ios & santorini

Partenza il: 28/07/2009
Ritorno il: 11/08/2009

IOS & SANTORINI 28/07/2009 Partenza: 28/07/2009 Ritorno : 11/08/2009 Tour Operator: Karambola Alpitour (SCONSIGLIATO) Totale spesa 1.600 € pacchetto viaggio + 750 € durante la vacanza Soggiorno Ios: Farout Village a Mylopotas Soggiorno Santorini: Vinsanto Villas a Imerovigli DISAGIO KARAMBOLA Faccio questo appunto a parte per non angosciarvi durante il racconto della vacanza. Ogni giorno di vacanza ad Ios ha incluso un’ evoluzione di questa storia che non hanno saputo risolvere…Davvero in credibile e sbalorditivo…Quindi qui faccio un sunto senza ripeterlo durante il diario di viaggio!!! Quando ci siamo recati all’agenzia per ritirare il foglio di convocazione per la partenza avevamo notato un errore sulla data del traghetto di ritorno che da Ios ci avrebbe riportato a Santorini. Chiediamo il foglio di convocazione aggiornato per assicurarci che sia solo un problema di stampa. Il giorno stesso l’agenzia ci fornisce il foglio corretto. Arrivati a Santorini ci consegnano i biglietti dei traghetti a/r e notiamo che su quelli di ritorno c’è il problema della data errata. Da Santorini ci rassicurano che il problema verrà risolto ad Ios dove ad accoglierci ci sarà un assistente Karambola che provvederà al tutto. Ad Ios veniamo letteralmente abbandonati, nel senso che l’ assistente Karambola (Maria) è inesistente. Come noi anche altri italiani hanno avuto problemi (overbooking). Facciamo tantissime segnalazioni all’assistente karambola chiedendo di prendersi cura di questo problema ma ci risponde sempre di non preoccuparci. Ripartiamo da Ios dopo 10 ore e dico 10 ore di totale abbandono al porto e dopo svariate segnalazioni fatte per telefono all’Alpitour. Da Santorini chiamiamo l’agenzia per segnalare il tutto e contattiamo il nostro legale che provvederà a tutelarci nelle sedi opportune. Ritornati dalla vacanza il numero clienti Alpitour è gentile e cerchiamo di capire come ottenere il rimborso per il disagio. Ci dicono che dovranno passare circa 50 gg per ottenere il risarcimento.

28/07 GIORNO DELLA PARTENZA ARRIVO A SANTORINI E’ finalmente arrivata l’ ora di raggiungere Fiumicino pronti e carichi per la partenza fissata alle 12: 25. Arriviamo come al solito prima per fare le pratiche di imbarco,mentre facciamo il check in prendiamo atto che sarà la Blu Panorama Airlines a portarci in Grecia, attenzione alle misure restrittive dei bagagli che non possono superare i 15 kg x quelli imbarcati e i 5 kg (mai pesati) x quelli a mano. A Fiumicino chiudono un occhio, a Santorini no e si rischia poi di pagare 10€ al chilo!!! Partiamo con mezz’ora di ritardo poi recupereremo durante il volo (1h 40min). Arrivati a Santorini ci sono gli assistenti Karambola che ci accolgono e ci danno la busta contenente i fogli notizie ed i trasferimenti per raggiungere Ios. Qui purtroppo inizia il nostro calvario che ci guasterà il soggiorno a Ios ed in parte a Santorini. Sistemati nei bus ci accompagnano all’ hotel di transito (Hotel Marianna a Perissa). Non vorrei parlare male di questo Hotel ma ho visto i prezzi (70€) e secondo me non è consigliabile per una vacanza a Santorini, visto dove si trova e quello che offre (letti separati, non ha il frigo bar, la doccia sopra la tazza). Ci diamo una sistemata poi usciamo per farci un giro e andare a cena. Perissa è suggestiva perché è dominata da un enorme montagna segnata dal forte vento (Meltemi) e la divide da Kamari. Noi arriviamo tardi, quindi per conoscerla a fondo rimandiamo il tutto al soggiorno che faremo a Santorini. Ceniamo alla taverna Xani e prendiamo la fanta lemon (1,5€), patate con bacon e formaggio (tipo gatton 3,60 €) porzione abbondante, insalata santorini (tanta cipolla, capperi, origano, pomodorini e feta 6€), chicken souvlaky (spedino di pollo con riso patatine fritte insalatina 6,20€ tutto davvero buono ma tantissimo) e agnello con patate al forno (anche questo piatto è abbondante 6,20€). Essendo la prima cena a Santorini non sapevamo che le porzioni fossero abbondanti. Il servizio è stato buono e il personale parla italiano! Quando chiediamo il conto ci offrono anche l’ouzo e l’anguria!!!. Rimaniamo davvero contenti della nostra cena! Facciamo un giro lungo la strada e prendiamo un po’ di souvenir e poi ce ne andiamo alla bakery a prendere la colazione per il giorno dopo, visto che il pullman ci prenderà alle 8:00 e la colazione all’ hotel è alle 9:00.

CONSIGLI SU IOS Avendoci vissuto per 6 giorni e girata praticamente tutta posso sbilanciarmi nel dare qualche consiglio su come soggiornare ad Ios.

Nonostante sia estate portatevi una felpa o un giubbino estivo ed anche un qualcosa che vi protegge la gola…Non ci crederete ma il mal di gola a Ios è di routine.

Prenotare con il t.O. Conviene ma accertatevi di avere poi un’ assistente a disposizione sull’ isola che può fare sempre comodo, per qualsiasi cosa visto che pagate ci deve stare qualcuno, quindi escludete Karambola. Si possono trovare gli alloggi anche sul posto ma dipende anche dal periodo!!! Il posto migliore per soggiornare è Mylopotas o Chora per i divertimenti e per i collegamenti. Per muo versi sull’ isola ci sono: Bus: più economici e più sicuri, si è vincolati dagli orari e questa è una vera scocciatura.

Scooter: i 50c costano 20€ di media al giorno, per chi vuole spostarsi con frequenza è il mezzo ideale. Le strade sono piuttosto bruttine e di sera le strade non sono illuminate quindi è anche quello più pericoloso. Inoltre con la presenza di Meltemi è inutilizzabile.

Quad: E’ il peggior mezzo perché è lento, ingombrante poco agile e comunque soffre le salite. Il prezzo è leggermente più alto degli scooter, quindi inutile. Automobile: E’ il mezzo più costoso ma quello che non da vincoli di orari meltemi traffico parcheggio ecc… 29/07 ARRIVO A IOS Ci svegliamo alle 7:00 e ci prepariamo per il trasferimento ad Ios. Nell’ attesa che il pullman passa a prenderci facciamo colazione. Da Perissa per arrivare al porto ci mettiamo 35 minuti. Al porto ci sono diversi bar per fare colazione ma noi già avevamo fatto tutto quindi inganniamo l’ attesa guardando le cartoline e i souvenir di un negozio. Per raggiungere Ios il traghetto ci ha messo 1h e 50 min, andava lento a causa delle condizioni del mare e comunque non era quello veloce che poi abbiamo ripreso al ritorno. Tempo di scendere che prendiamo il pullman che ci smista nei vari Hotel. L’ autista oltre ad essere brutto gli rode anche…Infatti a noi ci ha lasciati davanti al Farout Hotel invece che al Farout village…E te pareva!!!! Le due strutture sono diverse oltre ad essere molto distanti tra loro…Comunque ci armiamo di buona pazienza e dopo aver augurato un po’ di malanni all’ autista ci incamminiamo a piedi verso il farout village. Sotto un sole incredibile dopo circa 10 minuti arriviamo e ci accolgono con un: “La camera è disponibile alle 14:00”…Che fortuna!!! In finale sono solo le 12:00!!! Vabbè lasciamo le valigie e andiamo a riposarci da Basilico, un locale che si trova proprio davanti la spiaggia di Mylopotas molto carino. Ci sono divanetti, tappeti di bamboo per sdraiarsi e mettersi comodi su cuscini enormi oppure dondolarsi su amache. Il personale è composto da ragazzi di varie nazionalità, il proprietario è italo canadese e la ragazza è francese. Ci prendiamo un insalata di modeste dimensioni tonno e pomodoro (8€) un insalata basilico (9€) un bicchiere di sangria (6€) e una spremuta di arancia (5€). I prezzi sono un po’ alti rispetto la norma ma qui è ovvio che paghi il posto. All’ uscita facciamo amicizia con una coppia di italiani (Linda e Fulvio ) che ci accompagneranno per tutta la vacanza a alla scoperta di queste due fantastiche isole!!! Anche loro hanno avuto un problema con Karambola in quanto l’ albergo che avevano preso è pieno e quindi sono stati dirottati in un altro decisamente peggio…Davvero pessima la gestione di questo tour operator. Alle 14:00 andiamo in albergo e ci consegnano le chiavi della stanza.