Indonesia: alla scoperta di Java e Bali

Viaggiatori, cosa aspettate? Preparate le valigie e andate a scoprire questo fantastico Paese chiamato Indonesia
Scritto da: sara_traveller
indonesia: alla scoperta di java e bali
Partenza il: 09/08/2015
Ritorno il: 24/08/2015
Siamo partiti per questo viaggio carichi di aspettative e devo dire che sono state tutte pienamente ripagate. L’Indonesia è un paese estremamente affascinante, capace di catturarti con la sua cultura e il suo popolo, dal quale difficilmente si resta delusi.

Dopo questa piccola premessa ecco in sintesi il costo del nostro tour che si è sviluppato nel seguente modo: Giacarta-Yogyakarta-Bromo-Ubud-Gili Islands-Kuta

*Viaggiatori: 4

*Periodo di viaggio: dal 09 Agosto al 25 Agosto 2015

*Volo aereo: da Pisa a Giacarta via Istanbul con Turkish Airlines A/R € 650,00 pp (prenotato ad Aprile)

*Assicurazione Sanitaria e Annullamento Viaggio: € 80,00 pp

*Hotel in camera doppia (tutti prenotati dall’Italia):

– Giacarta – FM7 Resort Hotel Jakarta 1 notte € 46,00;

– Yogyakarta – Hotel Dafam Fortuna Malioboro 2 notti € 35,00;

Bromo – hotel compreso nell’escursione;

– Ubud – Ojek’s Homestay 3 notti € 15,00;

– Gili – Coconut Dream Bungalow 5 notti € 40,00;

– Kuta – Hotel Terrace 2 notti € 31,00.

TOTALE € 432,00 – € 216,00 pp

*Spostamenti interni (tutti prenotati dall’Italia): Volo da Giacarta a Yogyakarta con Air Asia € 52,50 pp; Traghetto da Bali a Gili Islands A/R € 55,00 pp; Volo da Bali a Giacarta con Lion Air € 47,50 pp. TOTALE € 155,00

*Spese in loco (escursioni private/entrate ai templi (Borobudur USD 20,00 + Prambanan USD 18,00)/ cibo/ peronal expenses) € 600,00 pp

*Visto: a partire dal 9 Giugno 2015 se si arriva e riparte da uno degli aeroporti principali del paese, tra cui Giacarta e Bali, non è più necessario pagare il visto di entrata di 35 USD. Maggiori info sono disponibili al seguente link: http://www.ambjakarta.esteri.it/Ambasciata_Jakarta

*Tasse Aeroportuali: a partire dal 01 Marzo 2015 tutti i biglietti aerei comprendono le tasse aeroportuali pertanto non sarà più necessario corrispondere alcuna quota.

Totale Viaggio: € 1.700,00

Dopo questa breve, ma a mio avviso utile, introduzione ecco come si è sviluppato il nostro fantastico viaggio alla scoperta di queste due bellissime isole dell’arcipelago indonesiano..

09 Agosto: In Viaggio. Siamo partiti da Pisa verso mezzogiorno e siamo arrivati ad Istanbul ATATURK intorno alle 16.00 del pomeriggio. Il volo per Giacarta partiva alle 02.00 pertanto ne abbiamo approfittato per farci un giro in città, che consiglio a tutti di visitare.

10 Agosto: Giacarta. Arriviamo a Giacarta alle 18.00, il Ns. hotel aveva il servizio navetta da/per l’aeroporto gratuito pertanto ne abbiamo approfittato. L’impatto con la città non è stato dei migliori. Caotica, confusionaria e non molto pulita. Forti dei consigli degli altri viaggiatori abbiamo soggiornato qui giusto il tempo per riprenderci dalle oltre 20h di viaggio e per prendere l’aereo il mattino successivo per Yogyakarta (Yogya).

11 Agosto: Yogyakarta. Il volo Air Asia è partito da Giacarta in orario alle 10.35 e siamo atterrati a Yogya alle 11.40. In aeroporto ci attendevano i Ns. due compagni di viaggio che arrivavano da Kuala Lumpur. Purtroppo loro hanno dovuto pagare il visto di ingresso in quanto ad Agosto Yogya non rientrava tra gli aeroporti esenti. Ci facciamo accompagnare da un taxi in centro (non perdete tempo a contrattare hanno tutti la tariffa fissa, che è comunque molto conveniente) e trascorriamo il pomeriggio alla scoperta di questa cittadina, che però non si rivela particolarmente interessante. Prima di cena organizziamo le escursioni a Borobudur e Prambanan, previste per il giorno successivo, e quella al Monte Bromo. Le agenzie presenti in città sono davvero un’infinità, qui potete dare sfogo a tutte le vostre capacità di contrattazione, non fermatevi alla prima agenzia ma sentitene diverse, fate sempre in tempo a tornare indietro. Capirete da soli quando è il momento di fermarvi.

12 Agosto: Yogyakarta. Borobudur e Prambanan sono assolutamente imperdibili. Il giorno prima, in una delle numerose agenzie in centro, abbiamo riservato per circa 30,00€ un auto privata con autista per tutto il giorno. Ci siamo alzati presto per andare a vedere l’alba a Borobudur ma purtroppo siamo incappati nella foschia. Devo dire che comunque l’esperienza non mi è piaciuta anche perché il tempio non è molto spazioso ed è risultato troppo affollato per i miei gusti. Se tornassi indietro lo visiterei alla mattina con molta più tranquillità. Considerate inoltre che l’ingresso dalle 4.30, quindi per vedere l’alba costa 27,00USD, contro i 20,00USD chiesti a partire dalle 6.00. Dopo aver fatto colazione ci siamo fatti accompagnare dall’autista a Prambanan. Qui invece siamo stati decisamente più fortunati perché ci hanno fatto da guida tre giovani studentesse che erano li per uno stage. Terminata la visita del tempio principale, abbiamo noleggiato due tandem per completare il giro del sito archeologico, che è abbastanza vasto. Dopo pranzo ci siamo fatti riaccompagnare in città. CONSIGLIO: ho letto che alcuni forum consigliano di dedicare un giorno intero a Borobudur ed uno a Prambanan, in realtà se non siete degli appassionati di archeologia o degli studiosi ritengo che 2/3 ore per sito siano più che sufficienti. Questo per dire che è assolutamente fattibile concentrare le visite in un unico giorno come abbiamo fatto noi.

13 Agosto: In Viaggio. Sveglia intorno alle 6.00 e partenza per il monte Bromo che dista circa 10 ore di viaggio da Yogya. Anche in questo caso l’escursione è stata prenotata in una delle agenzie locali. Costo circa 60,00€pp per: trasferimento da Yogya al monte Bromo, hotel per una notte, e di nuovo trasferimento dal Bromo a Bali. Abbiamo trascorso l’intera giornata sul pullman… Siamo infatti arrivati in hotel (se così si può chiamare.. una topaia senza riscaldamenti e acqua calda) alle 22.00. CONSIGLIO: portatevi del cibo perché il paesino ai piedi del Bromo è praticamente disabitato e gli unici ristoranti presenti chiudono presto (noi siamo riusciti a mangiare una bruschetta per miracolo). Inoltre, in agenzia, non perdete tempo a scegliere l’hotel, lo standard è lo stesso per tutti. Vedrete che vi offriranno tre tipologie di alberghi tra cui scegliere, basso-medio-alto, noi abbiamo optato per il “medio”, pagando un piccolo sovrapprezzo, ma confrontandoci con gli altri viaggiatori non si discostava molto in termini di servizi e pulizia dagli altri due. Per fare questa escursione dovete farvi forza, sarà stancante e a tratti stressante, ma fidatevi ne varrà la pena.

14 Agosto: Monte Bromo. Ancora una volta sveglia alle 03.30 per recarci sul monte Bromo e vedere l’alba. Delle Jeep 4×4 da 6 posti ci passano a prendere.. la strada è impervia e a tratti divertente.. arrivati sul posto è necessario percorrere qualche centinaia di metri a piedi prima di raggiungere il punto panoramico, che è risultato veramente superaffollato.. Riuscire a vedere il sorgere del sole è stata davvero un’impresa. La vista è senza ombra di dubbio spettacolare e ti ripaga delle fatiche del duro viaggio, quindi per me è una tappa da non perdere. Successivamente siamo stati accompagnati a visitare il cratere di un vulcano attivo proprio sotto il punto panoramico. Anche questa è stata una piacevole esperienza. Ritorniamo in hotel, dove ad aspettarci doveva esserci la colazione, ripeto doveva, ma in realtà ad aspettarci non c’era nulla… Ci cambiamo, chiudiamo la valigia e aspettiamo che i ragazzi dell’agenzia ci passino a prendere per condurci a Bali. Ci aspettano altre 10 ore di pullman. Arriviamo a Kuta intorno alle 20.00. La zona dove ci lasciano è piena di taxi, impossibile contrattare, hanno tutti tariffa fissa. Così per un prezzo assurdo, circa 30€ a macchina, ci facciamo accompagnare a Ubud. CONSIGLIO: Per il Bromo il mio personale consiglio è di visitarlo in mattinata, verso le 08.00/09.00, quando la folla si è dispersa ed è possibile godersi in tranquillità il magnifico panorama. Non so se ci sono altri modi più veloci per raggiungerlo, so che nelle vicinanze c’è un aeroporto ma noi non abbiamo indagato oltre.

15 Agosto: Ubud. Passiamo la giornata a girare per la bellissima cittadina di Ubud.. dalla Monkey Forest alle risaie dei dintorni, ai numerosi templi sparsi per la città. Ci fermiamo in un’agenzia locale e prenotiamo macchina ed autista per il giorno successivo.

16 Agosto: Nord di Ubud. L’autista passa a prenderci in hotel alle 09.00 come concordato e ci accompagna alla scoperta delle magnifiche risaie a nord di Ubud già patrimonio naturale dell’UNESCO. Successivamente abbiamo visitato Mengwi Temple e la bellissima zona di Bedugul. Anche questa giornata indimenticabile. Posti assolutamente da non perdere.

Dal 17 Agosto al 21 Agosto: Gili Trawangan. E’ pur sempre una vacanza e dopo mesi di duro lavoro è impossibile resistere alla tentazione di rilassarsi 4/5gg in una bellissima spiaggia indonesiana. La scelta è ricaduta sulle Gili Islands, un arcipelago di 3 isolette situate tra l’isola di Bali e quella di Lombok. Non aspettatevi spiagge incontaminate con poco turismo perchè non sarà così, ma, nonostante questo, io ho trascorso qui giorni davvero piacevoli. Abbiamo scelto l’isola di Trawangan perché a nostro avviso presentava il giusto mix tra relax e divertimento. E così è stato. Le spiagge sono abbastanza curate ed il mare è molto bello. La cosa che più di tutte mi ha affascinato è stata la possibilità di fare il bagno con le tartarughe a pochi metri dalla riva. CONSIGLIO: se volete allontanarvi ancora di più dalla confusione vi consiglio di indirizzarsi verso le due sorelline: Gili Air e Gili Meno, decisamente più selvagge e ancora poco contaminate. La scelta dipende comunque da cosa uno sta cercando.

22 Agosto: Kuta. Lasciamo le Gili e ritorniamo sull’isola di Bali intorno alle 11.00. Al porto ci aspetta il transfer per Kuta, dove arriviamo per pranzo. Facciamo un giro per la città e ci rilassiamo sulla bellissima Legian Beach, guardando i surfisti e godendoci il tramonto. Prima di andare a cena cerchiamo un’agenzia per riservare, ancora una volta, una macchina con autista per il giorno successivo.

23 Agosto: Kuta. Verso le 9.00 ci passa a prendere l’autista e dedichiamo l’intera giornata alla visita dei templi e delle spiagge a sud di Bali, tra cui Uluwatu Temple, Tanah Lot, Seminyak e Dreamland.

24 Agosto: In Viaggio. Siamo arrivati agli sgoccioli.. ultimo mattinata in quel di Bali.. Facciamo un breve giro per Kuta e verso le 13.00 ci facciamo portare in aeroporto. Alle 15.00 abbiamo il volo di rientro su Giacarta, dove alle 20.00 ci attende il volo per Pisa via Istanbul. Il volo Bali-Giacarta ha accumulato circa un ora di ritardo, per fortuna non sufficiente per perdere il volo principale. Il volo parte in orario.. si torna a casa.. CONSIGLIO: con il senno di poi io avrei passato l’ultima notte a Giacarta anziché a Kuta, perché non è raro che gli aeroporti vengano chiusi a causa della fiorente attività vulcanica, rendendo così impossibile il raggiungimento di Giacarta in tempo per il volo principale. Giusto in quel periodo, giugno-agosto, l’aeroporto di Bali è stato chiuso per ben tre volte. Sono stata molto fortunata ma con il senno di poi questo rischio me lo sarei evitato volentieri.

25 Agosto: Casa.

Che altro dire… a posteriori cambierei qualche cosa? Mah non saprei.. A Ubud sarebbe stato carino soggiornare in mezzo alle fantastiche risaie anziché in città, ma alla fine siamo stati bene anche alla Home stay; il viaggio da e per il Bromo si è vero è stato infinito ma ci ha consentito di vivere on the road l’isola di Java, con il suo traffico, i suoi paesini, la sua gente e il suo quotidiano. Kuta si è rivelata molto caotica e non particolarmente affascinante ma alla fine era impensabile non fare una tappa li per assaporare l’amore per il mare e per il surf.

Non posso aggiungere altro se non che ho lasciato un altro pezzo di cuore anche in questo fantastico paese chiamato Indonesia.

cultura-6mery

Java - Panoramica su Prembanan