Indimenticabile Scozia

Siamo stati in Scozia in diversi periodi dell'anno, con la neve, d'estate, in autunno, eppure, tutte le volte restiamo affascinati dai colori di questa meravigliosa terra! Solo chi è stato nelle Highlands può capire cosa si prova, guardando l'orizzonte al suono di una cornamusa...restare incantati per ore a scrutare l'infinito..
Scritto da: irek81
indimenticabile scozia
Partenza il: 27/06/2008
Ritorno il: 13/07/2008
Nella terra degli immortali, tra le colline verdi e la costa frastagliata a picco sul mare, dove il vento, implacabile e freddo condottiero di battaglie secolari accompagna le nuvole prendendole per mano, dove il cielo si infiamma e non si spegne neppure la notte, dove il calore della gente scioglie i cuori più ghiacciati…sulle isole sperdute e lontane, il nostro è stato un viaggio all’insegna della meraviglia e dello stupore, nella magica Scozia! Edimburgo, la città dei fantasmi, dell’arte, la città del più grande castello di Scozia, simbolo di una cultura e di un amor di patria mai tramontata..chi non ha la possibilità di proseguire il viaggio nelle terre alte, potrà godere della Scozia anche da qui, dal Calton Hill, per una vista a 360° sulla città, o dal castello, per sentirsi Scozzesi nel più profondo del cuore; E poi, il Royal Mile, con i suoi bellissimi negozietti, da percorrere tutto fino al palazzo del Parlamento, e proseguire per la new town; Abbiamo attraversato la Foresta dell’Argyle, percorrendo una strettissima stradina, scoprendo Cervi, Lontre, Volpi, scoiattoli, aquile, e fiori coloratissimi e alberi altissimi; Non abbiamo frenato la tentazione di salire verso nord, e così, fermandoci a Fort William per una doccia e una buona cena, siamo ripartiti verso Inverness, costeggiando il Loch Ness e la sua meravigliosa e fitta foresta. Inverness, capitale delle Higlands, difficile riuscire a comprendere come questa piccola colorata e dinamica città sia l’ultimo grande centro di riferimento per gli abitanti delle terre alte! Inverness è un baluardo di civiltà prima del meraviglioso nulla, con il meraviglioso castello sulle rive della foce del Ness, con i suoi innumerevoli ponticelli ed il suo centro storico ciottolato (una rarità da queste parti..); nei periodi di alta stagione potreste assistere a delle meravigliose parate e festi val di musica celtica. Da Inverness comincia il vero viaggio all’insegna dell’avventura, della natura, del silenzio e della maestosità; costeggiando la Scozia dal Dunrobin Castle (regione del Sutherland) fino ad Ullapool i panorami sono davvero unici! Tutto è stupore, ad ogni curva il panorama che si scopre a poco a poco, la dinamicità del cielo, ed i colori di terra e mare, tutto entra nel cuore e lascia un’impronta di forte patriottismo anche per chi scozzese non lo è. Vale la pena dedicare almeno un paio di giorni a queste Terre, per scoprire le bellissime spiagge raggiungibili solo a piedi, e magari fare una gita sulle orcadi! Proseguendo da Ullapool verso Skye, scopriamo un itinerario non segnato su nessuna guida, Applecross; Pure e vere Higlands, con spiagge mozzafiato, montagne strepitose, colori brillanti, un trionfo della natura più incontaminata, dove l’uomo deve restare passeggero silenzioso. Con la voglia di scoprire le Ebridi, corriamo verso lo Skye Bridge, per scoprire che l’Isola di Skye è una Scozia in miniatura, dove un Dio sapiente e giocherellone ha dato il meglio di sè; Le ebridi Esterne invece, sono Isole lontane, dimenticate dal mondo, dove persino la lingua è autonoma, qui regna il silenzio più assoluto, in contrasto con il campo energetico dei Menhir. Il nostri viaggio non è stato solo natura, l’avventura ha prevalso su buona parte dell’itinerario; abbiamo trovato il minuscolo villaggio di Temple, dove una delle poche Chiese Templari è ancora in parte visibile, abbiamo visitato la tomba di Robert The Bruce, 1° Re diScozia, curiosato in Castelli di imponente bellezza come il Dunrobin Castle, il Cawdor, il famigerato Eilean Donan Castle, ma anche il Dunnottar, il Blair, l’Urquhart,…Chiunque decida di venire in Scozia deve partire preparato!! Ci ritornerà! Magari non subito, passeranno anni, ma il richiamo della cornamusa vi cercherà, vi troverà, e vi spingerà ancora in questa bellissima regione. Cibo é importante non cedere alla tentazione di mangiare italiano, a cominciare dalla colazione: preferite la colazione scozzese a quella continentale, e non fatevi ingannare dalle apparenze…avrete bisogno di molta energia durante la giornata!! Nei ristoranti scegliete piatti semplici, a John O Groats mangiate l’ice cream, e a Perth è tappa obbligatoria il Pacos!!!!!!!!!!! Su tutto prevale il pesce, è davvero impagabile, ma attenzione, perchè la carne è davvero strepitosa! Nulla da invidiare alla carne argentina, tenera, succosa, gustosa, cucinata senza grassi, il ricordo vi farà venire l’acquolina in bocca! Di seguto l’elenco dei B&b dove alloggiamo solitamente…ILa gentilezza è rigore del luogo, tutti sono disponibili, i b&b sono pulitissimi, nonostante le moquette e la tappezzeria, la polvere è sconfitta!La sera vi chiederanno a che ora preferite la colazione, e vi faranno compilare un quest per scegliere cosa mangiare.. In valigia: scarpe da trekking, felpe, magliette, kway, calzettoni, jeans o pantaloni comodi, una mascherina oscurante per gli occhi (hanno la mania delle tende a fiori e non usano persiane o serrande..e d’estate le ore di buio sono pochissime! Non dimenticate un bloc notes e una penna, la macchina fotografica, e un cd che sarà la colonna sonora della vostra vacanza!

Edimburgo ospitalità perfetta, ottima posizione, si esce da casa e si prende l’autobus per Princess Street Glasgow www.finglenhouse.com ottima colazione e ospitalità meravigliosa…luogo incredibile Fort William http://www.glennevisbb.co.uk/ camere accoglienti e splendida famiglia Inverness in tipico stile scozzese…alta qualità e ottima cucina John o Groats panorama molto bello e camerette da fiaba Ullapool www.braemoresquare.com scozia fin dentro gli armadi….persone fantastiche e cuochi eccezionali Uig camere bellissime….panorama impagabile Ballalan http://www.clearview-lewis.co.uk/ il fascino delle ebridi… Isle of Lewis http://www.lochroag.com/ cucina ottima e camere accoglienti ricordate di scegliere anche la cena, ristoranti non ce ne sono molti, la vista della sala è stupenda, ed il cibo è veramente squisito!