Info. Pratica se viaggiate in treno

Sono stata una decina di giorni in Olanda e ho trovato molto utile la cosiddetta "Voordeel-urenkaart": una tessera che dà diritto al 40% di sconto sui viaggio in treno, a patto che partiate dopo le nove di mattina nei giorni lavorativi, mentre è senza limitazioni d'orario nei weekend. Non è (più) vero, come da Lonely Planet, che questa...
Scritto da: Flavia Pariciani
info. pratica se viaggiate in treno
Sono stata una decina di giorni in Olanda e ho trovato molto utile la cosiddetta “Voordeel-urenkaart”: una tessera che dà diritto al 40% di sconto sui viaggio in treno, a patto che partiate dopo le nove di mattina nei giorni lavorativi, mentre è senza limitazioni d’orario nei weekend. Non è (più) vero, come da Lonely Planet, che questa tessera dà una riduzione del 65% se il ritorno è fissato dopo le 18.00.

A proposito, ulteriore riduzione dei costi se fate un biglietto con ritorno nell’arco dello stesso giorno.

Il modulo da compilare per ottenere la tessera è in olandese…Troverete comunque in ogni stazione un opuscolo(“De voordeel-urenkaart”,appunto) in varie lingue(ma tranne l’italiano!)come aiuto alla compilazione.

Noterete che alle stazioni ci sono degli opuscoli blu, in varie lingue, con l’italiano, proprio con info.Riguardo i viaggi in treno, in cui però non fanno cenno alla suddetta tessera.

Infine la tessera costa €45.00 ; avete bisogno di una foto tessera ; e dovete fornire un indirizzo olandese dove vi spediranno la tessera (MA intanto ne avrete una provvisoria perfettamente funzionante- dite che volete che sia valida da quel momento).

Cos’altro offre? Sconto del 50% in 400 musei ; “sconto comitiva” sui biglietti del treno. Se,infatti, viaggiate con massimo altre tre persone queste usufruiranno dello stesso sconto (ma non sui musei).

Ciaociao 🙂