India del Sud: tra il Kerala e il TamilNadu
Tre settimane di cui le due centrali in tour tra il Kerala ed il Tamil, mentre i giorni di contorno dedicati al relax e al riposo nella spiaggia di Kovalam. Volo su Trivandrum e quindi facilmente si arriva alla località turistica di Kovalam. Di qui c’è un collegamento via bus per Kanyakumari, città sacra agli indu dove s’erge la statua imponente di Sri Vivekananda che di lì partù per diffondere l’induismo nel continente indiano. Da Kanyakumari si raggiunge in bus o treno la splendida e vivace città di Madurai col suo splendido tempio coloratissimo e da cui spuntano i fior di loto nella vasca centrale. Madurai è famosa per le sue innumerevoli feste ed oltremodo nota per i numerosi sarti che ti confezionano abiti su misura ed addirittura ti creano copie perfette di cio’ che indossi.
Attraverso il Tamil, iniziato da Kanyakumari (dove si incrociano i tre mari, ovvero è il vertice del triangolo rovesciato indiano) e proseguito attraverso Madurai continuiamo il nostro itinerario per le città dei templi che ci porta a Trichi, Chidambaram e Thanjavour. Raggiungiamo quindi Pondicherry, una delle poche colonie francesi in India, città di mare che non ha nulla di indiano se non l’ashram di Aurobindo, e da cui in poco tempo si puo’ raggiungere la futuristica Auroville (www.Auroville.Org).
Prima di arrivare alla capitale Madras, ora chiamata Chennai, è consigliabile terminare le città dei templi con le splendide Mamallapuram e Kanchipuram (famosa per la seta, ancora tessuta a mano senza telai). Madras non ha nulla di speciale, se non fort s.George, avamposto inglese col suo museo. Da Madras raggiungiamo il Kerala tagliando l’India traversalmente in treno in circa 13 ore notturne.
Dal folklore del tamil dove ancora si assapora la vera India si passa quindi ad una regione piu’ ricca sicuramente meritevole da visitare per i suoi paesaggi naturali, foreste, parchi, colline di te’ e canali interni navigabili.
Visitiamo Kochi, colonia portoghese sul mare, per poi raggiungere lo stabilimento di Munnar immerso in meravigliose colline di te’, e di qui scendiamo verso Kovalam attraverso le backwaters, attraversando Kottayam, Kollam e Allaphuza.
Da segnalare l’efficienza dei trasporti pubblici, sia i bus, che i treni (di cui si possono scaricare gli orari affidabilissimi via internet).
Grazie ai trasporti pubblici quindi tempi morti zero e quindi giorni di tour intenso ed esaustivo.