Indimenticabile Corfù 2

Una settimana fra la natura selvaggia e lo splendido mare cristallino. Corfù, un'isola piena di contrasti che rimane nel tuo cuore per sempre
Scritto da: fifi02
indimenticabile corfù 2
Partenza il: 04/08/2012
Ritorno il: 11/08/2012
Finalmente il 4 Agosto 2012 arriva, e siamo pronti per partire alla volta di quest’isola greca tanto affascinante e tanto misteriosa. Il viaggio programmato con 2 mesi di anticipo ci tiene un tutti un tantino sulle spine, in quanto molte persone che hanno visitato Corfù prima di noi non ce ne parlano proprio in maniera eccelsa, a causa della presenza di troppi italiani sopratutto nella località di Ipsos. Ormai curiosi di capire dove si trova la verità, se in chi ne parla male, o in chi ne elogia le qualità, partiamo la mattina del 4 Agosto dal porto di Brindisi alle 12 in punto. Il traghetto è della compagnia Endeavor, per la traversata d’andata abbiamo acquistato un biglietto passaggio ponte, ovvero senza una poltrona assegnata e siamo stati fortunati nel trovare un divanetto dove sistemarci e che non abbiamo più lasciato fino all’arrivo a destinazione. La situazione sul traghetto mi colpisce un pò, chi non ha avuto, come noi, la fortuna di trovare un posto a sedere si arrangia alla bene e meglio sdraiandosi a terra su dei cartoni e quando, per sgranchirci un pò le gambe, andiamo a fare una passeggiata nei diversi piani del traghetto e molto difficile non urtare chi dorme beatamente a terra. Nonostante tutto, però, molti dei viaggiatori sono giovani come noi, quindi poco importa di come si viaggia, basta arrivare alla meta. E finalmente alla meta arriviamo, verso le ore 19.00 locali, ovvero le 18 in Italia ( In Grecia siamo un’ora in avanti) e ci dirigiamo con la nostra macchina (che abbiamo imbarcato) verso il nostro appartamento sito in Barbati, una piccolissima località molto caratteristica. A Corfù, infatti, è molto più facile trovare appartamenti piuttosto che hotel per il soggiorno e noi abbiamo proprio scelto questa formula, che ci soddisfa molto. Andando verso l’appartamento attraversiamo la litoranea corfiota, passando per Gouvià e Ipsos due località molto luminose che lasciano intendere il clima dell’isola. Arrivati ai nostri appartamenti Crystal Blue a Barbati la struttura che ci attende e tipicamente greca, con i muri bianchi, un’ incantevole vista sul mare e all’interno degli ambienti molto essenziali ma adattissimi per la nostra vacanza. Una volta cambiati e lavati cerchiamo una tipica trattoria greca dove passare la nostra prima cena e girovagando troviamo la trattoria Roumeli, che ci offrirà cose tipiche come lo tzatziki, salsa a base di aglio, cetrioli, yougurt magro e spezie che ci lascerà estasiati, oltre che l’immancabile feta greca squisita e un arrosto misto di carne greca con abbondanti spezie, tutto assolutamente delizioso e servito da un proprietario assolutamente cortese.

2 GIORNO

La mattina del 5 Agosto ci svegliamo con l’intenzione di goderci un po’ di mare greco e cerchiamo qualche lido dove sistemarci e proprio vicino ai nostri appartamenti troviamo il “Nautilus Barbati” privato, dove entriamo senza par nulla perchè a Corfù paghi solo le attrezzature e per curiosità chiediamo quanto venga una postazione che comprende Ombrellone e due lettini, con nostra enorme sorpresa il tutto è 6 euro più l’ingresso gratuito alla piscina, ovviamente decidiamo di prendere una postazione e goderci quel mare fantastico e il clima meraviglioso di Corfù fino a pomeriggio inoltrato. La sera decidiamo di ritornare alla trattoria Roumeli e dopo farci una passeggiata sul litorale di Ipsos. Ipsos è una località esclusivamente per ragazzi in quanto è costeggiata da discoteche, bar, pub ma è assolutamente affascinante vedere l’incontro fra colori e mare, stanchi decidiamo di rientrare in tarda serata.

3 Giorno

La mattina del 6 Agosto, lunedì, decidiamo sempre di andare a mare allo stesso lido del giorno precedente, dove mare e montagna si incontrano e creano un paesaggio mozzafiato, il lido è ovviamente ciottoloso e l’acqua non appena ti immergi, subito alta, ma sempre di una bellezza superba. La sera decidiamo di visitare il paesino di Gouvia, un pittoresco villaggio di pescatori che ci colpisce per le sue stradine colme di negozietti e souvenir e dove è sempre presente un’aria di allegria e festa. Decidiamo di assaggiare altri piatti tipici, quali la pyta gyros ( carne triturata e presentata su di una pita di pane azzimo) e lo stifado, che non cattura per niente i nostri gusti in quanto unisce carne con cannella e cipollotti. In tarda serata assistiamo ad uno stupendo spettacolo di sirtaki che ci lascia estasiati.

4 Giorno

La mattina del 7 agosto decidiamo di raggiungere l’altro capo dell’isola per passare la giornata sulle spiaggie di Paleokastritsa, dove approdò Ulisse,subito ci colpisce il caldo torrido di questa giornata (43°) ma anche il bellissimo paesaggio, spiaggia sabbiosa, contornata da rocce per tutto l’orizzonte… semplicemente meraviglioso! Qui la postazione costa leggermente di più 12 euro tutto, sempre niente però, in confronto alle spiagge italiane. Questa località ci offre la possibilità di noleggiare un pedalò e da soli andare a visitare la grotte che sono presenti all’orizzonte, il prezzo è di 10€ all’ora e ne vale assolutamente la pena! L’acqua qui è molto fredda ma è un’esperienza unica! Vi è inoltre anche la possibilità di fare un giro sul “Sottomarino Giallo” e pagando la modica cifra di 7€ si possono vedere i fondali delle spiagge di Corfù, anche questo assolutamente meraviglioso! Nel tardo pomeriggio decidiamo di fare ritorno al nostro appartamento e non spostarci per la sera in quanto la mattina dopo ci aspetta la giornata in barca con Homer!

5 giorno

La mattina dell’8 agosto la sveglia suona presto, dobbiamo raggiungere il molo di Ipsos per imbarcarci sulla nave pirata Homer che ci porterà alla scoperta della costa nord di Corfù e ci permetterà di raggiungere punti incontaminati ed inaccessibili con la macchina. Da tutti questo è definito il giorno più bello del viaggio, oltre che l’esperienza più bella fatta fino ad ora. Alle nove e trenta in punto partiamo con il nostro galeone e per una buona mezz’ora facciamo una traversata tranquilla ammirando la costa, quando finalmente ci avviciniamo a una spiaggia a dir poco sensazionale, incontaminata, pulita e dove l’acqua era di un colore cristallino, scendiamo tuffandoci dalla barca e fra tutti noi passeggeri si crea un’atmosfera gioviale e festosa. La natura è incontaminata, le piante sono rigogliose e tutto è perfetto! Dopo un’oretta di sosta ci rimettiamo in barca dove ci aspetta il nostro pic-nic, preparato da Homer ed i suoi collaboratori, a base di salsicce, costolette arrosto e bevande a volontà, tutto consumato a bordo del galeone fra musiche canti e balli, sensazionale. Una volta che tutti hanno finito di mangiare ci rimettiamo in moto per un’altra mezz’ora molto movimentata, in quanto passiamo di fronte l’Albania ( che si trova soli 3 km!) e le correnti marine ci fanno sobbalzare bagnandoci tutti, anche questo estremamente divertente! Alle 13 arriviamo a Kassiopi, una piccola località dove sosteremo un’ora e un quarto per poterla visitare tranquillamente. Questa cittadina si presenta molto accogliente e carina, le strade sono piccoline e ricolme di negozietti tipici dove si vendono in quantità industriali i braccialetti con l’occhio greco, un vero e proprio portafortuna da queste parti! Riusciamo a vedere anche una piccola chiesetta il cui campanile è possibile ammirarlo anche dal piccolissimo porto dove siamo attraccati. Alle due e un quarto ripartiamo e ci fermiamo dopo un pò in un’altra spiaggetta incontaminata dove il mare è di tre colori diversi, tutto strepitoso, anche qui via libera con i tuffi e il divertimento a volontà! La nostra ultima tappa sarà una spiaggetta a Nissaki, molto simile a quella di Barbati e anch’essa estremamente bella. Purtroppo alle ora 17 finisce il nostro tour, a malincuore lasciamo la barca di Homer che tante meravigliose emozioni ci ha regalato e che per sempre porteremo nel nostro cuore. Quest’escursione ci è stata proposta dal nostro tour operator al modico costo di 25 € a persona, e li vale assolutamente tutti!

6 giorno

La mattina del 9 agosto ci dedichiamo al relax vero e proprio in mare e per tutta la giornata!! La sera facciamo una capatina a Ipsos ma torniamo presto a casa, il mattino dopo ci aspetta la visita delle Isole di antipaxos e paxos!

7 Giorno

Venerdì 10 agosto ci imbarchiamo alla volta di Paxos e Antipaxos, due isolette di cui molto abbiamo sentito parlare. La traversata però, oltra ad essere molto lunga 3h per arrivare ad antipaxos e anche movimentata, per chi soffre il mare non è proprio l’ideale! Arrivati finalment ad antipaxos alle 12, ci ritroviamo a doverci tuffare nel bel mezzo del mar greco in un’acqua spettacolare! Non tocchiamo terra, quindi per chi non ha confidenza con l’acqua o non sa nuotare è sconsigliato, la bellezza dell’acqua, però, non ha eguali ed è semplicemente indimenticabile. Una pecca però è stato il troppo poco tempo di sosta, neanche mezz’ora, dopo 3h di traversata è decisamente poco. Ci rimettiamo in barca e dopo poco arriviamo a Paxos un’isola molto carina, che ricorda vagamente Capri, ma che non ci colpisce nel profondo. Dedichiamo le 3 ore a nostra disposizione per fare un giro nei vicoletti stretti e molto profumati, dove l’odore delle spezie e dei fiori ci colpisce e poi ci dirigiamo verso una piccola spiaggia sabbiosa dove fare il bagno. Alle 16, dopo una buona granita, riprendiamo il traghetto per ritornare a Corfù, altre 3 ora molto movimentate dove non poche persone si sono sentite male. Arrivati a casa il bilancio è unanime: le isolette sono bellissime ma le 3 ore d traversata sono troppo, non vale la pena fare quest’escursione che ci è costata 35 € a persona, sempre consigliata dal nostro tour operator.

8 Giorno

L’ultimo giorno purtroppo è arrivato, e lasciamo il nostro appartamento e finalmente ci dedichiamo alla visita di Corfù Town, la capitale. Subito ci stupisce la bellezza di questa piccola cittadina, che si presenta con una stile sobrio ed elegante degno di una grande capitale. Visitiamo il castello di Corfù vecchia, situato su di una vecchia fortezza, molto caratteristico e che richiama periodi medioevali molto antichi; ma questo non è l’unico castello preste, infatti visitiamo anche quello dove la principessa Sissi trascorreva la sue vacanze. Una struttura imponente, di un bianco candido che al suo interno colpisce per l’eleganza con cui è riccamente arredato. Il pomeriggio lo trascorriamo visitando i vicoletti ed i negozietti molto caratteristici dove possiamo trovare, liquori, statue greche, braccialetti, scarpe fatte a mano, saponette all’olio d’oliva, un vero e proprio paradiso per chi adora fare shopping! Dopo aver comprato molti souvenir ci dirigiamo al porto dove ci imbarchiamo per tornare a Brindisi e dove, con grande rammarico finisce la nostra bellissima vacanza.

Il bilancio di questa vacanza è assolutamente positivo, siamo rimasta davvero colpiti dalla bellezza di quest’isola dall’ospitalità e dalla gentilezza dei greci. Corfù è un’isola adatta a tutti, ai giovani che vogliono divertirsi, alle famiglie che vogliono visitare posti meravigliosi e anche a chi si vuole rilassare e divertire contemporaneamente! Chi vi parla male di Corfù forse non ha ben capito lo spirito dell’isola e forse non ha neanche visitato i posti giusti! Corfù un’isola indimenticabile!

paxos-9tgm4

La bellissima spiaggia di Barbati

paxos-fcmss

Un tipico piatto greco

paxos-8947k

La vista dal nostro appartamento

paxos-kwwyb

La spiaggia di Barbati