Info west u.s.a
Voglio ricordare che parlo a titolo personale…
– DURATA VIAGGIO: 22gg ad agosto 2006 – PARTECIPANTI: io e la mia ragazza – ITINERARIO: S. Francisco – yosemite – l.A. – grand canyon – monument valley – moab – brice canyon – zion n.P. – LAS VEGAS – SPOSTAMENTI: abbiamo effettuato 5000km con auto noleggiata alla Hertz e ci siamo trovati bene.
– Rispettate i limiti di velocità! Anche nei deserti hanno dei rilevatori laser piazzati: non scherzano! – S. Francisco: Città splendida, a misura d’uomo. Da vedere il quartiere cinese e la baia, incantevole.
Consiglio di alloggiare presso Union Square che è un punto comodo per effettuare passeggiate a piedi.
La zona centrale è piena di homeless e di drogati ma assolutamente innoqui, basta avere rispetto per la loro situazione e comportarsi come meglio credete riguardo all’elemosina.
Evitate di noleggiare l’auto per i giorni da passare in città: è inutile, caro e con i mezzi pubblici si gira benissimo.
– Yosemite N.P.: Abbiamo dormito 2 notti ad Oakhurst, un paesino che mi ricorda tanto il film “Rambo”. Io mi aspettavo i paesi tipici europei, con il loro centro pedonale, le stradine ecc.. Beh, abbiamo attraversato uno stradone con ai lati Mc Donalds, motels, distributori e qualche casa, in cerca di Oakhurst… Ma ci eravamo appena passati! Comunque a me non è dispiaciuto perchè sono sempre attratto dalle cose diverse dalle nostre.
La strada da S. F. Ad Oakhurst non è niente di chè, non demoralizzatevi, tutte le altre strade di collegamento offrono paesaggi splendidi.
Yosemite è incantevole e piena di turisti. Mi hanno parlato bene della parte nord, Tioga Pass: molto più selvaggio ed agreste ma noi non abbiamo avuto tempo per andarci.
– LOS ANGELES: Dormito 2 notti ad Hollywood, Liberty Hotel, prenotato con Expedia e gestito da un ragazzo svizzero che parla italiano. Io l’ho scelto perchè offriva il parcheggio gratuito custodito e credo che sia la cosa più importante a L.A. L’hotel è dignitoso e niente più però a 5 minuti dal Chinese Teathre e quindi comodissimo. L.A. Da girare in macchina è semplicissima! Fidatevi, gli americani hanno un senso civico ed un rispetto che noi non ci sognamo nemmeno. Parcheggiate sempre bene perchè è pieno di poliziotti…
– GRAND CANYON: 3 notti a Williams, splendido posto. Vi consiglio di dormire all’Highlander motel: pulito, comodo e il proprietario è simpaticissimo! A williams si mangia benissimo e c’è un posto che griglia la carne per strada: andateci, la carne è squisita! Visitate il G.C. Al tramonto: spettacolare.
– MONUMENT VALLEY: 1 notte nell’unico campeggio esistente. Mangiato al ristorante del Lodge: meglio una scatoletta di tonno in tenda…
– MOAB: 3 notti in un motel che vi sconsiglio. Non ricordo purtoppo il nome ma ha la piscina quindi state allerta…
Bel paesino con un contorno magnifico ed è un ottimo punto per visitare Arches N.P., Canionlands e Dead Horse Point.
– PANGUITCH: 2 notti in un motel meraviglioso! Purple Motel. Mangiato nell’unico ristorante presente: ottima la carne affumicata.
E’ un paese minuscolo e col coprifuoco dopo le 8…
Bryce Canion non mi ha entusiasmato più di tanto.
– SPRINGDALE: tipico paese alle porte di un parco nazionale. Pieno di motel e ristoranti.
Zion è uno dei parchi più belli che abbia visto! Non c’è tanta gente, è selvaggio e con dei colori splendidi. – LAS VEGAS: 3 notti al Luxor. Allucinante! Devo riconoscere che è una città da vedere perchè è lontana da ogni immaginazione.
– LA GENTE: meravigliosa, gentile, civile e rispettosa. E’ anche vero che noi ci poniamo nello stesso modo e quindi… Avrei voluto avere con me una grossa clava di letame da dare in testa a certi gruppi di italiani che screditano il nostro nome in giro per il mondo con i loro atteggiamenti da insolenti e maleducati ma vabbè, pazienza, basta dire di essere svizzeri! – SICUREZZA: dipende sempre da come uno si comporta. In generale è un viaggio che sconsiglio di fare con dei tour organizzati: è semplicissimo da girare a patto che si parli e si capisca un minimo di inglese. E’ un paese molto sicuro e non ci è mai capitato di percepire il benchè minimo pericolo, però, se decidete di fare un giro dopo le 18:00 nel quartiere di Watts a Los Angeles e vi capita qualcosa non prendetevela con me…
Ho scritto queste righe “a braccio” e credo di aver tralasciato qualcosa me se avete bisogno di chiedermi qualcosa sono a disposizione. Ciao e buon viaggio a tutti