Indimenticabile Cuba 2

Ciao, Questo e' il mio itinerario e qualche consiglio per chi vuole vivere una vacanza "per caso".... Siamo partiti il 19 Giugno da Dublino via Parigi per l'Havana con un volo operato dalla Air France, arrivando a Cuba intorno alle 17.00...niente di prenotato of course! Non vedevo l'ora di arrivare sull'isola della Revolution, su quell'isola...
Scritto da: Paola Corizia
indimenticabile cuba 2
Partenza il: 19/06/2004
Ascolta i podcast

Ciao, Questo e’ il mio itinerario e qualche consiglio per chi vuole vivere una vacanza “per caso”…

Siamo partiti il 19 Giugno da Dublino via Parigi per l’Havana con un volo operato dalla Air France, arrivando a Cuba intorno alle 17.00…Niente di prenotato of course! Non vedevo l’ora di arrivare sull’isola della Revolution, su quell’isola conosciuta solo attraverso la letteretura e la storia studiate all’universita’ , attraverso quei racconti polverosi e caldi letti sui giornali o sentiti a lezione …

Stavo per arrivare e il mio corpo fremeva di emozione.

Atterrati all’Havana il caldo ci assale e il caotico aereoporto mal ventilato della Capitale non ci aiuta…Ma siamo contenti di essere sudati e stanchi morti, perche’ io e Sam siamo a Cuba! Non sapendo se Ivan, ci sarebbe venuto a prendere, ci avventuriamo alla ricerca di una sistemazione direttamente all’aereoporto…NON FATELO MAI A MENO CHE NON SIATE VERAMENTE DISPERATI! Prenotiamo un Hotel per una notte, 60usd nel quartiere Vedado e dopo essere uscita dall’aereoporto incontriamo Ivan, un amico cubano del mio collega…

Lui non ci conosce, non ci ha mai visti e noi non conosciamo lui ma paradossalmente io e lui incrociamo gli sguardi e in un baleno scoppiano risate, presentazioni varie, baci e abbracci…

Grazie ad Ivan abbiamo scoperto la Cuba dei Cubani, non soltanto quella dei turisti alla ricerca di sole, mare e atmosfera latina…

Premetto che il viaggio e’ stato frutto di improvvisazione e spirito d’adattamento percio’, tu lettore di queste poche righe non aspettarti riferimenti di alberghi a 4 stelle sulle spiagge di Varadero…

…Quindi, arrivati all’albergo scopriamo che la nostra prenotazione fatta all’aereoporto non esiste…!…Come non esiste? Ci fanno aspettare circa 40min e alla fine salta fuori la prenotazione, siamo salvi! I giorni seguenti Ivan ci porta a casa Di Roberto, che gestisce una delle tante casas particulares all’Havana Vieja…La Casa ci costa 25usd al giorno per una camera doppia e un bagno, sporco che condividevamo con un altra persona, che in tre giorni non abbiamo mai visto.

La casa molto spartana e il nostro spirito d’adattamento veramente ammirabile…

La camera da letto pulita ma abitata da una famigliola di Cucaracias…Nel bagno abbiamo cercato di non toccare mai niente a mani nude e in camera di controllare se ci fosse la presenza di “ospiti” prima di andare a letto…

Penso che l’unica cosa che mi abbia dato la forza di superare Scarafaggi giganti e peli pubici vari sia stata la bellissima immagine di quella Cuba tanto sognata che cercavo di accendere nei miei pensieri ogni qualvolta mi si presentavano davanti le suddette situazioni… Abbiamo girato in lungo e in largo, sempre scortati dal nostro Ivan e avvolti dalla musica e dall’atmosfera bollente e sensuale unica di quest’isola…

Vi consiglio di andare a mangiare in qualche Paladar..Le case allestite a mo’ di ristoranti, dove la padrona di casa cucina per voi…Se non avete la fortuna di avere un amico li’ a Cuba vi consiglio di dare un’occhiata alla Lonely Planet che ha sempre buoni suggerimenti da darvi…

L’aragosta e’ buona, molto economica ma quella Sarda o Mediterranea e’ piu’ buona!..Gustatela comunque! Avrei tante cose da raccontare ma il tempo strige…

Andate a vedere tutto quel che potete all’Havana…State in casa particular perche’ , apparte l’avventura da Roberto, ne vale la pena a livello umano…

Le storie che sentite in casa particular non le troverete certo nelle guide turistiche e, la ricchezza interiore di questo popolo fiero e coraggioso si riesce ad apprezzare di piu’ …

Andate a Trinidad e chiedete del Prof. Bombino, la persona piu’ meravigliosa, cordiale, ospitale, onesta e colta che abbiamo incontrato a Cuba..

Dite che vi manda Paola l’italiana e Sam l’inglese, lui capira’…

Li’ abbiamo mangiato divinamente, e siamo stati trattati come veri ospiti, casa pulitissima e molto carina..

Da li ci si sposta per Santa Clara, Cienfuegos, Vinales ecc…

A circa 10min dal centro abitato c’e’ anche una spiaggia bellissima, Plaia Ancon, da dove si possono fare anche delle stupende immersioni…

Se avete curiosita’ o domande scrivetemi…

Buon Viaggio ———- PS: (21/10/04) Ciao, Mi scuso gia’ in anticipo, questo non sara’ un racconto di viaggio ma bensi’ un riferimento a cio’ che ho scritto tempo fa e una risposta ai tanti che hanno scritto chiedendomi l’indirizzo del Prof. Bombino a Trinidad e dei quali ho perso l’email.

Sr. Feliz Bombino Espinoza Calle Camillo Cienfuegos 414 Trinidad Cuba Giusto per avvertire gl’interessati..Il Prof. Bombino e’ una persona molto discreta ed educata che non ama l’invadenza o la maleducazione, meno che mai eventuali “signorine” o “signorini”…Extra ospiti.

Lui sara’ cordiale e super disponibile a patto che voi siate cortesi ed educati.

Chiunque si rechera’ da lui avra’ la possibilita’ di incontrare uno dei Cubani piu’ interessanti,colti, generosi e fieri di tutta Cuba.

La sua famiglia e’ altrettanto stupenda ed interessante, due dei suoi figli sono artisti pittori..

Buon Viaggio e per favore, mandagli un bacio da parte nostra.