Innamorarsi dei blu di Lampedusa

Relax, cale, mare di tanti blu e azzurri diversi e cibo buonissimo.
Partenza il: 06/06/2021
Ritorno il: 13/06/2021

Premessa: Lampedusa è una piccola isoletta di circa 20km2 raggiungibile in aereo con volo diretto (da Milano sono poco meno di 2 ore), con Siremar o Aliscafo da Porto Empedocle (il traghetto impiega 11 ore e l’aliscafo circa 4).

È il posto ideale per fare vita da mare, visitando una cala diversa al giorno. A parte il santuario della Madonna di Porto Salvo o il ricovero delle tartarughe marine, non ci sono siti da visitare. Personalmente non la consiglierei per il trekking, visti i lievi dislivelli.

Il mare è magnifico e fino ad adesso, è il più incredibile mai visto fino ad ora; in Italia e all’estero ci sono spiagge fantastiche e mare cristallino con anche una vita sottomarina più ricca, ma devo dire che la Spiaggia dei Conigli – per i suoi colori e la conformazione della baia – al momento occupa la prima posizione!

Cosa non deve mancare? Un giubbotto per la sera, la crema solare, delle scarpe da ginnastica per raggiungere tutte le calette e tanta voglia di mare e cibo buonissimo!

Diario di viaggio

6/6/2021

Partenza in ritardo da Milano Linate e arrivo al Dammuso con vista mare– tipico bungalow in tufo – alle 14.30 circa. I gentilissimi proprietari ci sono venuti a prendere agli arrivi che distano meno di una decina di minuti in macchina dalla via principale dell’isola. Pranzo nella gastronomia/pescheria del porto con insalata polpo e calamari, polpette con sarde, pane e acqua (30€ in due)

Relax a Cala Pisana e primo tuffo nel mare freddissimo. Per cena andiamo in via Roma i un posto da 10 e lode: “il ritrovo”, ristorante a conduzione familiare dove mangiamo una parmigiana come antipasto, linguine con melanzane, pesce spada e menta (fantastiche!), polpette di pesce fritte e peperoni con capperi. Non ho mai mangiato dei peperoni così buoni in vita mia!!!Semifreddo al pistacchio, acqua e quartino di vino bianco. (36€ in due)

7/6/2021

Risveglio con nuvoloni e vento freschino, quindi ce la prendiamo comoda e andiamo a far colazione al bar del porto, poi prendiamo della frutta e andiamo in una delle spiagge riparate per poterci concedere un tuffo: cala mar morto al riparo dietro gli scogli riusciamo a fare bagno in una bella caletta con grotta. Consumiamo la cena a casa con scampi buonissimi presi alla gastronomia pescheria di fronte al porto. Nel frattempo scirocco e tramontana si rincorrono scombussolando un po’ il clima e facendoci indossare quasi ogni sera jeans e felpa.

8/6/2021

Risveglio in una giornata migliore della precedente ma con ancora vento. Partiamo da casa e andiamo a piedi a Cala Greca percorrendo la strada dal versante roccioso. Bella caletta, qui siamo in pochissimi ad ammirare i bei colori della caletta strettissima e con acqua gelida. Peccato per la molta spazzatura nell’acqua e nel fondale. Pranzo light a casa, gelatino e granita al bar del porto (niente di speciale) e pomeriggio alla famosa Guitgia che è davvero uno spettacolo. Cena a casa con pesce freschissimo: gamberetti e cozze. Giro serale in via Roma per degustare una granita e 2 cannoli (uno alla ricotta e crema di pistacchio e uno con ricotta). 6€ al gran Caffé Royal.