Indimenticabile capodanno parigino

Salve a tutti! nonostante siano passati quasi 4 mesi dal mio "ritorno in patria" ho deciso di raccontare quello che fino adesso è stato il viaggio più bello della mia vita!! partiamo il 26/12/2008 con la compagnia xl airways, alla quale consiglierei di cambiare piloti, da palermo verso l'una e arriviamo a CDG piu o meno alle 3 e...
Scritto da: cimichanga
indimenticabile capodanno parigino
Partenza il: 26/12/2008
Ritorno il: 02/01/2009
Salve a tutti! nonostante siano passati quasi 4 mesi dal mio “ritorno in patria” ho deciso di raccontare quello che fino adesso è stato il viaggio più bello della mia vita!! partiamo il 26/12/2008 con la compagnia xl airways, alla quale consiglierei di cambiare piloti, da palermo verso l’una e arriviamo a CDG piu o meno alle 3 e mezza…

appena arrivati ci assale un freddo pungente ma un sole meraviglioso…Così ci accingiamo a cercare la rer con la quale arrivare in città; una volta trovata dopo circa tre quarti d’ora arriviamo al nostro meraviglioso appartamentino trovato nel sito homelidays ma affittato direttamente contattando il gentilissimo proprietario…Si trova a 2 passi da place de la bastille, ben fornito di tutto, super riscaldato, insomma…Perfetto nonostante gli spazi fossero proprio minimi! verso le 6 e mezza ci dirigiamo al louvre, era venerdì sera e per i giovani sotto i 26 anni è gratuito! dopo una visita non troppo approfondita, perchè in 3 su 4 l’avevamo già visitato, andiamo a cenare con un kebab al quartiere latino e poi a casa.

la mattina dopo verso le 10 e 30 prendiamo la metro direzione arco di trionfo e champs elysées…Abbiamo passato l’intera giornata spulciando ogni singolo negozio, siamo arrivati fino al grand palais dove, lungo la strada c’erano delle deliziose “casette” natalizie che vendevano cibo e oggetti di qualsiasi genere, per cena torniamo a casa sfiniti e dopo cena c andiamo a prendere una birra in uno dei numerosi locali vicino la bastiglia.

domenica di relax…Sveglia con comodo, coinquilina febbricitante ed ecco che io e il mio ragazzo ci lanciamo nella spedizione più difficile dell’anno: trovare una farmacia aperta!dopo aver percorso kilometri finalmente la troviamo alla gare de lyon…Peraltro niente male vista da fuori! pomeriggio dedicato all’ile de la cité e notre dame, sera al quartiere latino con cena in un grazioso ristorante a menù fisso 9 euro con entré, piatto principale e dessert! il lunedi ci aspetta la giornata più bella e più divertente…Disneyland!!! ed ecco che tutti noi torniamo bambini…Ci guardiamo intorno con occhi sognanti, nonostante sia stata un’impresa riuscire ad attivare il pass navigo prima di prendere la rer.

prima andiamo negli studios, che sinceramente mi aspettavo piu grandi, dove facciamo solo le montagne russe di nemo dopo aver affrontato piu di 2 ore di coda, poi pranziamo e andiamo nel parco vero e proprio: MERAVIGLIOSO!!!! tutto natalizio…Favoloso…Nn riesco nemmeno a esprimere a parole cosa si provava a stare lì!andiamo a fare i fast pass per le giostre che ci interessavano di piu, anche se poi la maggior parte dei giochi li abbiamo fatti durante la parata…Meraviglioso e da brivido lo spettacolo sotto il castello della bella addormentata, che alla fine si illumina tutto, addirittura hanno simulato una nevicata, insomma c’era un’atrmosfera meravigliosa!!! torniamo la sera distrutti a casa…

la mattina seguente si va verso la tour eiffel anche se dopo 4 giorni di sole…Piove e c’è la nebbia!arrivati sotto la geniale opera di gustave eiffel, convinti che sia la fila x l’ascensore ci ritroviamo a dover salire con le scale fino al secondo piano dove prendiamo il biglietto integrativo per l’ultimo piano…Arrivati in cima si mette a nevicare…Che spettacolo…Che meraviglia! scendiamo giù trovando la neve nei bordi delle strade, anche se in realtà si è sciolta subito.

poi ci dirigiamo verso la galerie lafayette…Bellissima la struttura, il maestoso albero di natale e le gigantesche palle natalizie che scendevano dalla cupola…Ma estremamente caro tutto ciò che era venduto…L’unico acquisto lo facciamo in previsione dell’indomani sera: lo champagne per brindare la notte di capodanno!! la mattina dopo è l’ultima del 2008 e decidiamo di concludere l’anno andando a visitare il museo grévin (il museo delle cere)!!bellissimo, rinnovato rispetto a 10 anni prima quando ci andai con i miei genitori, fantastico anche lo spettacolo con le luci prima di entrare nel museo! pranzo rigorosamente con la baguette e giro per il passage jouffroy che per me, collezionista di case delle bambole, è il paradiso in terra…Ho passato piu di un’ora dentro questi deliziosi negozietti! poi visita veloce all’hard rock café e poi via verso casa, dove abbiamo cenato e ci siamo preparati per uscire ad affrontare l’ultima sera dell’anno.

andiamo ad aspettare la mezzanotte sotto una meravigliosa tour eiffel illuminata di blu…Abbiamo con noi il nostro champagne e i calici di plastica…A mezzanotte ecco lo spettacolo: comincia a luccicare tutta, vengono sparati un pò di fuochi d’artificio e c’è un gran casino…Tutti che stappano la propria bottiglia e brindano in tutte le lingue, la tour eiffel che pian piano cambia colore diventando gialla, un’emozione meravigliosa, che resterà per sempre nel mio cuore! dopo la mezzanotte volevamo andare a continuare i festeggiamenti negli champs elysées ma arrivati alla fermata della metro sotto la tour eiffel ecco il casino…Tutti appiccicati, accalcati, pressati, insomma la situazione comincia a non piacerci e una volta passate le barriere decidiamo di prendere la metro non in direzione degli champs elysées ma verso casa…È stato terribile stare su quei vagoni stapieni che sui ponti dovevano camminare a passo d’uomo per non cadere…Un incubo!però siamo arrivati nella nostra casetta sani e salvi! la mattina dopo la prendiamo di relax perché la notte di capodanno ci siamo coricati tardi, quindi dopo aver pranzato nel nostro appartamento partiamo alla volta di montmartre. Arriviamo alla fermata abesses dove nella vicina place des abesses c’è il muro con scritto ti amo in tutte le lingue…Romantico da morire!poi andiamo a prendere la funicolare che ci porta sotto la chiesa del sacro cuore…Imponente e bellissima, purtroppo c’era la nebbia e il panorama non si vedeva, allora abbiamo deciso di scendere e andare a vedere il moulin rouge. Per arriavrci abbiamo percorso tutto il boulevard de clichy pieno di sexy shop, c’era addirittura un museo dell’erotismo, che noi non abbiamo visitato,poi arrivati davanti al moulin rouge abbiamo fatto qualche foto e abbiamo preso la metro verso il quartiere latino dove abbiamo mangiato un kebab…Questa era l’ultima sera di questa splendida vacanza.

la mattina dopo abbiamo avuto solo il tempo di sistemare le ultime cose, comprare qualcosa da mangiare e andare a prendere la metro e poi la rer per l’aereoporto CDG…Ma l’avventura non finisce perchè mentre eravamo in coda per il check in c’è stato un allarme bomba perchè c’era una valigia abbandonata, ne è conseguito che hanno evaquato tutto l’aereoporto ed è arrivata la gendarmerie a far esplodere la valigia…Che era solo una valigia fortunatamente. Insomma dopo di ciò tutti gli aerei hanno portato ritardi considerevoli…Speravamo quasi che non ci facessero partire!! ed ecco che in prima serata atterriamo a punta raisi…Dove ci manca quel freddo pungente e quel romanticismo parigino…

consigli: se andate a dicembre o comunque in inverno vi consiglio vivamente di portare almeno 2 cappelli di lana e 2 paia di guanti da mettere uno sopra l’altro, oltre che maglioni pesanti e calzamaglie, perchè fa davvero freddo! noi abbiamo attivato il pass navigo decouvert per una settimana (partendo dal lunedì) per le zone 1-5 che costa 33 euro (la ricarica).La carta senza ricarica costa 5 euro ed è riutilizzabile tutte le volte che si va a parigi, basta ricaricarla! per questo pass c’è bisogno di una fototessera! non abbiamo visto tutto in una settimana perchè abbiamo preferito fare tutto con comodo senza alzarci alle 6 ma alle 10!quindi a volte siamo usciti direttamente dopo pranzo.Quindi secondo me se ci si alzasse presto si potrebbe vedere (anche se di corsa) buona parte della città! se non amate gli spazi affollati vi sconsiglio di prendere la metropolitana la notte di capodanno, perchè è gratuita e quindi super affollata.

la soluzione dell’appartamento è ottima perchè si spende poco e si ha sia piena indipendenza e poi si ha la possibilità di poter cucinare e quindi risparmiare non poco sul mangiare! andando nel quartiere latino si riesce a mangiare con poco, soprattutto se ci si indirizza verso i kebab.

le crèpes sono meravigliose e le fanno ad ogni angolo…Vi consiglio di non comprarle troppo vicino a delle attrazioni turistiche perchè costeranno anche più del doppio rispetto ad altri posti 50 metri piu avanti! non conviene fare il biglietto di disneyland che comprende 2 parchi in un solo giorno perchè non c’è abbastanza tempo, ma sarebbe meglio fare almeno2 giorni.

se volete trovare informazioni di qualsiasi tipo su parigi provate a cercare su questo sito: io ho trovato moltissime informazioni utili! non mi rimane altro di augurare un buon viaggio a chiunque abbia l’idea di partire verso questa meravigliosa città!