INDONESIA 3

Dalle storiche e meravigliose Isole Banda, alla magnifica barriera corallina di Bunaken

Partenza il: 23/01/2020
Ritorno il: 10/02/2020

in tempo a farmi una scorpacciata di rambutan, all’una arriva colui che comanda la barca, si beve un copi (caffè), poi insieme camminiamo 5 minuti e siamo al pontile, verso le 14 quando le donne tornano con la spesa, si parte… 50.000 Rp 1 ora di navigazione… sbarchiamo in equilibrio sopra un asse nella spiaggia del villaggio capitale di Bunaken dove svetta il campanile della chiesa… viaggio con uno zainetto leggero e mi incammino verso il Daniel’s homestay, 15 minuti, dove son già stato molte volte…. ma con mia sorpresa la situazione è da poco cambiata, ora i proprietari sono stranieri che lo stanno ristrutturando e i prezzi son raddoppiati… torno indietro e mi aggiro per le stradine e tra alcune homestay presenti nel villaggio mi piazzo da Frengy’s sulla via principale … il proprietario e sua moglie sono gentili, hanno 3 camere in muratura e pulite, il cibo va bene, 175.000 Rp a notte e 3 pasti, e sono in simpatica compagnia di un ragazzo ingegnere di Jakarta che è qui da 2 mesi, sta seguendo la costruzione di un enorme ristohotel cinese dall’altra parte dell’isola…

7 – 8 – 9 febbraio

La barriera corallina di pulao Bunaken è fantastica e emozionante tra le più belle e ricche di pesci… purtroppo è un’isola vicina alla città di Manado, e le correnti portano continuamente la plastica e l’immondizia che galleggia proprio sul margine della barriera, un vero disastro… il piu’ delle volte si fa’ snorkeling tra bottiglie sacchetti oggetti vari: sul lato ovest di fronte al villaggio dove la barriera è a una cinquantina di metri, qualche volta sul lato est dove ci sono la maggior parte di guesthouse, zona di mangrovie e sabbia, qui la parete di corallo si raggiunge più facilmente… ma al di là di tutto fare snorkeling a Bunaken è meraviglioso, si nuota ammirati dalla diversità di colore e forme del corallo, tra nugoli di pesci di tutti i colori e magari con un pò di fortuna vedi il “volteggiare” di una elegante manta, poi li in basso gli squaletti che ti fanno un pò di paura, poi ti trovi sorpreso da una leggera corrente e ti lasci fluttuare nel acqua con la presenza di dolci tartarughe mai cosi vicine…

10 febbraio, lunedi Alle 9 salgo sulla barca pubblica che và al porto di Manado, con un taxi mi faccio portare direttamente all’aereoporto e con il volo delle 13:30 ritorno a Makassar… ciao a tutti…