Indimenticabile Zanzibar 2

Dopo un ottimo volo livingston by lauda (come sempre) eccoci arrivati a Zanzibar, L'aeroporto come ormai risaputo avrebbe bisogno di una sistematina qua e là...le formalità doganali/controllo passaporti/visti sono luuunghe soprattutto dopo tutte quelle ore di volo,il recupero valigie bizzarro (non esiste nastro trasportatore) ma abbastanza...
Scritto da: DavidJam
indimenticabile zanzibar 2
Partenza il: 17/10/2007
Ritorno il: 25/10/2007
Viaggiatori: in gruppo
Dopo un ottimo volo livingston by lauda (come sempre) eccoci arrivati a Zanzibar, L’aeroporto come ormai risaputo avrebbe bisogno di una sistematina qua e là…Le formalità doganali/controllo passaporti/visti sono luuunghe soprattutto dopo tutte quelle ore di volo,il recupero valigie bizzarro (non esiste nastro trasportatore) ma abbastanza veloce,e dopo c.A 40 min eccoci fuori dall’apt.

Ad attenderci il personale going, cordiale e gentile ci fa accomodare sui pullman che ci porteranno a Nungwi.

Il transfer dura c.A. Un’ora, e la prima impressione che si ha osservando fuori dal finestrino è questa…Siamo in africa,ma africa vera, gente che cammina ovunque portando di tutto,case che definire inabitabili è poco, bambini che al nostro passaggio si mettono ad urlare,ed è tutto molto strano perchè nella mia mente non pensavo di scoprire una destinazione ancora così vera,ma credevo che il turismo avesse mutato le abitudini e migliorato le condizioni di vita degli abitanti di zanzibar,cosa che è magari vera,ma solo in piccola parte,in una porzione impercettibile.E’africa,non un atollo maldiviano…Bisogna ricordarlo ai clienti! Quindi una cosa importante…Zanzibar non è solo distese di sabbia candida ed un mare turchese,non solo villaggi all inclusive e letti a baldacchino con zanzariere…Ma è anche questo.Zanzibar è soprattutto la sua gente e le abitudini di questa popolazione favolosa! Capitolo baobab going club: Camere: Struttura carina,in stile swailii, camere standard mooooolto semplici e piccine,camere lodge altrettanto semplici,camere e bungalow deluxe molto,ma molto più spaziose e curate.(decisamente da consigliare) Le camere standard e lodge avrebbero bisogno di una sistematina,i dettagli contano (molti clienti in loco i lamentavano,soprattutto delle dimensioni e del bagno…Quindi bisogna avvisarli!)…(è vero che il prezzo al quale lo vendiamo è ridicolo xò…) Le camere deluxe sinceramente sono molto spaziose e anche qua…Con una maggiore cura dei dettagli sono da categoria decisamente superiore in quanto sono dei piccoli appartamenti di 30 mq con un bagno immenso.

Ristorazione: Cucina abbastanza ripetitiva,ma non si patisce la fame…Molto suggestivo xò il ristorante vista mare.

Avendo potuto confrontare il buffet del baobab con quello del Seaclub posso dirvi che non c’è paragone,nè per la qualità del cibo ne per la varietà!(il buffet dei dolci al seaclub era grande come tutto i buffet al baobab!) Ottima l’aragosta del baobab il lunedì previa prenotazione…(a proposito,nn me l’hanno fatta pagare devo 30 $ a qualcuno??ho pure detto alla reception che l’avevo presa, mah!);)! Animazione: Tutto sommato buona e presente.Considerate xò che sono in pochi…

Matilda stella mia…La marea di zanzibar è la forza del nostro amore!eheh! Posizione mare,spiaggia,marea Ecco il punto di forza di questa struttura…Davvero incantevole! La marea c’è ed eccome,ma a differenza di altre zone qui è sempre possibile la balneazione,(tanto per ribadirlo x l’ultima volta xò!) Davvero la zona di mare più suggestiva è nungwi…Mille insenature che nascondono splendide calette…Oceano turchese e trasparente, che si vuole di più?? Assistenza Personale going quasi sempre presente x qualsiasi informazione Personale locale baobab Grandissimiiiiiiiiiiiii tutti!Scusate solo se vi ho fatto impazzire x una settimana con le mie stron***e!! Veramente,una nota di merito al personale locale,dai baristi ai camerieri,dalle ragazze delle pulizie ai giardinieri,dalle guardie ai masai interni! Beach boys e Masai “esterni” Simpaticissimi e mai troppo insistenti…(opinione personale)…Anche perchè passavo ore a parlare con loro,divertendomi un mondo!un saluto particolare a tutti. Non isolatevi nel villaggio…Parlate con loro…Non vogliono solo vendervi le loro cose,sono curiosi e vogliono saxere un sacco di cose! Divertimento: Tutte le sere da Ciolo’s,locale sulla spiaggia…Divertente,rilassato…Il posto giusto dove chiudere la giornata sorseggianto un “passion under the palm tree” (più lungo il nome nooo??) su un amaca! E’ piu’ o meno ad un quarto d’ora a piedi dal baobab direzione village of Nungwi.

In conclusione credo che il baobab beach resort sia una struttura adatta ad una clientela non troppo esigente e amante del bel mare che vuole godersi una destinazione splendida a prezzi più che ragionevoli.

Sicuramente buono il rapporto qualità-prezzo insomma.

Certo,non bisogna venderlo x il burj al arab.;)! Altre strutture in ordine di visita: Ocean paradise Phone & go Zona:Kiwengwa Ottima struttura,molto curata…Camere spaziose e dotate di ogni confort,hall splendida.

Spiaggia molto ampia e bianchissima Insomma una struttura molto valida (forse la migliore da noi visitata) ma completamente internazionale e zero animazione.

Ideale a mio avviso x viaggi di nozze di clientela che non necessita del club italiano x’ è veramente un hotel carinissimo.

Chawka bay Phone & go Zona:Chawka Discreta struttura,personalmente non mi ha entusiasmato.

Camere dislocate in bungalow e in un corpo centrale non molto grandi e arredate in tipico stile zanzibarino.

Animazione soft soft soft! Avendo pranzato in questa struttura posso dirVi che più o meno siamo sui livelli del baobab,niente di eccezionale e niente di disastroso! Discorso interessante è quello della bassa e alta marea,come bene sappiamo…(;)) x’ era un nostro prodotto vuoto pieno!!!…La zona di chawka nelle ore di bassa marea non è facilmente balneabile,quindi la struttura mette a disposizione della clientela una ‘lancia’ navetta ad orari prefissati per paradise beach una spiaggia veramente bellissima dall’altra parte della baia.

Il trasferimento xò non è così comodo perchè ci si impiega parecchio,ma paradise beach merita veramente.

A paradise beach inoltre c’è a disposizione degli ospiti un grill e un bar dove i clienti possono usufruire del soft all inclusive.

Veraclub Sea club Bravo Club Zona:Kiwengwa Queste tre strutture le metto tutte insieme x’ secondo me non hanno grosse differenze tra di loro.

Sono veramente uno attaccato all’altro…Sembra di essere in una sorta di minitalia dove si sentono mille dialetti tutti insieme oltre allo zanzi-italian dei beach boys (che in questa zona sono più insistenti)…Tutti italiani qua a differenza di Nungwi! Mi hanno lasciato indifferente…Le considero senza personalità.

La spiaggia di kiwengwa è indubbiamente splendida e molto amplia…Ma il mare non è niente in confronto a nungwi! Le camere delle tre strutture sono quasi uguali,dotate di tutti i confort,abbastanza ampie.(meno caratteristiche forse quelle del seaclub in quanto non hanno il tetto in makuti, ma quando dormo non è che sogno il tetto in makuti no…??) Molto bella e gigantesca la hall del seaclub con caratterstici letti in stile zanzibarino x pennichelle post pranzo. (troppo comodi!) Il sea club inoltre sembra troppo dispersivo e le camere sembrano molte di piu delle c.A. 100 che ha…La scalinata che separa poi alcune camere/zona ristorante/reception dalla zona piscina-mare è abbastanza faticosa (soprattutto per le persone anziane)(non per un altleta come me) Bella l’idea del ristorante panoramico del bravo club situato alla fine del pontile.

Veramente sono strutture che non mi hanno impressionato…Credo però che garantiscano un servizio attento e dedicato alla clientela italiana al quale tanti nostri connazionali non possono fare a meno.Quindi credo funzioneranno sempre e comunque! Ma volete la mia opinione??x come sono fatto io 1000 volte il baobab!(magari nelle superior!) Gemma dell’est Zona:Nungwi Estremamente elegante e curatissimo in ogni dettaglio ma poco “africano”.

Spiaggia splendida e mare incantevole.

Adatto ad una clientela molto esigente.

+o- 20 min a piedi dal Baobab via spiaggia con la bassa marea Escursione Nakupenda 2°gg Giornata dedicata al mare e alle tartarughe giganti! Molto bello e suggestivo il pranzo su un’isola deserta che affiora solo con la bassa merea.(mare favoloso,sabbia borotalco,possibilità di snorkelig) Indescrivibile poi la sensazione provata nel visitare la scuola di Nungwi.

Ho portato un po’di vestiti da casa per i bambini e li ho consegnati alla direttrice tedesca della scuola.

Poi ho fatto un giretto…Niente banchi,niente quaderni…Ma tanta spensieratezza e felicità.

Troppo bello! Insomma…Ottimo educational…Ben organizzato.

Mi ha fatto scoprire una destinazione che molto onestamente pensavo un’poco diversa.

Insomma non è solo mare,sole, spiaggia…Ma è un piccolo spicchio di africa nell’oceano indiano.

Credo che sia la destinazione ideale x chi vuole iniziare a scoprire l’africa pian piano e vi assicuro che ci si innamora facilmente di quest’isola e di conseguenza dell’intero continente per la semplicità e dignità della sua gente.

E per gli occhi pieni di gioia dei bambini…(allego foto) A proposito…Ricordate ai clienti di portare un poco di cose dall’Italia x questa gente…Abbigliamento,scarpe,ecc ecc! Salutiiiiiiiiiiiiiiii!