Incredibile viaggio a Marrakech ed Essaouira
L’indomani abbondante colazione al Monriad con yogurt fatto in casa, frutta, brioche, marmellata e burro. Abbiamo iniziato la visita con le tombe Saadiane. Fila molto lunga e passaggio strettissimo per arrivare a queste tombe rimaste nascoste per tantissimi anni. Sono belle ma non mi hanno entusiasmata. Finita la visita ci siamo diretti all’hammam i Bagni di Marrakesh, presso il quale avevo prenotato dei trattamenti già da diverse settimane. L’hammam è molto lussuoso ed elegante e i trattamenti che ci hanno fatto hanno lungamente superato le mie aspettative, tanto è vero che ci siamo ritornati. La prima volta abbiamo speso 65 euro a coppia per il gommage, il massaggio e l’hammam. Al termine delle cure siamo stati ulteriormente coccolati con te alla menta e pasticcini. Siamo usciti rilassati e veramente soddisfatti e con molta calma ci siamo diretti verso la Moschea Koutobia. Per strada abbiamo comperato delle ottime banane con le quali abbiamo pranzato. I giardini della moschea sono molto verdi e pieni di rose ancora fiorite. La moschea non è aperta ai non musulmani e quindi giro veloce e via verso il souk alla ricerca di quello dei tintori. Per strada tutti cercano di venderti qualcosa oppure di darti indicazioni sempre a pagamento. All’inizio è divertente ma poi diventa logorante. Finalmente abbiamo trovato il souk dei tintori che è pieno di colori ma anche pieno di odori anzi di cattivi odori. Però è da vedere. Finita la visita siamo tornati in piazza e con un caleche siamo andati a vedere i giardini Majorelle. Costo del calesse 15 euro in quattro. Anche i giardini sono a pagamento, 5 euro a persona! Questi giardini sono da non perdere assolutamente per i colori e la gran varietà di piante, ma anche per la grande pace che vi trasmettono durante la visita. Il tramonto donava anche splendide tinte ai fiori e alle piante con ombre molto suggestive. Finita la visita via di corsa al riad per rinfrescarci. Avevamo prenotato una cena tipica con spettacolo al Tajine che è uno dei locali più alla moda di Marrakesh. Cena ottima, servizio impeccabile e vista magnifica dalla terrazza. Al termine della cena, piccolo spettacolo di danza del ventre che non mi ha entusiasmata molto. Dopo la cena altro giro tra i vicoli e poi a nanna.
Il giorno dopo visita ad Essaouira. Abbiamo fatto prenotare i biglietti della Soupratours dal riad perché l’acquisto dal web non è possibile. Partenza alle 9 e arrivo alle 12. Questa città è bella ma l’ho trovata molto fredda e ventosa. Il porto è molto animato e pieno di colori e vita, ma il resto della città è una normale città araba, sporchina e mal tenuta. Abbiamo pranzato in un ristorante sul mare che è Taros e abbiamo mangiato dell’ottimo pesce ben cucinato al prezzo di 20 euro a persona, vino compreso. Di nuovo in autobus e altre tre ore di viaggio verso Marrakesh. La sera abbiamo cenato in uno dei tanti ristoranti sulla piazza ma quello scelto da noi forse era il peggiore e quindi abbiamo lasciato tutto e ce ne siamo andati. 20 euro buttati.
Ultimo giorno di vacanza e di nuovo all’hammam a farci coccolare. Due ore di massaggi e relax per uscire di nuovo in pace con il mondo. Costo 75 euro a coppia. Da rifare assolutamente. Usciti dall’hammam, ci siamo diretti alla scuola coranica per vedere queste famose decorazioni. Costo 5 euro a persona. Bello ma dopo aver visto il palazzo reale a Siviglia, nulla mi stupisce. Altro giro nel souk e poi pranzo al ristorante le terrazze dell’alhambra. Ottimo ristorante e ottimo cibo. La veduta sulla piazza è stupenda. Di nuovo al riad a ritirare i bagagli e via verso l’aeroporto per il volo di ritorno.
Arrivederci Marrakesh