Indimenticabile Perù

Viaggio nelle mete meno turistiche alla ricerca del vero Perù
Scritto da: heidi63
indimenticabile perù
Partenza il: 19/05/2012
Ritorno il: 03/06/2012
Da anni io e mio marito pensavamo a un viaggio in Perù ma i costi delle agenzie italiane era improponibile. Poi tramite i il racconto di un turista su internet abbiamo contatto Paolo Perniceni (avventure@peruindimenticabile.com) e finalmente il nostro sogno si è realizzato. Paolo ci ha costruito un bellissimo viaggioper vedere il più possibile in 14 giorni il più possibile del vero Perù. Abbiamo iniziato il viaggio dalla costa con la visita della Riserva naturale delle Paracas e delle isole Ballestas luoghi bellissimi ancora incontaminati dove vivono i leoni marini e i pinguini di Humboldt. Escursione da evitare è l’oasi di Huacachina, in realtà la zona desertica è stupenda e le oasi da far invidia al deserto del Sahara ma i peruviani hanno ben pensato di costruire degli edifici veramente brutti tutti attorno a quest’oassi che all’inizio doveva essere stupenda! Nella scelta del programma abbiamo eliminato alcune zone prettamente turistiche per integrarle con luoghi meno visitati ma molto belli: uno di questi è la vallata dove si trovano i petroglifici di Toro Muerto (al posto di Nazca) un luogo pieno energia e magia e dopo aver camminato fra tutte queste pietre piene di storia ci ha portato a mangiare in un ristorantino a mangiare gamberi di fiume – buonissimi!! In Perù abbiamo mangiato benissimo sia carne che pesce ,il filetto di alpaca è buonissimo, tutti i piatti sono molto abbondanti e i prezzi sono veramente bassi! Che dire delle città sono bellissime Lima. Arequipa e Cuzco bisogna viverle di giorno e di notte con il nasù all’insù per ammirare i palazzi storici con i loro balconi intarsiati nel legno. Da Arequipa merita l’escursione nella valle della Colca per ammirare il volo dei Condor, i terrazzamenti preinka e godersi un bel bagno caldo alle terme di Chivay. Riguardo all’altitudine devo dire che noi abbiamo ascoltato Paolo e da Arequipa (2600 mt.) abbiamo iniziato a masticare per due giorni le foglie di coca che è un prodotto naturale e usato dai peruviani che vivono sui 4000 mt! Noi non abbiamo avuto malesseri e ci siamo goduti il viaggio certo che si fa fatica a camminare soprattutto il salita ma poi piano piano come i peruviani abbiamo fatto tutto. Il Titicaca è un mare attorniato dai ghiacciai della Bolivia.Vicino a Puno c’è la necropoli di Sillistani posizionata su un colle attorniato da una laguna da cartolina! L’escursione più deludente è stata la visita alle isole galleggianti Los Uros ,il tutto è organizzato dagli abitanti che vivono sulle isole e ti tengono prigioniero praticamente due ore cercando di spillarti soldi in tute le maniere! E’ tempo sprecato e il luogo più”turistico” del Perù. Il giorno dopo invece Paolo ci ha portato a visitare le sponde del Titicaca fino al confine con la Bolivia e finalmente il vero Perù veri villagggi,spiagge fantastiche tipo caraibiche e abbiamo partecipato anche una festa paesana con tanto di sfilata con abiti fantastici e musiche tipiche dove ci hanno accolto con gioia visto che eravamo gli unici turisti! Un’altra bellissima escursione da Cuzco poco frequentata è la visita alla Valle Sacra con le terrazze di Maras dove gli inka provavano i vari raccolti e le Salineras di Maras uno spettacolo di colori dal bianco del sale alle gradazioni del marrone della terra. Per ultimo il Machu Picchu di cui non si può dire niente bisogna vederlo “ascoltare” il silenzio di questo sito posizionato vicino alla foresta ammazzonica fra le montagne! E’ stato veramente un bellissimo viaggio, vario di paesaggi, colori e sensazioni…