Incredibile istanbul!

Salve a tutti , siamo Giulia e Giacomo e il nostro viaggio inizia con un'offerta trovata sul sito della Turkish (la compagnia di bandiera turca) ad aprile 2008. noi siamo abituati a organizzare viaggi a lungo raggio grazie al lavoro che facciamo ed e' un'ottima cosa per risparmiare notevolmente! prenotiamo il volo andata ritorno circa 360€...
Scritto da: giuliagg
incredibile istanbul!
Partenza il: 02/01/2009
Ritorno il: 05/01/2009
Salve a tutti , siamo Giulia e Giacomo e il nostro viaggio inizia con un’offerta trovata sul sito della Turkish (la compagnia di bandiera turca) ad aprile 2008.

noi siamo abituati a organizzare viaggi a lungo raggio grazie al lavoro che facciamo ed e’ un’ottima cosa per risparmiare notevolmente! prenotiamo il volo andata ritorno circa 360€ da Roma Fiumicino, parcheggio lunga sosta per 3 giorni prenotato sul sito www.Adr.It per una spesa di 26€. Ottimo inizio!!! Per la ricerca dell’albergo ci affidiamo al sito www.Booking.Com e scoviamo il Rose hotel…99€ con colazione 3 notti…Piu’ che ottimo!!! almeno cosi’ sembrava..E’ un piccolo e pure grazioso hotel sotto la Moschea Blu…Ma per carita’ le camere la pulizia e anche la colazione sono pessime! Bagno meno di un metro quadrato doccia esattamente sopra il wc e un unico rubinetto con acqua solo fredda…L’armadio non c’e’ ci sono solo tre grucce attaccate alla porta e soprattutto non c’e’ il phon e se lo chiedi ti dicono di asciugarti i capelli sul termosifone!!! Colazione con pomodori olive formaggio pane e burro e nescaffe’ liofilizzato orribile! la moschea vista dalla camera del cosiddetto hotel e’ meravigliosa (un po’ meno quando di notte c’e’ la chiamata alla preghiera) .

Di notte con tutti i minareti illuminati e i gabbiani che vi ruotano sopra e’ uno spettacolo unico!.

Qui purtroppo non siamo riusciti ad entrare troppa fila troppe persone ma i giardini li abbiamo visti e sono meravigliosi separano la Moschea Blu dall’Aya Sofia che a nostro parere e’ meno bella ma tutti i gusti sono gusti! I bazar sono incredibili enormi coloratissimi ed e’ bellissimo contrattare con i negozianti! I mezzi pubblici sono precisi e puliti e funzionano alla perfezione, i biglietti si comprano in piccoli chioschi posizionati accanto all’entrata della metro e sono piccoli gettoni costano 1,40 lire turche ( circa 0,70€). La parte asiatica e’ motlo piu’ fatiscente e sporca e non ci sono molte cose da vedere a parte Torre di Galata.

La Moschea di Solimano e’ bellissima vista da fuori ma l’interno e’ molto semplice, si, qui siamo riusciti a entrare ed e’ una sensazione meravigliosa!!! Accanto c’e’ una specie di cimitero con un edifice che fa da tomba per i sultani che qui hanno vissuto.Scarpe in mano e dentro a vedere lo spettacolo dei decori..Molto bello! Il Palazzo Topkapi e’ enorme e suggestivo, ci sono molte sale con tesori, gioielli, abiti ,armi e anche un simpatico signore turco che legge il corano attaccato a un microfono…

L’arem merita di sicuro una vista (bisogna fare un altro biglietto per visitarlo) In tutto per l’ingresso al Palzzo e all’harem abbiamo speso circa 16€ a testa ma ne valeva di sicuro la pena.

Non perdetevi assolutamente una cena con spettacolo derviscio e’ una cosa fantastica, nella strada in discesa che passa sotto l’Aya Sofia per arrivare all’ingresso del Topkapi trovate un ristorante molto caratteristico con un simpatico signore che sta li proprio per attirarvi al ristorante.

Di solito c’e’ un cartellone pubblicitario accanto a lui che pubblicizza lo spettacolo derviscio..Andate , si mangia bene e lo spettacolo merita davvero! Con 65€ abbiamo mangiato da Dio e ci siamo goduti uno spettacolo meraviglioso in un ambiente tipico turco! La Basilica della Cisterna : merita anche questa una visita, 300 colonne viste sotto una luce soffusa..Bellissimo spettacolo..

Noi abbiamo pagato il biglietto in euro 7€ a testa.

State attenti perche’ nei dintorni ci sono delle persone che con una scusa o un’altra vi abbordano vi accompagnano all’ingresso della Cisterna e vi aspettano all’uscita.

Voi vi starete chiedendo perche’…Bhe, e’ semplice devono portarvi al loro negozio per vendervi un tappeto!!!! E noi devo dire che lo abbiamo comprato e siamo molto contenti di averlo fatto, speso poco e contrattato davanti al famoso the turco alla mela .

Il negozio si chiama El Rincon proprio accanto all’uscita della cistrna…Il proprietario parla italiano ed e’ molto simpatico.

Abbiamo sempre mangiato benissimo e speso poco (20€ in due quando andava male ) Provate i manti, simili ai nostri tortellini conditi con una salsa allo yogurt e il doner kebap e anche gli spiedini di agnello buonissimi e porzioni abbondanti.

Tra i dolci vi consiglio sicuramte la Baklava, pasta sfoglia a strati con noci pistacchio e miele, la bevanda nazionale e’ il the!!! Provatelo.

Spero di esservi stata utile con il mio racconto, alla prossima volta…E andate a Istanbul!!!!