Incredibile viaggio a Marrakech ed Essaouira

Veloce viaggio alla scoperta dell'incredibile città rossa e poi nella più rilassante città bianca
Scritto da: stefania css
incredibile viaggio a marrakech ed essaouira
Partenza il: 14/10/2012
Ritorno il: 17/10/2012
Siamo partiti con un volo Ryanair da Roma Ciampino in perfetto orario e dopo 2 ore e mezza siamo atterrati a Marrakesh. I biglietti li abbiamo pagati 120 euro a/r. Appena usciti dall’aeroporto, sono subito rimasta favorevolmente colpita dai colori e dagli odori del Nord Africa. Il Monriad, cioè la struttura dove avevamo prenotato il soggiorno ci aveva anche organizzato il transfer e quindi siamo saliti sul pulmino e via diretti verso la medina. Il transfer ci è costato 20 euro per 4 persone. Ci sono anche navette più economiche, ma non conoscendo la città ho preferito andare sul sicuro e farmi accompagnare. Al nostro arrivo siamo stati accolti da Manuela che ci ha fatto servire un ottimo te alla menta e quindi abbiamo preso possesso delle stanze che sono molto belle e particolari. Veloce rinfrescata e via di corsa alla scoperta della famosa piazza jemaa el fna. Questa piazza è incredibile e va vista in diversi momenti della giornata. La sera si anima con personaggi strani e particolari, oltre che con decine di bancarelle che cucinano cibo al momento. Dopo un veloce giro per orientarsi, siamo tornati al riad per la cena che avevamo già prenotato dall’italia. Ci sono stati serviti degli ottimi piatti marocchini cucinati dalla cuoca del riad e devo dire che ne siamo rimasti conquistati, in particolare una tajna di pollo con la frutta secca mi ha veramente soddisfatta. Dopo cena di nuovo verso la piazza jemaa el fna che abbiamo trovato ancora più caotica che un’ora prima. Io sono stata coinvolta in una danza folkloristica e mi sono anche divertita. Poi a nanna perché la stanchezza si faceva sentire.

L’indomani abbondante colazione al Monriad con yogurt fatto in casa, frutta, brioche, marmellata e burro. Abbiamo iniziato la visita con le tombe Saadiane. Fila molto lunga e passaggio strettissimo per arrivare a queste tombe rimaste nascoste per tantissimi anni. Sono belle ma non mi hanno entusiasmata. Finita la visita ci siamo diretti all’hammam i Bagni di Marrakesh, presso il quale avevo prenotato dei trattamenti già da diverse settimane. L’hammam è molto lussuoso ed elegante e i trattamenti che ci hanno fatto hanno lungamente superato le mie aspettative, tanto è vero che ci siamo ritornati. La prima volta abbiamo speso 65 euro a coppia per il gommage, il massaggio e l’hammam. Al termine delle cure siamo stati ulteriormente coccolati con te alla menta e pasticcini. Siamo usciti rilassati e veramente soddisfatti e con molta calma ci siamo diretti verso la Moschea Koutobia. Per strada abbiamo comperato delle ottime banane con le quali abbiamo pranzato. I giardini della moschea sono molto verdi e pieni di rose ancora fiorite. La moschea non è aperta ai non musulmani e quindi giro veloce e via verso il souk alla ricerca di quello dei tintori. Per strada tutti cercano di venderti qualcosa oppure di darti indicazioni sempre a pagamento. All’inizio è divertente ma poi diventa logorante. Finalmente abbiamo trovato il souk dei tintori che è pieno di colori ma anche pieno di odori anzi di cattivi odori. Però è da vedere. Finita la visita siamo tornati in piazza e con un caleche siamo andati a vedere i giardini Majorelle. Costo del calesse 15 euro in quattro. Anche i giardini sono a pagamento, 5 euro a persona! Questi giardini sono da non perdere assolutamente per i colori e la gran varietà di piante, ma anche per la grande pace che vi trasmettono durante la visita. Il tramonto donava anche splendide tinte ai fiori e alle piante con ombre molto suggestive. Finita la visita via di corsa al riad per rinfrescarci. Avevamo prenotato una cena tipica con spettacolo al Tajine che è uno dei locali più alla moda di Marrakesh. Cena ottima, servizio impeccabile e vista magnifica dalla terrazza. Al termine della cena, piccolo spettacolo di danza del ventre che non mi ha entusiasmata molto. Dopo la cena altro giro tra i vicoli e poi a nanna.

Il giorno dopo visita ad Essaouira. Abbiamo fatto prenotare i biglietti della Soupratours dal riad perché l’acquisto dal web non è possibile. Partenza alle 9 e arrivo alle 12. Questa città è bella ma l’ho trovata molto fredda e ventosa. Il porto è molto animato e pieno di colori e vita, ma il resto della città è una normale città araba, sporchina e mal tenuta. Abbiamo pranzato in un ristorante sul mare che è Taros e abbiamo mangiato dell’ottimo pesce ben cucinato al prezzo di 20 euro a persona, vino compreso. Di nuovo in autobus e altre tre ore di viaggio verso Marrakesh. La sera abbiamo cenato in uno dei tanti ristoranti sulla piazza ma quello scelto da noi forse era il peggiore e quindi abbiamo lasciato tutto e ce ne siamo andati. 20 euro buttati.

Ultimo giorno di vacanza e di nuovo all’hammam a farci coccolare. Due ore di massaggi e relax per uscire di nuovo in pace con il mondo. Costo 75 euro a coppia. Da rifare assolutamente. Usciti dall’hammam, ci siamo diretti alla scuola coranica per vedere queste famose decorazioni. Costo 5 euro a persona. Bello ma dopo aver visto il palazzo reale a Siviglia, nulla mi stupisce. Altro giro nel souk e poi pranzo al ristorante le terrazze dell’alhambra. Ottimo ristorante e ottimo cibo. La veduta sulla piazza è stupenda. Di nuovo al riad a ritirare i bagagli e via verso l’aeroporto per il volo di ritorno.

Arrivederci Marrakesh