Informazioni essenziali per organizzare un tour a Cuba

Per gli amanti dei viaggi in libertà zaino in spalla...
Scritto da: Marco G 61
informazioni essenziali per organizzare un tour a cuba
Dopo due viaggi a Cuba con la mia compagna Stefania vi dirò quello che serve da sapere per organizzare un tour autogestito con alcuni indispensabili consigli pratici per organizzarvi al meglio.

INFORMAZIONI DI BASE

Chiaramente le indicazioni che vi sto’ per fornire corrispondono al nostro modo di progettare una vacanza a Cuba ma se il vostro obiettivo è andare nei resort all-inclusive forse è meglio cercare spunti da altri racconti di viaggio. Comincio quindi con dirvi di non contattare tour operator perche’ a Cuba si viaggia in massima sicurezza, senza problemi e quindi organizzando tutto da soli risparmierete molti soldi e vi divertirete di piu’ senza essere legati a orari o persone.

Ci si muove da una citta’ e l’altra con pullman turistici Viazul da prenotare possibilmente il giorno prima. In alternativa possono essere presi i taxy per i piccoli spostamenti o per lunghi percorsi consigliamo di condividerli in modo che i corsi saranno in linea con le tariffe del Viazul. E’ possibile prenotare una tratta del Viazul dall’italia attraverso il loro sito internet e pagare con carta di credito magari per il primo tragitto, ma le successive prenotazioni conviene farle sul posto perche’ programmi a parte il bello della vacanza in liberta’ e rimanere in un posto di piu’ e partire quando volete perche’ l’unico vero vostro impegno sara’ quello di raggiungere la città del volo di rientro il giorno della partenza! Sul sito della Viazul potete verificare le tratte e i costi. I prezzi sono bassi e il solo problema di viaggiare nei pullman Viazul e’ che mettono l’aria condizionata fortissima. Sciarpa, giubottino, pantaloni lunghi e maglia a maniche lunghe sono d’obbligo! Inoltre anche se avete prenotato la tratta il giorno prima, dovete comunque recarvi alla stazione degli autobus almeno un’ora e un quarto prima della partenza.

Per viaggiare a Cuba vi consiglio di comprare uno zaino e se siete come noi che non volete rischiare di perdere i bagagli con il volo, imbarcate gli zaini a bordo aereo con voi. Gli zaini pesano meno dei trolley e quindi metterete piu’ roba e sono piu’ pratici per gli spostamenti nelle strade di Cuba. Non vi spaventate se alcune compagnie aereo prevedono 6 kg di peso per il bagaglio a mano! Scoprirete leggendo i vari regolamenti che potete portare per ogni persona un ulteriore zainetto in piu’ a mano. Per le donne meglio uno zainetto in piu’ che la classica borsetta inutile da portare a Cuba. Lo zainetto in piu’ è consigliato per mettere le cose più pesanti tanto non adrà alla pesa al chek-in in aeroporto, perche’ non e’ previsto. In ogni caso vi assicuro che finirete come sempre di mettervi sempre le stesse cose (pantaloncini, magliette, costumi e cose pratiche) e quindi non sentirete la mancanza di un guardaroba piu’ fornito!

Inoltre, nelle case dove alloggerete, con una piccola mancia alla donna di servizio nelle case dove alloggerete, vi laverà tutto per circa due cuc (1,5 euro). Sappiate infatti che gli stipendi, tanto per dire per un medico ammonta a non più di 25 euro al mese! Se siete bravi lascerete qualche capo di abbigliamento per gli amici cubani che ne hanno bisogno e avrete spazio e peso utile per qualche regalino o souvenir che comprerete! Naturalmente inutile e fuori luogo portare capi firmati tacchi alti e gioielli e invece sono indispensabili creme solari alta protezione, occhiali da sole e scarpe da passeggio o da mare aperte e allacciate. A proposito sappiate che e’ obbligatorio stipulare polizza sanitaria pertanto vi consiglio di verificare prima di acquistare il volo aereo se la compagnia ha convenzioni con agenzie che stipulano tali polizze perché hanno costi piu’ contenuti e spesso per aderire e usufruire di tutte le garanzie come il rimborso per annullamento del viaggio, la polizza deve essere acquistata contestualmente o entro pochi giorni dall’acquisto del volo.

Evitate di usare il cellulare o comprare schede sul posto perché sarà abbastanza caro, nei miei viaggi ho sfruttato gli sms per fornire le mie informazioni in Italia. Internet è quasi introvabile se non a prezzi alti negli alberghi, comunque non ci farei molto affidamento al vostro posto.

A parte all’Havana che merita di essere vista con la luce del sole, vi consiglio di organizzare ogni giorno una escursione per il giorno successivo perche’ nelle piccole citta’ spesso si visitano in un paio di ore nel tardo pomeriggio, quindi meglio organizzare cose da vedere nei paraggi nell’arco della giornata. Può essere interessante passare una giornata in spiaggia, una gita a cavallo, ad una cascata o un fiume, a fattorie con piantagioni di cacao o tabacco etc. Per le varie opzioni chiedete le escursioni e i prezzi alle agenzie di viaggio e poi valutate se vale la pena. Spesso infatti risulta piu’ economico, organizzare cio’ che volete fare con i privati. Pagherete ancora meno se trattate un po’, avrete una attenzione esclusiva nei vostri tour e vi assicuro vi divertirete di piu’! Senza contare che avrete la possibilità di soddisfare tutte le curiosita’ che avete sugli usi e costumi del popolo cubano. A tal proposito abbiamo conosciuto (naturalmente a pochi metri da una agenzia di viaggio) un’ottima guida privata a Baracoa ma sopratutto una fantastica persona che e’ stato a nostra disposizione per le escursioni con autista a prezzi competitivi rispetto alle agenzie e ci ha fatto vivere e scoprire al meglio i dintorni della cittadina.

ALLOGGI

A Cuba l’ideale è dormire nelle case particular che in pratica sono bed & breakfast. Ce ne sono tantissime e non avrete problemi a trovarne anche se non avete prenotazioni. Da una casa all’altra c’è la buona usanza comunque di prenotarvi gratuitamente le case nella citta’ dove vi recate. Potete fornire loro il numero di telefono o le caratteristiche di vostro interesse e loro si daranno da fare (hanno il loro guadagno) per trovarsi la casa che desiderate. Naturalmente e’ indispensabile cercarla con bagno privato e con terrazzo. Se avete il recapito telefonico, della casa dove volete alloggiare, date ai padroni di casa i vostri riferimenti. Meglio se tali abitazioni sono in buona classifica nel sito tripadvisor. Per i recapiti telefonici delle case vi anticipo che non vi sarà facile rintracciarli in internet e spesso quindi finirete nelle case che vi consiglierà il proprietario dove alloggiate. Comunque hanno vari riferimenti quindi specificate le caratteristiche che volete e in linea di massima, sarete accontentati. Chiedete case a non piu’ di 20 cuc a camera.

Il cuc o pesos convertibile e’ la moneta che userete e che corrisponde al valore del dollaro, 20 cuc sono circa 17 euro. Questo e’ il costo medio delle stanze ad agosto e poi se costano di piu’ (capita all’havana 30 cuc o a Varadero 30 e anche piu’) male che vada vi diranno e valuterete. Prenotate dall’Italia solo le prime notti nella città di arrivo a Cuba, cosi’ sapete cosa scrivere sull’aereo nella scheda di ingresso al paese. Le prime notti potete prenotarle rintracciando le email in internet o sulla vostra guida. Le case recensite nelle guide a volte non sono cosi’ buone perche’ ormai hanno avuto grande pubblicità e si sono lasciate andare. Meglio i recenti giudizi acquisibili dai siti noti dove ci sono le recensioni di altri viaggiatori. Chiedete sempre di non essere spostati quando prenotate case o può capitare che all’arrivo vi mandano in una casa che puntualmente e’ piu’ scarsa di quella che avevate prenotato! Le prenotazioni comunque non sono vincolanti e se l’abitazione non vi piacera’ potete andarvene e cercarne una delle tante altre senza alcun problema!

All’Havana secondo me è meglio alloggiare nel centro storico. Per spostarsi nei locali fuori dal centro serve comunque il Taxy o la bici. Naturalmente consiglio di contrattare prima la corsa possibilmente avendo una idea delle tariffe. La regola di alloggiare al centro nelle altre città vale lo stesso anche se nelle località minori. Non mi dilungo nel dirvi cosa vedere all’Havana e nelle altre città, perche’ una guida che vi consiglio di comprare e portarvi dietro vi dara’ tutte le indicazioni del caso e potrete selezionare i vostri interessi. All’Havana in plaza della cattedrale sara’ facile incontrare una guida che con il calesse e cavallo vi fara’ girare i posti principali della citta’ con spiegazioni che vi faranno meglio comprendere il contesto, storia, usi e costumi della capitale (circa 10 euro a persona per quasi un’ora di tour).

VALUTA

Il cuc o pesos convertibile e’ la moneta che userete e che corrisponde al valore del dollaro, 10 cuc sono circa 8,5 euro. All’arrivo a Cuba oltre a prendere i cuc, cambiate 10 euro (ok per 2 settimane) in moneta nazionale (altra valuta che gira a Cuba) potrete prenderci gli autobus, comprare cibo e bevande per strada a prezzi ridicoli (una pizzetta a 5 pesos… circa 20 centesimi di euro,la frutta dai contadini, le bevande oppure cenare in ristoranti che accettano moneta nazionale che naturalmente sono molto economici. Se vi avanza qualcosa in moneta nazionale dovete ricordare che non sara’ convertibile nuovamente in euro. Per i cuc la conversione in euro sara’ invece possibile in aeroporto. Vi consiglio di portate una postpay o carta credito per le emergenze ma sopratutto portate euro da cambiare nelle banche o nelle agenzie (cadeca) e tenete a disposizione una postpay o carta credito solo per eventuali necessità perche’ non conviene utilizzarle. Personalmente non ne ho avuto mai bisogno.

CIBO

Per la scelta del ristorante è meglio chiedere consiglio a gente del posto. Unica accortezza non farvi accompagnare dai cubani per trovare case o ristoranti perche’ pagherete di piu’… la loro commissione. Nelle case spesso si mangia meglio che nei ristoranti e i prezzi vanno da 3 a 5 cuc a testa per la colazione o da 8 a 12 cuc per la cena. Il prezzo varia in base alla vostra capacità di trattare e se mangiate filetto di pesce o carne o aragosta. I piatti principali ve li serviranno con riso bianco o con fagioli a volte zuppa e naturalmente banane fritte, verdura e frutta. Chiedete prima, trattate il prezzo e otterrete di piu’. Se volete mangiare a pranzo nei ristorantini a ridosso delle spiagge consumando un pasto principale a base di pesce, pagherete molto meno. A Baracoa a playa Maguana per la mia sdraio in spiaggia, 4 aragoste, riso, verdure e un cocco da bere ho trattato per 4 cuc cioè circa 3 euro e mezzo a una persona.

TAPPE TOUR / SPIAGGIE / ESCURSIONI

Se volete girare tutta l’isola è meglio trovare un volo che vi consenta di arrivare all’Havana e partire da Santiago (blupanorama ha tale opzione ed e’ un volo diretto da Roma) o viceversa. Tale compagnia non ha sovrapprezzo per tali scali e per la precisione non ci saranno soste tecniche se arrivate all’Havana e ripartirete da Santiago.

Per un tour fattibile di due settimane: 2-3 notti Havana, 2 Vignales, 1 Cienfuegos, 3 Trinidad, 1 Santiago, 3 Baracoa e poi Santiago per la partenza. Certo, il tour descritto e’ un po’ impegnativo e dipende dalla vostra voglia di vedere posti o apprezzare la citta’ dove vorrete prolungare il soggiorno. In verita’ tappe irrinunciabili, ma la valutazione e’ soggettiva: Havana, Vignales, Trinidad, Baracoa e Santiago. Baracoa forse dopo due viaggi a Cuba meriterà se torno una settimana piena! Per arrivare a Baracoa e’ necessario passare da Santiago. A Baracoa troverete la vera Cuba, spiagge carine, natura fantastica e gente piacevole. Devo dire anche Vignales ha queste caratteristiche anche se un pò più distante dal mare ma comunque le bellissime spiagge della zona sono raggiungibili in Taxy o Agenzie locali (70 km circa). Per evitare soste brevi e viaggi stancanti consiglio comunque tre settimane a Cuba. Avrete la possibilità di aggiungere giorni di sosta o aggiungere altri posti che volete vedere. Tanto la vita a Cuba pur senza privazioni non vi costera’ molto anche se questo dipende dalle vostre ferie/disponibilita’. Nonostante le escursioni, taxi, locali, case e cene difficilmente spenderete piu’ di 250/300 euro a persona a settimana a meno che non vi concediate vizi e lussi particolari (stima 2013). Nei due viaggi che ho fatto, Vignales l’ho visitata nella prima esperienza mentre Baracoa nella seconda. Abbiamo anche visitato Camaguey ma sinceramente puo’ essere saltata la tappa. Peraltro ad agosto 2013 Camaguey che festeggia 500 anni nel 2014, era per molte strade e palazzi un cantiere a cielo aperto.

Nel primo viaggio abbiamo visitato anche Bajamo in un giorno che in effetti ci e’ piaciuto. Se vi interessa Che Guevara… escursione da Trinidad a Santa Clara in un giorno con auto privata o, se siate in tanti così ammortizzate la spesa, taxi. Potrete vedere il sito all’aperto dove troverete il treno assaltato e altre particolarita’ legate al personaggio nonche’ puo’ essere interessante una visita al mausoleo dove riposano le spoglie del Che e di altri eroi cubani.

Per tornare a Trinidad se siete in auto o taxy non perdete l’occasione di prendere la strada che passa per Topes de Collantes perche e’ molto suggestiva! Cienfuegos e’ carina e sopratutto Punta Gorda dove ci sono le case piu’ belle. Certo se fate solo 2 settimane puo’ essere evitata ma se ci capitate non dimenticate di prendere un mojito sulla terrazza del palazzo Valle poco prima del tramonto con musica dal vivo e un fantastico panorama su punta Gorda. Fare tappe a Varadero, a cayo Santa Maria o cayo Coco va’ bene per vedere un bel mare ma non vedrete la vera Cuba e quindi personalmente non eravamo interessati tanto il mare si può apprezzare anche in altre località anche se sicuramente inferiore come qualità ma buono comunque. Del resto ribadisco che negli alberghi all-inclusive non saprete neanche se sarete a Cuba o in qualche altro Paese. Nelle citate località indicate nella ipotesi di tour,buon mare vicino Vignales come già specificato (cayo levisa, cayo Yutias o altri cayos da raggiungere con Taxy o agenzie locali) a Trinidad (plaga Ancon libera ma anche attrezzata con lettini e ombrelloni e’ raggiungibile comodamente con 2 cuc andata e ritorno con pullman dal centro del paese in 20 minuti) a Baracoa (molte spiagge nelle vicinanze) a Cienfuegos (playa Rancho Luna o meglio ma più lontana Caleta Buena). Se proprio volete soggiornare in un posto con un bel mare ma non avete una auto noleggiata, potete provare Varadero dove ci si arriva anche con il Viazul e si trovano anche case particular contrariamente a quanto riportato su alcune vecchie guide.

Gite a cavallo sono d’obbligo a Vignales e a Trinidad (10 cuc a persona per poco piu’ di mezza giornata con guide locali) nelle campagne cubane. Per i non esperti state tranquilli si tratta di cavalli tranquilli che usano ad hoc per i turisti senza esperienza! Per cercare chi le organizza basta farvi un giro in centro paese e Vi fermeranno loro per proporre l’escursione. Informatevi con loro prima di partire, ma se e’ prevista sosta in un Rio, mettetevi sotto il pantaloncino un costume perche’ non manchera’ occasione di fare un piacevole bagno nei limpidi fiumi e nei laghetti delle cascate naturali. A Baracoa prevedete una bella escursione a Rio Jumurì o al Rio Toa. In quest ‘ultimo fiume noi abbiamo approfittato anche per fare un gradevole giro per conto nostro in kayak. Sempre a Baracoa in mezza giornata trovate il modo di farvi portare o con le giuste indicazioni potete andare anche da soli, a vedere il Mirador in direzione del faro. Attraverserete un fiume con un barcaiolo per 5p esos cubani (20 centesimi di euro) e dopo una passeggiata un pò faticosa in salita lo sforzo sara’ ripagato perchè arriverete ad una tenuta di un campesino dove c’e un panorama mozzafiato su Baracoa e la natura circostante. Preparate 1 o 2 cuc per il contadino proprietario del posto perche’ lui vi aprirà cocchi e vi offrirà frutta. Consigliata invece l’escursione in catamarano con agenzie di viaggio per una bella giornata al mare come per esempio cayo Blanco da Cienfuegos.

BALLARE SALSA E LOCALI

Se ballate salsa come noi, dovete sapere che è facile trovare locali a Cuba ma in molti di questi posti, suoneranno la musica tradizionale cubana che si balla lo stesso, ma non è il genere di musica che magari trovate nei locali in Italia. Ci sono pochi locali specializzati in musica salsa, chiaramente nelle grandi città avrete possibilità in più di individuare il locale giusto. All’Havana segnalo l’hotel Riviera, il locale 1830 e il mercoledì consiglio il locale del gruppo Salseando Chevere al Parque Almendares (leggi riferimenti nella classifica attrazioni e cose da fare in Tripadvisor) o qualsiasi sera alla casa della musica in centro Havana, anche se in questo caso la serata dipende dal gruppo dal vivo che si esibisce. I locali citati vanno a giorni diversi mentre l’hotel Riviera potete ballare sempre anche se magari con meno gente se la serata e’ altrove. Per sapere quali sono i giorni buoni chiedere ai cubani e sopratutto ai salseri locali. Se in centro città incontrate una delle varie scuole di ballo chiedere lì a colpo sicuro sui locali del giorno dove si balla salsa.

A proposito per le lezioni di un ora di salsa vi chiederanno circa 7 cuc i privati, basta chiedere a qualche salsero in gamba se vi dà una lezione oppure chiedendo alle varie case della Trova se vi trovano un maestro per una lezione. Per le lezioni nelle scuole a seconda se sono famose o se si tratta di maestri che arrotondano, vi chiederanno per un ora da 10 Cuc in. A Santiago non perdete la serata alla casa della musica per ballare salsa. In questo locale alternano la musica dal vivo tradizionale a musica registrata di salsa e avrete l’opportunita’ di apprezzare la coppia di ballerini che lavorano li’. I salseri nel vedere le loro esibizioni godranno inevitabilmente molto!

Nelle altre località i riferimenti sono le varie case della trova/musica dove come detto si esibiscono gruppi dal vivo con musica tradizionale cubana. A Trinidad i locali sono in centro a pochi metri di distanza e non potete sbagliare anche se lo spettacolo migliore e imperdibile lo troverete alla casa della musica sulla scalinata vicino la chiesa sempre in centro. A Cienfuegos provate a vedere se il gruppo che si esibisce e’ buono al Patio Tierry a fianco il teatro in centro città o chiedete se e’ serata al Cubanissimo (mi pare si chiama cosi). A Baracoa si balla alla casa della trova, alla Terrazza e poi se per cambiare volete musica mista (salsa, disco, reggae) andate al Ranchon. Una dritta per gli amanti della musica cubana, se capitate a Cienfuegos sulla via dei negozi e dei centri commerciali c’e un ragazzo che ha una bancarella che vende i cd e mp3 ai prezzi piu’ bassi di Cuba, noi ne abbiamo comprato molti degli ultimi album o di musica tradizionale. Se trattate un po’ ve li vendera’ al prezzo di 1 cuc cioe’ circa 80 centesimi di euro l’uno!

INDICAZIONI FINALI

Se volete trascorrere indimenticabili vacanze socializzate con il popolo cubano cosi capirete molto della loro cultura e delle diverse condizioni socio politiche, ne sarete arricchiti anche se questo comporterà che alla fine per qualcuno dovrete pagare una bottiglia di rum o magari lasciargli qualcosa. Per noi saranno spiccioli spesi in piu’ ma ne vale la pena, l’importante e’ saper distinguere e valutare la differenza tra chi merita e chi e’ un semplice sfruttatore che associa il turista ad un bancomat che cammina.

Se poi volete approfondire e sperimentare direttamente uno dei disagi del popolo cubano, provate a spostarvi nel territorio come fanno loro. Magari potete farvi organizzare una piccola escursione con qualcuno del posto o per i piu’ audaci anche da soli, con i mezzi locali. Vi troverete a fare tragitti sopra i camion con costi vicino allo zero, e avrete una idea di come funziona il sistema di trasporto a Cuba.

Una dritta per non essere presi in contropiede, cercate di girare con un po’ di spicci in monete di piccolo taglio in valuta locale o cuc, perchè ai concerti dei vari gruppi che suonano nei locali o per strada, vi chiederanno in continuazione mance e quindi alla fine non vi costerà un capitale! Per carità non è un obbligo dare soldi ad ogni occasione, potete dire anche di no, ma per evitare la figura del taccagno meglio premunirsi. Degli spicci ne farete largo uso anche all’Havana dove in effetti tra richieste per strada di artisti, musicisti, mendicanti e jiniteros (procacciatori di affari) vi sentirete un po assaliti dalle richieste di soldi.

Ultima raccomandazione: non comprate sigari o cambiate soldi per strada da privati perche’ sara’ facile che vi faranno un “pacco” o se non vi e’ chiaro sarete oggetto di truffa! Se volete sigari di marca e originali comprateli alle tabaccherie, nelle fabbriche o nelle varie “Casa del Habano” all’Havana. Se vi accontentate di sigari non di marca ma comunque soddisfacenti fateveli comprare dai cubani. Loro nelle caffetterie li comprano per pochi centesimi di pesos in moneta nazionale, ma se provate ad acquistarli voi il prezzo sara’ sproporzionato per differenza.

Non aggiungo altro perche’ credo di aver detto quanto basta e spero di essere stato utile per voi fortunati che avrete la possibilità di partire! Sono sicuro che con lo spirito giusto, sara’ una vacanza eccezionale e anche per voi Cuba vi restera’ per sempre nel cuore. Marco & Stefania (Roma)

cubahavana-9avnt

cubahavana-vp25z