Inghilterra sud occidentale

Di Sonia e Daniele Dopo aver trovato una favolosa offerta della Ryanair (Falconara-Stansted a 0.01 €… per un totale di 65 € tasse incluse per 2 persone A/R) e aver acquistato la guida Lonely Planet è iniziata la nostra avventura inglese. 22 giugno 2004 Arriviamo a Stansted alle 15 e ci dirigiamo immediatamente all’Avis dove ci aspetta la...
Scritto da: Sonia Bacelli
Partenza il: 22/06/2004
Ritorno il: 29/06/2004

22 giugno 2004 Arriviamo a Stansted alle 15 e ci dirigiamo immediatamente all’Avis dove ci aspetta la macchina che avevamo noleggiato attraverso il sito (una fiammante Fiesta diesel per 155 GBP). Inizia così l’esperienza di Daniele con la guida a sinistra: dopo un paio di giorni diventa abbastanza normale, ma attenti a non perdere la concentrazione e a calcolare bene le distanze sulla sinistra!!!! Dopo aver viaggiato per un’ora e mezza arriviamo a Windsor e ci facciamo una passeggiata ammirando il castello solamente dall’esterno ( l’ultimo ingresso era alle 16.30!).

Pernottamento: B&B della famiglia Andrews (Windsor) 40 GPB 23 giugno 2004 Con un clima autunnale a rovinarci la giornata, dedichiamo il mattino alla visita del castello di Winsdor (12 GBP a testa più altre 3 GPB per l’audioguida): è un po’caro e per visitarlo bene ci vogliono almeno 3 ore, ma ne vale veramente la pena!! Ci mettiamo di nuovo in viaggio alla volta di Stonehenge: qui l’audioguida è compresa nel prezzo di ingresso ed è fondamentale per comprendere il fascino e il mistero di questo posto.

Proseguiamo poi per Salisbury: passeggiata per le vie del centro e visita alla splendida cattedrale gotica.

Pernottamento: B&B Hayburn Wike (Salisbury) 46 GBP 24 giugno 2004 Oggi ci aspetta una lunga giornata di viaggio per arrivare nel Devon, ma evitiamo l’autostrada e ci concediamo invece numerose tappe per i vari paesi che incontriamo lungo la costa. Lyme Regis è una minuscola ma graziosa località balneare. Exeter è piuttosto bruttina, ma la sua cattedrale medievale merita di essere vista. Torquay e Torbay sono invece una meta turistica balneare iperaffollata e tranne la spiaggia non offrono granchè.

Arriviamo al tramonto a Plymouth dove ci godiamo lo splendido panorama dal Hoe, il parco cittadino che si affaccia sulla costa pieno di rilassantissime panchine vista-mare.

Pernottamento: Backpackers Hotel (Plymouth) 28 GBP 25 giugno 2004 Lasciamo il Devon per addentrarci nella bellissima e suggestiva Cornovaglia: scegliendo le piccole strade che costeggiano il mare arriviamo al paesino di Lizard, nell’omonima penisola, e lasciamo la macchina per proseguire a piedi e immergerci, fra sentieri che costeggiano pascoli di mucche, nello splendido mondo delle verdi scogliere a picco sul mare dove non si sente altro che il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli e le urla dei gabbiani che attraversano il cielo. Passeggiando per i sentieri con gli occhi sempre fissi sul mare noi siamo riusciti ad avvistare solo qualche foca, ma ci hanno detto che da queste parti ci sono molti altri animali marini … A Lizard Point, il punto più meridionale dell’Inghilterra, abbiamo gustato la nostra prima cornish pastie, un tipico calzone cornovagliese.

Proseguendo lungo la costa ci siamo fermati a St Michael’s Mount, cugino inglese del Mont St Michel francese: c’era la bassa marea per cui abbiamo potuto raggiungere a piedi l’isolotto roccioso su cui è costruito il castello.

Vale sicuramente la pena fare una sosta al Minack Theatre: un minuscolo teatro all’aperto costruito su una scogliera e quindi a strapiombo sul mare.

Tappa obbligata per la sua notorietà è Land’s End, la punta estrema dell’Inghilterra, da cui si può godere dell’immensità dell’Oceano Atlantico e del forte vento che fa della Cornovaglia il paradiso dei surfisti inglesi.

Pernottamento: Mytle Cottage (Sennen Cove) 44 GBP (è carinissimo!!!!!) 26 giugno 2004 Il nostro viaggio prosegue risalendo la costa settentrionale della Cornovaglia. St Ives è un bellissimo paesino con viuzze piene di negozi, gallerie d’arte e botteghe di artigiani e merita sicuramente una sosta. Newquay ha una spiaggia che è meta privilegiata di surfisti di ogni età, ma per i non amanti del surf non offre molto.

A Tintagel la leggenda vuole che sia nato re Artù (in inglese King Arthur…Quindi la traduzione più giusta sarebbe Re Arturo, no????): sull’isolotto spazzato dalle onde ci sono le rovine di un castello medievale e al centro del villaggio c’è l’Old Post Office un edificio del XXV sec perfettamente conservato.

Boscastle è un piccolo paesino con una bella baia e un piccolo porto, ma non ci ha entusiasmato.

Pernottamento:Grange Cottage (Bossiney) 44 GBP 27 giugno 2004 Lasciamo la Cornovaglia per tornare nel Devon e visitare la zona settentrionale. In realtà, visto che ci aspettano molte miglia da percorrere, lasciamo la macchina solo per visitare Clovelly, un bellissimo paesino accessibile solo a piedi (e dopo aver pagato 4 GBP!!) con ripide vie di ciottoli che conducono al pittoresco porticciolo.

La nostra tappa successiva è Wells, nel Somerset: la città è quasi deserta ma ha una cattedrale suggestiva e vie medievali molto ben conservate. Nel fossato attorno al Bishop’s palace ci sono dei cigni molto intelligenti che hanno imparato a suonare l’apposita campanella per chiedere il mangime!! Arriviamo al tramonto a Bath: splendida città georgiana affollata dai turisti e con un complesso di terme romane con sorgenti di acqua calda che merita di essere visitato. Pernottamento: YMCA International House (Bath) 34 GBP 28 giugno 2004 Dato il poco tempo a nostra disposizione, dedichiamo la mattinata alla visita delle terme (considerate almeno 2 ore per ascoltare tutta l’audioguida!) e della cattedrale, per poi lasciare Bath e iniziare il viaggio di ritorno verso l’aeroporto.

Lungo la strada ci concediamo una tappa a Castle Combe, un graziosissimo villaggio inglese, e a Lacock, un altro meraviglioso villaggio medievale utilizzato come set di molti film.

Avebury è un sito preistorico più grande e più antico di Stonehenge: le pietre sono più piccole e intorno ci pascolano le pecore, ma l’effetto globale è molto suggestivo. Pernottamento: International Hostel (Harlow) 26 GBP (a 15 min da Stansted) 29 giugno 2004 E’ finito il nostro breve ma intenso tour dell’Inghilterra sud occidentale. A Stansted ci aspetta l’aereo che ci riporterà a casa, ma questo è solo un arrivederci…

N.B. Noi abbiamo prenotato tutti i pernottamenti prima di partire. I prezzi si riferiscono ad una camera doppia con bagno in comune. Fra gli ostelli, solo quello di Bath comprendeva la colazione.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, saremo lieti di aiutarvi!!! Il nostro indirizzo e-mail è sonyax@libero.It Sonia e Daniele