Incantevole Francia

Tra i sapori dell'ottima cucina del Perigord, il gusto e il colore unico del vino di Saint-Emilion, il verde della Dordogna e dei filari di vite

Partenza il: 29/07/2017
Ritorno il: 05/08/2017
Spesa: 1000 €

RITORNO IN PERIGORD E SAINT-EMILION

SABATO 29 LUGLIO

Partiamo con calma sabato mattina verso le 9.00 da Uggiate-Trevano direzione Francia. Il Perigord ci attende! Passiamo attraverso il tunnel del Frejous e appena “sbucati” in Francia ci fermiamo a pranzo nel primo villaggio che troviamo all’uscita del tunnel. Ripartiamo e dopo aver perso un po’ di tempo per girare intorno a Lione a causa di una deviazione per lavori che ha mandato in tilt il navigatore, giungiamo a Thiers. Abbiamo prenotato il pernottamento presso l’ Ibis Hotel tramite Booking, due camere a € 127. Scarichiamo i bagagli e raggiungiamo il centro storico di Thiers, cittadella medioevale abbarbicata sulla collina. Qui purtroppo si verifica uno spiacevole contrattempo. La nostra auto non parte più! Purtroppo sono le 19.00 del sabato sera e nessun garage risponde alle chiamate. L’assicurazione provvede a mandarci un carro attrezzi che recupera tempestivamente l’auto ma purtroppo ci spiega che fino a lunedì/martedì non potremo riaverla. Questo imprevisto sconvolge purtroppo i nostri piani. Veniamo riaccompagnati in albergo e per prima cosa ci preoccupiamo di poter prorogare il soggiorno per una notte in più e poi usciamo a cena al vicino Buffalo Bill Grill, una catena di locali dove servono un’ottima carne alla griglia. Spendiamo in quattro € 65.

DOMENICA 30 LUGLIO

Ci svegliamo sotto un cielo che non promette nulla di buono e noi siamo appiedati a circa 4 km dal centro storico di Thiers che come spiegato si trova arroccato su una collina. Presto scopriamo che la domenica i mezzi pubblici non fanno servizio e così ci incamminiamo evitando per un soffio un paio di acquazzoni. Abbastanza stanchi raggiungiamo la meta e finalmente ci godiamo la visita del pittoresco centro storico di Thiers. Questa, scopriamo essere la patria della coltelleria sia industriale che artigianale e così percorriamo le viuzze del centro ammirando le vetrine dei negozi di coltelli. Ce ne sono proprio di tutti i prezzi ma comunque abbastanza cari e ciò ci fa desistere dal fare acquisti. Le ragazze entrano al Museo della Coltelleria (€ 6,50 in due) e al termine della prima parte ci fermiamo a pranzo. Alle 14 le ragazze riprendono la visita del museo in un’ala distaccata, praticamente un laboratorio, riservata alle dimostrazioni pratiche. Terminata la visita siamo pronti per rientrare alla base. Purtroppo il sole, che ora splende a picco sopra di noi, rende tutto molto più faticoso ma per fortuna ora dobbiamo solo scendere. La prima parte della passeggiata è veramente piacevole perché costeggiamo il fiume su cui si affacciano vecchi opifici ormai in rovina ma veramente begli esempi di archeologia industriale. Alcuni di questi sono stati recuperati e sono sede di mostre ed eventi. Tralascio la seconda parte. Arriviamo in hotel accaldati e stremati! Dopo un breve riposo usciamo a cena in un self-service vicino dove con circa € 36 ceniamo in quattro. Ora non ci resta che sperare nella riparazione della nostra auto.

LUNEDI’ 31 LUGLIO

Era la batteria! Alle 10 partiamo diretti a Chapelle Aubereil pittoresco villaggio in cima ad una collina a circa 15 minuti da Montignac. Alloggiamo presso L’Oustralac, chambres d’Hotes dove eravamo già stati tre anni fa. I gentilissimi gestori si ricordano di noi e ci assegnano lo stesso appartamento della scorsa volta. Due ampie camere più servizi. ( € 89 a notte comprensivo di colazione) Lasciati i bagagli raggiungiamo il Centro Internazionale di Arte Parietale scavato proprio sotto le colline dove si trovano le celebri grotte di Lascaux ormai da anni chiuse al pubblico per preservarne il mantenimento. Facciamo un pranzo veloce al bistrò del museo e poi aspettiamo il nostro turno per la visita. Il biglietto costa € 16 che non è poco ma comunque ripagato da quello che vedremo. La prima parte prevede una visita guidata di circa un’ora non disponibile in italiano ma comunque supportata da un tablet che viene consegnato a tutti e che consente di avere la traduzione nella propria lingua. Si comincia dal belvedere e ho veramente provato un brivido pensando che l’entrata della vera grotta di Lascaux era a circa 400 metri da noi. Si entra poi in una fedelissima ricostruzione della grotta definita, a ragione, la cappella Sistina della preistoria. Si resta incantati ammirando i colori delle splendide pitture realizzate dai nostri antenati. Veramente bello! Terminata la parte guidata si è liberi di approfondire vari aspetti legati alla storia delle grotte e alle pitture rupestri. Tutto grazie a ricostruzioni e pannelli interattivi che interagiscono con il tablet in dotazione ai visitatori. Usciamo dal museo dopo circa tre ora e si è fatta così l’ora di cena.

Raggiungiamo il lungofiume dove ricordiamo esserci graziosi locali dove si possono gustare piatti a base di anatra ma poi scegliamo di fermarci presso gli stand di una fiera all’aperto dove con € 38 ceniamo gustando un ottimo piatto a base di anatra e patate. Facciamo due passi in centro, un drink e facciamo ritorno alla base.

MARTEDI’ 1 AGOSTO

Dopo una buona colazione siamo pronti per partire diretti ai giardini di Marqueyssac (€ 27 in quattro) detti anche i giardini sospesi. Qui trascorriamo piacevolmente un paio d’ore passeggiando tra i sentieri di questi splendidi giardini che tra le altre cose regalano una splendida vista sulla valle della Dordogna che scorre placida ai suoi piedi. Verso l’una raggiungiamo Sarlat dove ci fermiamo a pranzo in un locale già provato nella nostra precedente vacanza. Menù a a base d’anatra. Facciamo poi due passi nell’affollato centro, veramente bello e caratteristico con le sue case di colore ocra. Una foto con la statua delle oche che si trova in una delle piazzette più caratteristiche e rientriamo. Ci riposiamo un po’ e poi usciamo a cena in un locale sul lungofiume di Montignac.

MERCOLEDI’ 2 AGOSTO

Partiamo diretti a Bergerac dove è nostra intenzione fare tappa per pranzo. Costeggiamo per un tratto la Dordogna punteggiata di canoe colorate che placide navigano sulle sue acque. Passiamo da Beynac pittoresco villaggio affacciato sul fiume e sovrastato da un imponente castello. Come da programma verso le 12 arriviamo a Bergerac. Gironzoliamo per le stradine del centro storico, scattiamo le foto di rito ai piedi della statua di Cyrano e ci fermiamo a pranzo in un locale affacciato proprio sulla piazza con la sua statua. Terminata la nostra sosta siamo pronti per ripartire diretti a Saint-Emilion. Percorriamo una strada secondaria immersa nella campagna e circondata dai filari di vite da cui si ricava il famoso e squisito rosso di Bergerac. In prossimità di Saint-Emilion la strada sale dolcemente fra le colline, anche queste completamente ricoperte di viti. Siamo arrivati nella patria del Bordeaux! Raggiungiamo il nostro alloggio, una casa colonica alla periferia del paese circondata dai vigneti. Sistemazione trovata tramite Booking. € 432 due camere per tre notti. Soluzione un po’ cara rispetto al Perigord ma capiamo subito che in questa zona tutti i prezzi sono un po’ più alti della media. Lasciamo i bagagli e andiamo a scoprire il paese. Quasi tutti i negozi sono vinerie ed enoteche dove degustare ed acquistare vini di tutti i prezzi. Bottiglie a partire da € 5,70 a salire fino a raggiungere prezzi veramente esorbitanti. Rientriamo per rinfrescarci e torniamo poi in centro per cenare in un locale proprio nella piazza sotto la caratteristica chiesa famosa per essere parzialmente scavata nella roccia. Cibo buono, vino ottimo. Ci concediamo 3 calici degustazione di rosso per € 15. In totale spendiamo € 77. Rinunciamo al dolce a causa del servizio troppo lento e rientriamo alla base.

Guarda la gallery
francia-pq9fe

la citè du vin

Leggi i Diari di viaggio su Bergerac
    Diari di viaggio
    incantevole francia

Incantevole Francia

RITORNO IN PERIGORD E SAINT-EMILION SABATO 29 LUGLIOPartiamo con calma sabato mattina verso le 9.00 da Uggiate-Trevano direzione...

Diari di viaggio
    l'aquitania da non perdere

L’Aquitania da non perdere

Francia 2011 27 giugno 2011, calda accoglienza a BordeauxCon un comodo volo Ryanair da Bologna, in partenza alle 15.30, arriviamo...

Video Itinerari