Incontaminata Sardegna

Meravigliosa sul mare ma anche nell'entroterra
Scritto da: Gianluca80
incontaminata sardegna
Partenza il: 20/08/2009
Ritorno il: 02/09/2009
PERIODO: 20 AGOSTO – 2 SETTEMBRE ALLOGGIO: APPARTAMENTO A SINISCOLA (NU) VACANZIERI: GIANLUCA E MARY

Per la prima volta tracorriamo le nostre vacanze in quest’isola meravigliosa e incontaminata. Dopo “approfondite” ricerche via internet abbiamo trovato un’ottima offerta in traghetto (Euro 216 A/R con auto e 2 poltrone prenotate), e in base a quella abbiamo prenotato l’appartamento (Euro 900 per 2 settimane). Vi consigliamo, come noi abbiamo fatto, di trascorrere le vacanze nella seconda parte di agosto, troverete traghetti e appartamenti a prezzi altrimenti molto elevati.

PRIMA SETTIMANA (20 – 26 AGOSTO) Appena saliti in traghetto siamo rimasti subito meravigliati, sembrava di essere in crociera! Eravamo abituati al traghetto che collega Calabria e Sicilia, un po’ bruttino, immaginavamo che quello per la Sardegna dovesse essere più grande e carino, ma non pensavamo così!! Appena sbarcati, lungo strada che collega il porto alla statale, ci ha accompagnato un forte profumo di mirto e di altre piante della macchia mediterranea, veramente un bellissimo benvenuto!! Siniscola è un paese appena nell’entroterra, che con le sue frazioni si affaccia al mare, e si trova a circa 35km a sud di San Teodoro (OT). Abbiamo alloggiato lì in quanto cercavamo un posto tranquillo ma ci piaceva l’idea di trascorrere qualche serata a San Teodoro, molto turistica e piena di vita, con negozi e bancarelle aperti fino a mezzanotte!! Abbiamo tracorso i giorni successivi passando da una spiaggia all’altra!! Acqua limpidissima e azzurra!! Le spiagge erano lunghissime e profonde, c’era spazio per tutti!! Niente ressa e ombrelloni ammassati gli uni agli altri!! E’ stata una piacevole sorpresa, abituati a spiagge piene di ombrelloni e per lo più privatizzate! Le spiagge che abbiamo visto nelle frazioni di Siniscola (tutte raggiungibili e segnalate dalla statale 125 in direzione sud verso Orosei) sono le seguenti: – La Caletta: prende il nome dall’omonima frazione, spiaggia lunghissima e vicina al paese, con una bella pineta alle spalle! La sera vicino al lungomare ci sono bancarelle e nogozi aperti fino a mezzanotte per una bella passegggiata! Voto: 9; – Santa Lucia: solcata da una torre di avvistamento, rispetto alle altre forse un po’ meno bella. Voto: 8; – Capo Comino: a circa 10-12 km dal paese, caratterizzata da grandi dune di sabbia lungo la costa. Peccato per le alghe che abbiamo trovato altrienti avrebbe preso un voto maggiore! Voto: 8; – Berchida: spiaggia a 15 km dal paese, mare azzurro turchese, con un piccolo fiumiciattolo che si riversa in mare! E’ stata definita una delle più belle spiagge della Sardegna! Per arrivarci è necessario percorrere una strada non asfaltata per 4 km (fattibile a lenta andatura) Voto: 9,5.

Mentre come api passavamo da una spiaggia all’altra abbiamo colto l’occasione per vedere le festa di San Lussorio ad Oliena (NU), i cui festeggiamenti si sono svolti il 21.

Oliena è un paese dell’entroterra, famoso per olio e vino, che si affaccia sul Supramonte, una catena di montagne ed altopiani carbonatici molto belli e suggestivi. Percorrendo la sera le statali e le provinciali verso Oliena ci siamo resi conto di quanto incontaminata sia la Sardegna. Le strade non erano quasi mai illuminate ed era la normalità ritrovarsi soli in auto nel mezzo di una vallata! Le uniche luci in tutta la vallata erano le nostre! Non c’era una sola casa nel raggio di KM! Da un lato era suggestivo, dall’altro vi era la speranza che l’auto non avesse problemi o bucasse lungo la strada…

Una volta arrivati la festa ci ha un po’ deluso, perchè oltre a qualche ballo sardo in piazza non c’era altro! Molto bella invece la sagra del Redentore a Nuoro! Si tratta di una importante festa religiosa che domenica 23 agosto prevedeva sfilate di costumi e cavalli da tutta la Sardegna e fuochi d’artificio la sera! La sfilata di costumi è durata 1h30′!!! E quella di cavalli più di un 1h!! Abbiamo anche lì assistito ai canti e balli tipici sardi! Purtroppo non abbiamo visto i fuochi d’artificio perchè erano dall’altra parte della città ed era problematico spostare l’auto rispetto a dove eravamo! Molto bello il panorama che si riesce a scorgere da Nuoro, essendo su un altopiano! Il 25 agosto abbiamo effettuato la nostra prima escursione nell’arcipelago de La Maddalena! Il costo è stato di 38 euro a testa con partenza da La Caletta in bus verso Palau dove ci siamo imbarcati in motonave per navigare fra le isole dell’arcipelago, sostando in alcune di esse per il bagno! Era cmq possibile anche farsi trovare direttamente a Palau e pagare meno.

L’escursione è durata tutta la giornata, dalla 9.30 (partenza motonave) fino alle 17! Abbiamo sostato per 4 bagni, di cui 2 in spiaggia (nell’isola di Spargi e di Santa Maria) e due ancorati di fronte alle isole (alle Piscine naturali di Budelli e a Cala Tahiti a Caprera). L’arcipelago è veramente stupendo! L’acqua passava da un blu oltremare ad un azzurro turchese! Le isole, per lo più disabitate, ti colpivano per il verde che le ricopriva, formando un paesaggio incredibile, con sullo sfondo la Corsica e le bocche di Bonifacio. Durante la navigazione il capitano faceva da cicerone, mostrando i luoghi di maggiore interesse e raccontando gli aneddoti del luogo.

Ci siamo innamorati di Cala Corsara sull’isola di Spargi (voto 10), dove abbiamo fatto il bagno. Il paesaggio era magnifico, sullo sfondo le altre isole dell’arcipelago e la spiaggia a formare un golfo delimitato ai lati dalle rocce che scendevano a picco sul mare. L’acqua era azzurra ed era una meraviglia farci il bagno, nonostante l’isola fosse piena di turisti, provenienti anche da altre motonavi, che sbarcavano come noi per una sosta per il bagno.

L’unico rammarico è stato la spiaggia Rosa di Budelli, che a dispetto del nome non è più rosa ma bensì bianca. Ci hanno riferito che a causa della presenza umana e dell’inquinamento tale spiaggia ha perso il suo colore caratteristico, dovuto alla presenza di un microorganismo. Pertanto la spiaggia è stata chiusa alla balneazione e a qualsiasi attività umana.

Un altro posto caratteristico da visitare è Orgosolo (NU), con i suoi murales. Noi in 1h30′ abbiamo girato tutto.

SECONDA SETTIMANA (27 AGOSTO – 2 SETTEMBRE) Il 27 abbiamo visitato i nuraghi di Serra Orrios, uno dei siti archeologici più grandi relativi alle abitazioni nuragiche del XIV-IV sec. A.C.. L’ingresso costa 5 euro e si trova sulla SP38 che collega la superstrada SS131 a Dorgali. Nelle cartine stradali il sito è cmq segnalato. In circa 1h si riesce a visitarlo tutto.

Avendo visto tutte le spiagge di Siniscola abbiamo deciso di visitarne qualcuna a San Teodoro. Ci siamo diretti quindi prima verso cala Brandinchi e poi a capo Coda Cavallo a nord di San Teodoro, una bella spiaggia con sullo sfondo le isole di Tavolara e Molara. Vi consigliamo di andarci la mattina presto, perchè il parcheggio, disponibile solo a pagamento, tende subito a riempirsi. Noi siamo arrivati in tarda mattinata e lo abbiamo trovato pieno. Ci siamo quindi diretti in un altra bellissima spiaggia nelle vicinanze chiamata Cala Suaraccia (voto 9,5)! Anche qui la spiaggia, piuttosto piccola e affollata, formava un piccolo golfo con la vegetazione alle spalle! Il colore dell’acqua era di un azzurro stupendo! Avendo ammirato cotanta natura, abbiamo deciso di fare la nostra seconda escursione addentrandoci nel Supramonte alla ricerca delle Gole di Su Gorroppu, uno dei canyon più grandi d’Europa, scavato dal Rio Flumineddu. Il percorso è quasi unico, ben segnalato e abbastanza facile da percorrere (non c’è bisogno di guide) e ci si impiega 2 ore circa di cammino (8 km) per arrivare all’inizio delle gole. Per arrivarci bisogna prendere le indicazioni verso Dorgali e successivamente verso Cala Gonone (le indicazioni sono sulla SS125 passata Dorgali).

Vi consigliamo di andarci la mattina e di pranzare al sacco là. Avrete così il tempo di riposare e poi di addentrarvi nelle gole (in questo caso non vi sono sentieri ma si cammmina sulle rocce).

La nostra terza escursione ci ha permesso di ammirare il golfo di Orosei! In motonave siamo partiti da La Caletta diretti verso Sud fino a Cala Goloritzè, patrimonio dell’Unesco! Abbiamo quindi ammirato cala Luna e abbiamo sostato nelle spiagge di cala Mariolu (voto 9 per la sua acqua azzurra e cristallina), cala Sisine (non ci è piaciuta molto, l’acqua non ci è sembrata limpidissima, voto 7) e nella grotta del fico! L’escursione, durata tutta la giornata, è costata 25 euro + 8 euro per la grotta (per chi voleva visitarla).

Il giorno prima di partire abbiamo deciso di visitare l’Oasi protetta di Biderosa a Orosei! L’ingresso è limitato alle prime 120 auto (ingresso di euro 12 ad auto più 1 euro per persona) ed è raggiungibile dalla statale 125 che collega Siniscola a Orosei.

L’Oasi è grandissima, molto verde, bagnata da uno stagno molto carino e ed è composta da 5 spiagge, di cui a noi è piaciuta molto l’Oasi 5 (voto 10)! Essendo a numero chiuso è veramente incontaminata e l’acqua è stupenda! Purtroppo la nostra vacanza è finita. Spero che le nostre indicazioni possano esservi di aiuto, come lo sono state per noi le vostre!