India…tour tra il Rajasthan, il deserto e Varanasi

Ritorno il: 20/10/2019

Viaggio in India di Antonino e Renata: Rajasthan, Agra e Varanasi

05-Ott/20-Ott

Il 2019 è un anno molto importante per mia moglie Renata: compirà i suoi primi 40 anni… e allora come festeggiare? Noi che siamo amanti dei viaggi, in particolare quelli fai da te, non potevamo che organizzare un bel viaggio degno di un bel 40esimo compleanno.

Le mete prese in considerazione erano 3, ma alla fine, spinti anche da racconti letti in internet e feedback di alcuni amici, abbiamo deciso che saremmo partiti per visitare una parte dell’India. Dopo la lettura di vari itinerari in internet, abbiamo deciso che avremmo effettuato un tour del Rajasthan con estensione ad Agra e Varanasi.

Solitamente amiamo viaggiare in maniera autonoma prenotando tutti gli alberghi tramite un famoso sito internet e spostandoci in loco con mezzi pubblici o tramite noleggio di un’autovettura. Per quanto riguarda l’India, invece, avendo letto della difficoltà per noi europei di poter guidare un’autovettura nel caos indiano e della non perfetta efficienza dei mezzi pubblici, abbiamo preferito organizzare i vari spostamenti interni con qualche agenzia.

Abbiamo buttato giù un itinerario di 2 settimane ed abbiamo inviato richiesta di preventivi a circa 5 agenzie italiane (sia della nostra città che trovate in internet…tutte specializzate in viaggi in India). Dopo un paio di giorni abbiamo ricevuto i vari preventivi ed il costo, come da nostre intuizioni, era abbastanza impegnativo. Abbiamo, quindi, contattato delle agenzie indiane ed alcuni drivers locali i cui commenti di viaggiatori precedenti a noi, erano molto positivi.

Le città, da noi visitate, sono state nell’ordine: New Delhi, Udaipur, Jodhpur, Jaisalmer, Bikaner, Jaipur, Agra, Orchha, Khajuraho, Allahabad, Varanasi.

In tutti gli hotels abbiamo scelto la formula della mezza pensione (colazione e cena); per quanto riguarda il pranzo ci siamo fermati in ristoranti locali avendo così avuto la possibilità di calarci nella vera cucina indiana.

Per andare in India sono consigliati alcuni vaccini; noi abbiamo preferito non fare alcun vaccino e cercare di essere i più attenti possibili nel consumo di alimenti e bevande locali. Ovviamente abbiamo portato con noi una serie di medicinali che, per fortuna, non abbiamo utilizzato.

Il 05-Ottobre siamo partiti dall’aeroporto di Roma con volo Emirates e dopo uno scalo a Dubai di circa 3 ore, siamo giunti all’aeroporto di Delhi alle 03:30 AM del 06-ottobre.

All’uscita dell’aeroporto ci attendeva il proprietario dell’agenzia indiana che ci ha dato il benvenuto in India e ci ha accompagnato al nostro hotel di Delhi. Giusto il tempo di fare il check in, riposarci un paio di ore, fare colazione e si riparte per la visita alla capitale dell’India. Con noi c’è la guida italiana che ci condurrà alla visita dei vari monumenti della città.

Visitiamo la città vecchia (Old Delhi) chiamata “Shajahanabad” dal nome dell’Imperatore Moghul Shah Jahan (colui che realizzò il Taj Mahal) che la costruì nel XVII° secolo e che sarebbe diventata il più importante centro dell’India Islamica.

Visitiamo il complesso del Qutub Minar (UNESCO). Proseguiamo il nostro tour di Delhi con la visita della Jama Masjid, una delle più imponenti moschee indiane. La moschea è in arenaria rossa e vi si accede con una lunga e larga scalinata che conduce al cortile che può contenere fino al 25 mila persone. Infine, visita del Tempio Sikh Bangla Sahib, il più importante luogo di culto dei Sikh a Delhi; il tempio ospita una grande sala di cucina comune chiamata “langar”, dove tutte le persone di qualsiasi religione o caste possono mangiare insieme. Il cibo è preparato e servito dai volontari che amano dare una mano.