Incantevole praga

incantevole praga
Partenza il: 01/05/2003
Ritorno il: 04/05/2003
VIAGGIO A PRAGA DAL 1 AL 4 MAGGIO 2003 Il 1 Maggio 2003 siamo partiti dall’aeroporto di Malpensa direzione Praga per un breve viaggio nella capitale della Repubblica Ceca. La città è suddivisa in tre parti : NOVE MESTO (Città nuova) STARE MESTO (Città vecchia) MALA STRANA (Città piccola) Partendo da Nove mesto, di particolare rilievo è piazza Venceslao, lungo vialone fiancheggiato su entrambi i lati da negozi, alberghi e ristorantini adatti ai turisti. E’ proprio su questa piazza che abbiamo scelto di soggiornare e sinceramente parlando, tutto ci aspettavamo tranne che una sistemazione così confortevole e in una zona così “strategica”; da qui infatti partono le nostre camminate alla scoperta di questa meravigliosa città.

La città nuova è forse la più ricca e la più moderna da vedere la statua eretta in onore di Venceslao e il Museo Nazionale alle sue spalle.

Continua la nostra camminata verso Stare mesto.Qualche passo a piedi e sembra di esserci catapultati in un’altra epoca , cavalli, carrozze cocchieri in divisa per non parlare dei palazzi e delle chiese…, tutto in una sola piazza, assolutamente da non perdere la cattedrale di Tyn e l’orologio astronomico che vi riserverà meravigliose sorprese allo scoccare delle ore.

Percorrendo ancora la città vecchia si raggiunge il famoso ponte Carlo particolarmente affollato in quel periodo diviso dalle torri di Stare mesto e di Mala Strana; non dimenticatevi di affacciarvi dal ponte per dare un’occhiata alla Moldava (che nell’ Agosto del 2002 è straripato danneggiando per fortuna non irrimediabilmente gran parte del patrimonio culturale della città).

All’estremità opposta della città vecchia sorge Mala strana, piccolo ma organizzatissimo quartiere ai piedi del castello.

Da non perdere oltre al castello, il palazzo imperiale il duomo di San Vito e il cambio della guardia che si effettua ogni ora.

Tornando alla città vecchia non è da tralasciare la visita al ghetto il quartiere ebraico di Praga; mi raccomando se siete interessati alla visita del cimitero e all’interno delle sinagoghe ricordate che gli ebrei “fanno festa” di sabato (giorno nel quale oltre al cimitero e alle sinagoghe troverete chiusi anche gran parte dei negozi e ristoranti). … BUON VIAGGIO Per assaporare la cucina tipica di un buon livello segnaliamo: NOVOMESTSKY PIVOVAR Vodickova 20, Praha 1 (Nove mesto) (anatra, stinco di maiale, goulash e tanta buona birra) RESTAURACE U RADNICE U radice 2/10, Praha 1 (Stare mesto)