Informazioni su creta

Più che starvi a raccontare il mio itinerario vi darei volentieri alcuni consigli secondo la mia esperienza per la visita di creta. I partecipanti al viaggio sono: il sottoscritto, mia moglie e le mie tre figlie di 6 5 e 2 anni. Innanzi tutto avevamo prenotato un villaggio il Grand Hotel che si trova ad Hersonissos con il tour operator Volando...
informazioni su creta
Partenza il: 17/07/2004
Ritorno il: 31/07/2004

Innanzi tutto avevamo prenotato un villaggio il Grand Hotel che si trova ad Hersonissos con il tour operator Volando che consiglio. Struttura ottimamente tenuta, di recente costruzione, punti deboli la cucina ed il servizio ed inoltre è un villaggio costruito su una collina per cui se viene assegnata una stanza distante dal corpo centrale è un pò scomodo, in particolare per chi ha figli. Ho volato con la Aegean airline e devo dire che sono stato soddisfatto per puntualità e servizio.

I primi giorni abbiamo girato usando i mezzi pubblici locali che almeno in quella zona si avvalgono di pullman nuovi, con aria condizionata e sono abbastanza puntuali. Il biglietto si fa a bordo ed i prezzi sono molto convenienti, inoltre è da sapere che i bambini fino a 6 anni non pagano. Consiglio quindi per la visita dei posti principali l’uso di tale mezzo. Nella seconda settimana invece abbiamo noleggiato un auto per poter raggiungere luoghi dove in pullman era difficile arrivare e quindi spiagge isolate e posti un pò più lontani. Nelle due settimane che siamo rimasti considerando che non facevamo escursioni tutti i giorni ma indicativamente uno si e uno no abbiamo girato la parte est di creta e devo dire che ci è piaciuta parecchio. Tornando al noleggio della macchina è molto più conveniente noleggiarla fuori dall’hotel in quanto i prezzi sono inferiori anche più della meta. Basta uscire dall’hotel e ad ogni angolo si trova un noleggio di moto e auto autorizzati al noleggio, quindi non fatevi intimorire da quelli dell’albergo che dicono che è rischioso prendere la macchina a noleggio in tali posti. Io ho noleggiato presso un concessionario Euro Rent, una Hiunday Gets nuova, climatizzata, senza limite di percorrenza, per 5 giorni al prezzo di 130 euro. Non ho avuto nessun inconveniente. Breve descrizione dei posti da noi visitati ( li scrivo così come me li ricordo): Hersonissos: carina per passeggiata serale, molto turistica adatta anche ai giovani per i numerosi locali notturni; Heraclion: da vedere con il palazzo di Knossos (dove consiglio di prendere una guida) e il museo archeologico Malia: ottimo posto per i giovani, poco indicato alle famiglie, spiaggia buona così come il mare e vita notturna intensa; San nicolao: molto carino, turistico, da vedere.

Elounda: molto caratteristico, da non perdere l’escursione alla fortezza di spinalonga dove ci si può fermare alcune ore e fare un bagno nelle magnifica acqua.

Altopiano di lassithi: anch’esso da non perdere, con la grotta Diktation, dove leggenda vuole sia nato Zeus.

Ierapetra; da vedere, da qui parte il traghetto per l’isola di krissie (carina, ma di queste spiaggie se ne trovano tante anche senza prendere il traghetto e pagare 20 euro a persona).

Spiaggia di Vai; consigliata almeno una volta, in quanto piuttosto distante da raggiungere.

Kritsa: paese tipico per prodotti artigianali.

Concludendo posso dire che Creta è stata davvero una bella vacanza, girando con l’auto si posson trovare numerose spiaggette con mare cristallino, a noi ci è piaciuta parecchio. Per qualsiasi informazione scrivetemi pure a robertopasquinelli@virgilio.It Un saluto a tutti