Inaspettato Sri Lanka

Viaggio fai da te in un'isola che regala tante emozioni
Scritto da: dile_82
inaspettato sri lanka
Partenza il: 18/12/2013
Ritorno il: 29/01/2014
La nostra destinazione di queste vacanze natalizie è lo Sri Lanka, lo abbiamo scelto per poter trovare il giusto compromesso tra qualche giorno di mare e l’opportunità di conoscere il paese in soli 10 giorni.

Abbiamo prenotato il volo a fine agosto con la Turkish Airlines (scalo a Istanbul) a 610 euro a testa e iniziato a contattare via mail le guesthouse consigliate dalla Lonely Planet per i primi 5 giorni di giro dell’isola. Per il mare abbiamo scelto Mirissa, si trova nella parte sud dove in questo periodo dell’anno non ci sono i monsoni.

Inizialmente volevamo girare con i mezzi pubblici (treni e autobus) ma molti racconti dicevano che pur essendo molto divertente, purtroppo causava molte perdite di tempo non essendo proprio efficienti negli orari, quindi ci siamo orientati su un driver personale che ci ha consigliato la guest house di Adam’s Peak.

Spendiamo due parole veloci su Mr Ranga (www.slightlychilledtours.lk / ranga@slightlychilled.lk) perché la nostra esperienza è stata ottima e lo raccomandiamo a tutti i futuri turisti che vorranno scegliere questa modalità. Parla molto bene inglese perché ha vissuto due anni a Dubai, è molto gentile e rispettoso, non infastidisce con visite “obbligate” sui tragitti e anzi è molto disponibile per far conoscere usi e costumi del suo paese. E’ di Kandy ma abita vicino ad Adam’s Peak dove il fratello di sua moglie gestisce la guesthouse Slightly Chilled. Sono tutte persone splendide!

Con lui abbiamo concordato l’itinerario fino a Mirissa e alla fine, visti i prezzi economici, anche gli hotel.

Lo Sri Lanka è un paese splendido che non ha niente a che vedere con l’India, lo scrivo perché noi ci aspettavamo qualcosa di molto simile ed eravamo un po’ preoccupati visto che, nonostante l’India sia un paese che provoca emozioni stravolgenti, è allo stesso tempo molto impegnativo e stressante. La terra singalese invece è a misura d’uomo, le persone sono gentili, disponibili, pronte ad aiutare e a conoscere i turisti, anche solo per una semplice chiacchierata; non abbiamo mai avuto paura, né ci siamo mai sentiti infastiditi da loro, sono adorabili!

Iniziamo ora con il diario vero e proprio ma prima l’itinerario:

18/12 partenza da Milano19/12 Hotel Lion Rock – Sigiriya

20/12 visita Sigiriya e Polonnaruwa – Hotel Lion Rock

21/12 Dambulla – Kandy – Hotel Comfort

22/12 Tempio del Dente – Pinnewala Elephant Orphanage – salita Adam’s Peak – Slightly Chilled Guesthouse

23/12 Nuwara Elia e treno per Ella – Hotel Sky Green

24-28/12 Mirissa

18/19 Dicembre

Partiamo da Malpensa il 18 dicembre e atterriamo in perfetto orario a Colombo alle 15.00 del giorno dopo e il nostro driver è fuori ad attenderci come promesso.

Cambiamo qualche euro in rupie e compriamo la SIM del telefono, pochi minuti e siamo in macchina verso Sigyriya! II viaggio pur essendo di soli 150 km dura 4 ore!!! Arriviamo ormai col buio a Lion Rock Hotel che ci ospiterà per le prossime 2 notti.

La temperatura è decisamente piacevole dopo il freddo milanese, intorno ai 30 gradi! Ceniamo in hotel e subito a letto per recuperare il sonno.

20 Dicembre

Sveglia alle 7, colazione buona e alle 8 siamo in macchina per andare a vedere la famosa roccia rupestre di Sigyriya! L’hotel è davvero vicino, infatti la vedevamo dal nostro balcone, quindi alle 9 abbiamo già iniziato la salita. Per raggiungere la vetta ci vogliono circa 40 minuti e la fatica si fa sentire perché la salita è ripida e i gradini non aiutano! Arrivati in cima, però, si è pienamente ripagati da un panorama suggestivo! Restiamo in cima per recuperare le forze e fare qualche foto, poi torniamo alla base pronti per l’altro sito storico del triangolo culturale: Polonnaruwa. Arriviamo in meno di un’ora (nonostante un pitstop x cambio gomma bucata!) e il nostro driver ci accompagna a mano a mano alle aree da visitare tra cui il famoso quadrilatero. Volevamo prendere la bici ma purtroppo la pioggia non è stata tanto clemente e sarebbe stato parecchio scomodo! Oggi per noi le visite culturali finiscono qui! Pranziamo al volo a buffet in una Guesthouse e ci dirigiamo verso la tanto attesa Spa Ayurvedica!!! Il centro si trova ad Habarana ed è veramente bello, perfettamente inserito nella natura e soprattutto molto pulito. Ci dedichiamo il pacchetto completo che comprende un’ora di massaggio rilassante con i loro olio profumati, mezz’ora di shabarana ovvero l’olio caldo che scende ininterrottamente sulla fronte e infine 20 minuti di bagno di vapore. Un’esperienza meravigliosa e il tutto a soli 40 euro a testa!!! Usciamo rinati e concludiamo la serata cenando al nostro hotel.

21 Dicembre

Sveglia alle 07 del mattino, colazione rapida e ci dirigiamo verso Dambulla. Insieme a persone locali, siamo i primi ad arrivare, paghiamo l’ingresso ed iniziamo a salire tanti scalini fino ad arrivare in cima e poter ammirare un bellissimo e verde panorama.

Lasciamo le scarpe all’ingresso ed entriamo al Rock Temple, una serie di stanze scavate nella roccia dove all’interno vi si trovano innumerevoli statue del Buddha, luoghi di preghiera sacri. Torniamo al punto di partenza e, prima di risalire in macchina, scattiamo qualche foto al Golden Temple, un enorme Buddha tutto dorato al limite del kitsch! La prossima destinazione è Kandy, ma prima di arrivare facciamo due tappe molto interessanti sulla strada: un negozio di statue e oggetti in legno con annessa visita alla bottega dove il legno viene lavorato completamente a mano; un giardino di erbe e spezie statale dove i ragazzi studiano per diventare erboristi. La spiegazione è molto dettagliata, ci sorprende come ogni pianta e ogni foglia possano avere diverse proprietà curative! Alla fine compriamo un olio di sandalo rosso e il balsamo alle erbe nel negozio a fianco.

A pochi km da Kandy ci fermiamo prima al giardino botanico, grandissimo e pieno di alberi e fiori diversi, un’oasi fuori dal caos cittadino, dopo tutto Kandy è la seconda città dello Sri Lanka!

Passeggiamo per circa un’ora e mezza, poi verso le 4 torniamo dal nostro driver che ci ha prenotato uno spettacolo di danze tipiche! Il teatro si trova in centro e lo show inizia alle 5 per circa un’ora, davvero bravi!

Andiamo in hotel per doccia veloce e congediamo Ranga visto che lui abita lì, stasera ci muoviamo con i tuc tuc! Per sole 100 rupie arriviamo nella via centrale e scegliamo Bake House per cena, noodles e dolcetto alla fine, tutto molto buono!

22 Dicembre

Ci svegliamo alle 8, colazione rapida e di nuovo tuc tuc verso il centro. Ci facciamo portare al tempio del dente del Buddha, che in realtà visitiamo solo dall’esterno visto che il dente alla fine scopriamo essere dentro un cofanetto chiuso!

La zona del tempio è cmq molto bella anche da fuori, offre uno spaccato della vita religiosa molto intensa del paese.

Alle 11 torniamo in hotel ed aspettiamo Ranga, la nostra prossima destinazione è Pinnewala per visitare l’orfanotrofio degli elefanti. Prima di lasciare Kandy ci fermiamo (dopo solo 15 minuti di contrattazione x un parcheggio) al mercato cittadino e compriamo un pó di spezie! Ottimi prezzi!

Arriviamo a Pinnewala alle 13, giusto in tempo per il feeding time, purtroppo però l’esperienza è tutt’altro che piacevole, i piccoli elefantini sono tutti incatenati e gli addetti del parco chiedono soldi ai turisti per dargli il biberon. Ci allontaniamo subito e per fortuna c’è una distesa dove sono liberi e a cui ci si può avvicinare anche per accarezzarli. Aspettiamo fino alle 14 quando vengono portati al fiume per fare il bagno. In generale ci sentiamo di consigliarlo solo se si vogliono vedere gli elefanti da vicino, altrimenti vederli in un parco nazionale in piena libertà è decisamente un’altra cosa!

Ci rimettiamo in macchina e la prossima destinazione è Adam’s Peak! La strada x raggiungere Dalhousie è lunga, dissestata e piena di curve, infatti ci mettiamo circa 5 ore!

Arriviamo alla guesthouse verso le 6 e da fuori ammiriamo il percorso illuminato che porta alla vetta, un’altissima vetta!

Ceniamo presto e ci fiondiamo in camera x cercare di riposare qualche ora, la sveglia segna 01:30!

23 Dicembre

…per l’appunto, la sveglia suona alle ore 01:30, ci alziamo stonati non poco, ci vestiamo con pantaloni lunghi, maglietta termica e pile a portata di mano, nello zaino mettiamo il piumino x la vetta!

Usciamo dalla guesthouse ed iniziamo a camminare, la strada sarà lunga. 700mt per arrivare alla base di partenza e poi ben 7 km a scalini per raggiungere il top! Noi ci impieghiamo poco più di 3 ore con qualche sosta soprattutto nella seconda metà dove la pendenza aumenta parecchio! Arriviamo in cima verso le 5.30 giusto in tempo per prendere posto (è pieno di gente!) e vedere le prime sfumature dell’alba. Che dire, lo spettacolo è indescrivibile e ripaga appieno della fatica fatta! Rimaniamo circa un’ora, scattiamo mille foto e poi iniziamo la discesa che sembra interminabile…ad ogni gradino ci chiediamo come abbiamo potuto fare tutta quella strada all’andata! La fatica fisica inizia a farsi sentire e le gambe danno i primi segni di cedimento, in circa due ore siamo di nuovo alla base e non resistiamo al tuc tuc che ci porta alla Guesthouse per una più che meritata colazione!

Doccia veloce e di nuovo in partenza perché oggi pomeriggio vogliamo prendere il treno da Nuwara a Ella!

La prima tappa è una fabbrica di thè, dove ci spiegano come avviene la produzione del prodotto più esportato del paese! Facciamo anche una degustazione e non manchiamo di contribuire all’economia del paese acquistando qualche confezione!

Ormai sono le 2, il treno parte alle 2.30 e non ce la faremo mai considerati i tempi singalesi…Ranga chiama la stazione e per fortuna il treno è in ritardo, quindi facciamo un giro veloce a Nuwara Elia e poi andiamo in stazione. Nuwara sembra una città a sè, una sorta di luna park britannico!

Arriviamo alla stazione dopo aver percorso circa 2 km in 30 minuti su una strada assurda!

Ci affrettiamo a scendere dall’auto e dopo aver atteso nuovamente i tempi singalesi, riusciamo a comprare 2 biglietti per Ella alla modica cifra di 1,22€!! La prima classe era finita, così come tutti i posti a sedere in seconda e quindi ci accontentiamo del posto in piedi in seconda classe! La terza forse meglio evitarla!

Il treno ovviamente è ancora più in ritardo del previsto e arriva alle 4! Saliamo e dopo 15 minuti una flotta di gente scende e va sull’altra banchina, ovviamente l’altoparlante era solo in cingalese ma capiamo che il treno è rotto e sull’altra banchina a breve ne passerà un altro, quindi scendiamo anche noi! Tra l’altro menomale perché il primo treno era della speranza mentre il secondo è un pochino meglio! Alla fine esperienza cmq indimenticabile, il popolo di questo paese è spettacolare, ti riempie il cuore! Arriviamo ad Ella alle 7 e Ranga è lo pronto ad aspettarci per portarci in hotel. Sky Green proprio sulla collina, molto carino e pulito! Ceniamo in hotel e sprofondiamo nel sonno, la giornata è stata lunga!

24 Dicembre

Alle 8:30 siamo pronti, peccato che il tempo non sia granché! Il driver ci porta ad una terrazza per poter ammirare l’Ella Gap, ovvero, una vallata in mezzo a due montagne. Ad Ella in fondo le cose da fare non sono molte, il clima è più fresco ed è una località adatta per fare passeggiate in mezzo alla natura. Riprendiamo l’auto in direzione Mirissa, i km sono 220 ma ci vorranno circa 4 ore! Finalmente arriviamo al nostro hotel, il Giragala village, direttamente sul mare!!

Con tanto dispiacere salutiamo il nostro autista che fortunatamente ha condiviso con noi questa parte di viaggio.

Prendiamo possesso della camera, il posto è davvero bello, proprio in riva al mare davanti alla grande roccia che separa le due baie, ha un grande giardino con tavoli ed amache ed il personale del resort è splendido!

Passiamo la giornata in spiaggia e ci godiamo uno splendido tramonto sull’acqua! La sera ceniamo al Mirissa Eye, uno dei tantissimi ristorantini sulla spiaggia, scegliamo il pesce, contrattiamo il prezzo e ci facciamo cullare dal suono del mare che talvolta ci bagna i piedi…uno spettacolo!

25 Dicembre

Oggi il tempo non ci aiuta, a tratti piove e il cielo non promette niente di buono. Decidiamo di provare l’emozione degli autobus locali e andiamo a Galle! Effettivamente è davvero folkloristico, gli autobus sono strapieni e fanno salire e scendere le persone in corsa, le fermate sono indicative! Ci vuole più di un’ora per raggiungere l’entrata del fort, per visitarlo decidiamo di prendere un tuc tuc visto che l’area è vasta e le nostre gambe ancora accusano la vetta dell’adams peak! Si vede l’influenza olandese nelle strade e nei palazzi e purtroppo anche i segni dello tsunami sulle mura. Finiamo il giro, compriamo qualche souvenir e ci facciamo riportare alla fermata degli autobus. Saliamo sul primo che va verso Matara e ci godiamo un’altro spassoso viaggio ad alta velocità tra frenate improvvise e accelerate! Ormai sono le 4 e visto che il cielo non è migliorato ci prendiamo un sandwich in spiaggia accompagnato dall’immancabile succo di mango!

Per concludere la giornata in bellezza andiamo alla SPA di fronte all’hotel per un massaggio ayurvedico!

26 Dicembre

Sveglia alle 6.15, oggi gita di Whale Watching prenotata in hotel per circa 17 euro a testa! Raggiungiamo il porto con il tuc tuc e alle 7 parte la boat. Il viaggio non è dei più tranquilli, si ondeggia parecchio! Mentre cerchiamo di avvistarle vediamo tanti delfini che saltano e anche due tartarughe marine in un momento davvero intimo, l’accoppiamento! Alla fine eccola, appare a filo d’acqua con il suo spruzzo inconfondibile, è grandissima! Scattiamo tante foto e prima di cedere allo stomaco per fortuna ripartiamo per tornare al porto! Alle 11 siamo di nuovo in hotel, facciamo colazione e ci fiondiamo in spiaggia, il cielo è blu e il mare ha dei colori meravigliosi!

Alle 4 siamo di nuovo alla fermata dell’autobus, vogliamo andare a vedere i famosi fishermans dello Sri Lanka! Scendiamo a Koggala e lì la delusione…i pescatori ci sono ma è tutta un finta per turisti, si stanno mettendo la tunica tipica e ci vengono incontro chiedendoci 1.000 rupie per andare sui trampoli e farci fare la famosa foto…proprio no! Un po’ sconsolati facciamo una passeggiata sul mare aspettando il tramonto e chiacchieriamo con due signori che aspettano la pesca.

Torniamo indietro con l’autobus, questa volta molto più folcloristico del solito, doccia e cena sempre sul mare da Wadiya, red snapper ottimo!

27 Dicembre

Oggi è l’ultimo giorno pieno e lo dedichiamo interamente al mare, proprio di fronte al nostro hotel, dove è calmo e con colori magnifici!

La giornata scivola via tra un pó di sole, qualche bagno, qualche dormitina sulle amache e poi di nuovo ad aspettare il tramonto!

Doccia veloce e alle 7:30 siamo al Badora SPA fino alle 9:00, ci regaliamo l’ultimo massaggio della vacanza, 5.000 rp in due!!!

Usciamo ed andiamo a cena sulla spiaggia da Sunbeam, camerieri un po’ storditi ma pesce cucinato bene.

28 Dicembre

Siamo arrivati alla fine, il volo è alle 21.20 quindi ci godiamo tutta la mattina di mare e alle 14.30 andiamo in aeroporto con il driver dell’hotel, non è proprio economico (10.000 rp) ma almeno ci ha permesso di non perdere le ultime ore di sole.