Insieme a Parigi

Partenza domenica 15 Marzo, da Napoli volo Easyjet costo 78 E(tasse incluse), diretti a Parigi Orly prendiamo in affitto un appartamento al distretto 20 costo 160 E in due( sito HOMELIDAYS.com).Dall'aeroporto prendiamo l'Orlybus costo 6,80E e poi il metrò, consigliamo l'acquisto di un carnet da 10 tickets costo 11,40E.Lunedì 16 metrò in...
Scritto da: CARPA96
insieme a parigi
Partenza il: 15/03/2009
Ritorno il: 19/03/2009
Partenza domenica 15 Marzo, da Napoli volo Easyjet costo 78 E(tasse incluse), diretti a Parigi Orly prendiamo in affitto un appartamento al distretto 20 costo 160 E in due( sito HOMELIDAYS.Com).Dall’aeroporto prendiamo l’Orlybus costo 6,80E e poi il metrò, consigliamo l’acquisto di un carnet da 10 tickets costo 11,40E.Lunedì 16 metrò in direzione Trocadero(dal 23 Marzo al 15 Maggio questa stazione è chiusa per restauro), salendo l’uscita giriamo a dx e troviamo Palis de Chaillot con i Giardino di Trocadero e lo spettacolo incantevole della Torre Eiffel con tutta la sua imponente mole. Per salire sù costo 7,80E giungiamo presto per evitare le lunghe code.Dopo lo scenario incantevole visto dall’alto facciamo una passeggiata attraverso Parc Du Champ de Mars e siamo davanti all’Ecolè Militairè e da lì abbiamo raggiunto Les Invalides, costo del biglietto 8,50E per vedere il museo delle Armi e la tomba di Napoleone.All’uscita attraversiamo il ponte Alessandro III e facciamo una veduta esterna di Grand Palais e Petit palais e giungiamo così a Place de La Concorde.Dalla famosa piazza si vedono in un’unica linea gli Champs Elysees e l’Arco di Trionfo. Noi proseguiamo invece per i Grands Boulevards dove ammiriamo dei favolosi negozi attraverso Rue St.Honore,Rue de la Paix e arriviamo a Place Vendome dove si trova l’Hotel Ritz e la gioielleria Chaumet e dopo una visita al Passage des Panoramas(un primo esempio di porticato parigino Rue St. Marc 10), e d’obbligo fare un salto all’Operà Garnier ed un giro alla galleria La Fayette e per finire la giornata Place de la Madeleine, con la sua Chiesa.

Martedì 17 Ore 08: 30 partenza si giunge a MontMatre, scendiamo alla fermata di Pigalle e puntiamo verso il sacro Cuore una basilica da non perdere , utilizzando le scale (fate attenzione ci sono dei tipi che con molta insistenza vogliono vendervi dei bracciali), dopo abbiamo visitato St.Pierre de MontMatre, siamo giunti così nella place de Tertre, dove vi sono tanti ritrattisti, poi ci siamo recati al museo (lunedì chiuso) e a Lapin Agile, il più vecchio cabaret della zona e proprio lì vicino si trovano gli ultimi vigneti di MontMatre, non potevamo fare a meno di recarci nel cimitero dove si trovano le tombe di Zolà, Dalidà e tanti altri.Infine un giro d’obbligo per vedere il Moulin Rouge e gli altri cabaret e sexshops presenti in zona.

Riprendiamo il metrò, in direzione della Bastiglia e di Marais, arrivati nella piazza con il suo simbolo di libertà, ammiriamo i tanti caffè presenti.Ci rechiamo poco dopo a Place des Vosges, qui visitiamo la casa di Victor Hugò(ingresso gratuito) e dalla piazza lato sud, si vede l’appartamento della Regina.Non è mancata una puntatina al Museo di Carnevalet (ingresso gratuito), mentre in Rue de Thorigny vi è il museo di Picasso(martedì chiuso).Percorriamo Rue des Rosiers, e ci troviamo all’interno del quartiere ebraico con la Sinagoga, la scuola e i negozi con insegne ebraiche.Dopo circa 2,5 ore di cammino a piedi scendiamo verso la Senna, dove ci fermiamo al centro Georges Pompidoued ammiriamo questo centro-congressi in arte moderna, non può mancare un giro al Las Halles e una visita alla Chiesa di St.Eustache e la scultura moderna posta all’esterno nei giardini Des Halles.Cominciamo a scendere verso Rue de Rivoli,e strada facendo ci troviamo nei pressi della Fontana degli Innocenti, luogo d’incontro degli innamorati di Parigi.Proseguendo siamo incantati nel vedere tanti monumenti e negozi, Hotel de Ville, Place du Chatalet, il centro commerciale “La Samaritaine”,Teatro Musical de Paris, Palais Royal, di lato attraversiamo il Museo del Louvre e i giardini della Tuileries, per giungere a Place de la Concorde ed iniziamo a incamminarci per gli Champs Elysees, la stanchezza si fa sentire,ma la bellezza di questo viale con i suoi negozi, superano ogni difficoltà e poi vedere l’Arco di Trionfo illuminato è bellissimo.Dopo varie foto di rito, decidiamo di andare sotto costo E 9,00,l’emozione è unica,Alla fine sono le 22:30, dopo 14 ore in strada e a camminare sempre siamo esausti.

Mercoledì 18 Dopo aver ricaricato le batterie, ripartiamo e alle 8:30, siamo pronti destinazione museo del Luvre, biglietti acquistati il giorno prima da FNAC( costo E 9,00+1,50prevendita).Arriviamo sono le nove, ma alle casse le file sono lunghissime, noi con il biglietto già acquistato entriamo dall’ingresso Richelieu, ammiriamo subito la piramide in vetro al centro del Museo, le cose da vedere sono tante, ma noi scegliamo il dipartimento Egizio e le sale dei dipinti europei, restiamo senza parole davanti a queste opere, il tempo scorre velocissimo e quando “decidiamo” di uscire sono le 14, c’è un sole fantastico, che ci ha accompagnato in questi 3 giorni parigini.Pranziamo con una baguetta farcita all’interno dei giardini della Tuileries, sono una favola,arriviamo a Place de la Concorde, e con il metrò ci spostiamo verso le isole, prima tappa obbligatoria NotreDame con tutto il suo fascino, ci spostiamo dopo a St.Chapelle (ingresso E 12,50 compreso la Conciergerie), qui effettuano controlli molto accurati all’ingresso, la cappella con i suoi vetri è molto bella e poi il carcere della Conciergerie rievoca gli ultimi momenti della vita di Maria Antonietta,all’uscita siamo a Place Dauphine, dopo ci rechiamo tra le vie del quartiere latino per ammirare la Sorbona, con tanta polizia all’esterno e poi visitiamo il Pantheon e la vicina Chiesa di St.Etienne de Mout, poi con tutta la stanchezza alle spalle ci rechiamo ai giardini di Lussemburgo, qui c’è la sede del Senato.I giardini sono presi d’assalto dai turisti e dai parigini per lo splendido sole, decidiamo così di fare una pausa e dopo puntiamo verso la chiesa di St.Sulpice, in pieno restauro.All’uscita un giro per le stradine di St.Germain con i suoi famosi caffè e negozi di fiori ed il mercato di Bon Marchè, proseguiamo fino a Point Neuf, dove ammiriamo il sole calare sulla Senna.Per chiudere questi 3 giorni stupendi decidiamo di fare un giro sul Bateaux Mouches(costo E11,50), con partenza dalla Torre Eiffel, illuminata e con i suoi giochi di luce(i primo 10minuti di ogni ora), uno spettacolo magnifico come lo è stato Parigi, da tornarci subito …

Giovedì 19 mattina rientro a Napoli.