Indimenticabile Malta

indimenticabile malta
Partenza il: 01/04/2014
Ritorno il: 08/04/2014

01/04/2014

Partenza da Torino con volo Rayanair, partenza abbastanza critica, causa sciopero dei controllori dei bagagli il volo è partito con due ore di ritardo dopo un’attesa snervante ma alla fine siamo arrivati a destinazione. Alloggiavamo al Porto azzurro appart hotel a Xemxija, St. Paul’s Bay. Dall’aeroporto abbiamo preso l’X3, l’autista con la guida piuttosto spericolata non avendo capito dove alloggiavamo ci ha lasciati fuori zona, così abbiamo chiamato un taxi che con 15 euro in 4 ci ha portati in Hotel. Appartamenti molto semplici ma abbastanza puliti, per la spesa fatta andavano bene.

02/04

Primo vero giorno di vacanza, abbiamo preso un pulman e siamo scesi in centro a Mellieha, da li abbiamo proseguito a piedi verso il villaggio di Popeye, entrata 10,50 euro, li vale davvero tutti, molto bello, ogni casetta conteneva al suo interno una scenetta di vita quotidiana, dal panettiere al dentista e postino ecc…, gli attori presenti nel villaggio sono davvero simpatici e disponibili, si ha la possibilità di farsi scattare delle foto gratis che vengono poi salvate su un dvd. Ci hanno fatto indossare dei costumi e abbiamo partecipato ad un piccolo spettacolo che poi trasformano in film e proiettano dentro ad un cinema. Sempre gratuitamente si ha la possibilità di fare un giro in barca attorno alla baia bellissima.

Nel pomeriggio siamo ritornati a Mellieha e ci siamo fermati a prendere il sole sulla Paradise bay, acqua limpidissima e sabbia chiara. Primo bagno della stagione, l’acqua era piuttosto fredda ma con un mare così non si poteva non entrare in acqua.

A cena siamo stati al ristorante Portobello a St.Paul’s Bay, ottimo pesce e vino con circa 20 euro a testa.

03/04

Pulman fino alla Valletta, alle 12 visita alla Sauting battery dove ogni giorno sparano un colpo di cannone (alle 12 e poi 16), poi visita alla biblioteca nazionale. Nel pomeriggio pulman fino a Karkara dove abbiamo visitato il Forte Rinella, entrata 10 euro. Lo spettacolo inizia alle 14, parte con una presentazione delle armi da guerra, partendo dalle più vecchie fino ai giorni nostri. Con 5 euro si ha la possibilità di sparare a salve con uno di questi, con tanto di divisa militare e casco! La visita continua con una simulazione del gioco del Polo con dei bellissimi cavalli, con una donazione si può persino sparare a salve con dei cannoni. Merita assolutamente una visita, dura circa 2 ore. La sera abbiamo cenato all’Hard Rock cafè alla Valletta, un pò difficile da trovare con le indicazioni dei maltesi, si trova nel porto della città. Cena tra i 15 e i 20 euro.

04/04

Pulman fino a Cirkewwa e poi traghetto fino a Gozo, giornata piuttosto ventosa. Il traghetto è gratis all’andata e al ritorno si pagano 4,60 circa. Viaggiano 24 ore su 24 quindi comodissimo. Diffidate di chi vi offre i tour turistici sui bus. All’interno dell’isola ci sono i pulman pubblici che come a Malta costano 1.50 euro per tutto il giorno, in questa stagione passano ogni ora e se sono pieni non si fermano ma d’estate sicuramente il servizio è migliore. Dovendo girare a piedi per via dei pulman pieni abbiamo optato per un taxi, autista davvero molto gentile, Martin, con 15 euro a testa ci ha fatto da autista privato per tutta l’isola, ci ha portati a pranzo al Ristorante il Gabbiano nel paese di Marsalform, ex paese di pescatori. Molto accoglienti e servizio ottimo, ti portano prima a vedere e scegliere il pesce fresco che vuoi e poi te lo cucinano. Ottimo! Pranzo a base di pesce, vino e dolce 28 euro, il posto più caro dove abbiamo mangiato durante la vacanza ma li meritano tutti. Lo consiglio a chi è di passaggio, si trova in riva al mare. Nel pomeriggio abbiamo visitato la capitale Victoria-Rabat, con le sue fortificazioni da cui si gode un’ottima vista su tutta l’isola. Poi Rambla Bay, dalla sabbia ramata e dall’acqua cristallina davvero speciale. E per finire Azzurre Windows, speciale… panorama mozzafiato! Scogliere a picco sul mare con l’imponente finestra di roccia! Imperdibile, consiglio di andarci al calar del sole. A mio avviso il posto più bello ed emozionante dell’isola. Gozo in generale è molto bella e a suo tempo parecchio diversa da Malta, qui non sono ancora stati costruiti palazzi orribili, ma tutto è rimasto come un tempo. A cena abbiamo mangiato al porto di Gozo al ristorante Tmum, ristorante molto elegante e cibo ottimo. 19 euro a testa con piatto unico, dolce e bevande.

05/04

Giornata piovosa e ancora tanto vento quindi abbiamo deciso di tenerci nell’entroterra, abbiamo visitato le tre città di cui tanto si parla, Senglea, Birqu e Cospicua, con visita al museo della guerra (molto carino ed interessante, 10 euro a testa). A mio avviso queste città vengono sopravvalutate, comunque bello passeggiarvi nelle stradine. Nel pomeriggio ci siamo spostati in pulman fino a Sliemma, città molto simile alle nostre, con le vie colme di negozi. Panorama bellissimo in riva al mare. La sera sempre in pulman abbiamo raggiunto St.giulian’s con cena in un pub di Paceville. Siamo rimasti tutti molto sorpresi da questa città così diversa da tutto il resto dell’isola, sembra di stare in un’altro paese… moltissime discoteche che loro chiamano Club ed ogni tipo di attrattiva per gli uomini 😉

06/04

Altra giornata molto ventosa, ci ha praticamente accompagnati ogni giorno della nostra vacanza ma almeno il sole era caldo. Siamo andati in pulman fino a Dingli e da lì ci siamo fatti a piedi tutta la costa fino alle Blue Grotto, non siamo riusciti a trovare delle biciclette da affittare ma se avete voglia di fare un pò di movimento vi consiglio di munirvi di bicicletta e farla tutta pedalando, è praticamente tutto in piano e la vista è magnifica. A piedi ci abbiamo messo 3 ore circa. Abbiamo fatto il giro delle Blue Grotto in barca con soli 8 euro a testa, anche questi meritati. Per il ritorno abbiamo avuto problemi a trovare un pullman vuoto e siamo ripartiti a piedi fino alla città più vicina. Da lì pulman fino a Marsaslock, bellissimo paesino sul mare con le sue caratteristiche barchette (luzzu), cena a base di pesce fresco con menù a 15 euro a testa. L’unico problema qui è il ritorno, abbiamo aspettato due ore un pulman che non è mai arrivato! Pareva che nessuno continuasse più la propria corsa… quindi taxi fino in hotel con 50 euro in 4. Conviene forse andarci a pranzo!

07/04

Giornata bellissima senza vento finalmente! Quindi pullman fino a Cirkewwa e poi barchetta fino a Comino con 10 euro a testa. Il secondo posto più bello in assoluto! Mare spettacolare con sabbia bianca! Un piccolo paradiso lontano dal caos delle città! Merita tutta una giornata… acqua fredda ma bagno fattibile per i più temerari! Cena a Bugibba con circa 15 euro a testa.

08/04

Ultime ore sull’isola prima del ritorno… Consiglio a tutti di visitare quest’isola stupenda! Ha così tanto da offrire che sembra di averci passato un mese invece di una settimana! Per chi ha voglia di girare in lungo e in largo conviene fermarsi almeno una settimana, peccato per i pulman che nel weekend sono scarsissimi e spesso pieni quindi tocca aspettare parecchio e si perde tempo. Però ci si arrangia con i taxi oppure a piedi come abbiamo fatto noi… Si mangia benissimo ovunque e con modiche cifre. Per gli amanti del pesce è l’ideale. La maggior parte dei Maltesi sono molto disponibili e gentili, è bene saper parlare inglese perchè quasi nessuno capisce l’italiano. Fate attenzione alla guida dei maltesi, vanno come dei pazzi!

Da non dimenticare i compagni di viaggio: Debora, Valentina e Gian Luca che hanno reso questa vacanza ancora più speciale!

Spero di poterci tornare presto!

malta-bpc1r

malta-snkzf