Inaspettata estate a Bodrum

In Turchia tra castelli e caicco, tra montagne e mare
Scritto da: rmastrandrea
inaspettata estate a bodrum
Partenza il: 17/08/2012
Ritorno il: 24/08/2012
Abbiamo deciso di partire in ritardo e non sapevamo cosa scegliere… troppo caldo per una meta africana, troppo stress per viaggio oltreoceano, E cosi siamo rimasti “vicino casa” scegliendo una meta che ci permettesse di fare un po’ di mare e magari qualche escursione… quindi Bodrum.

Dunque, abbiamo preso un volo diretto da Bari, con partenza alle 11:00,il vettore è Onur Air. Il pacchetto ci è stato proposto in agenzia ad un prezzo interessante vista la settimana centrale di agosto. Il volo e’ di circa 1h e 40 minuti (in Turchia c’e il fuso orario di ora in avanti).

Al nostro arrivo siamo stati condotti subito in hotel, Royal Palm Beach (Gumbet, a circa 3 km dal centro di Bodrum) dove dopo aver preso possesso della stanza ci siamo informati delle opzioni a nostra disposizione.

La serata è stata tranquilla, una passeggiata nei paraggi per capire come orientarci. Eravamo in un quartiere principalmente per ospiti Inglesi, lo consiglio a tutti coloro che amano passeggiare la sera, perché è pieno di Steak House, Bar e negozi di Souvenir, insomma per chiunque ami la vista serale a pochi passi a piedi.

Ci si muove molto agevolmente con dei minibus della capienza di 10/15 posti, costano £ 3/5 lire turche ( che equivalgono a € 1,5/2.5) seguono un percorso ma sono molto flessibili se gli chiedi di fermarsi in un punto di tuo gradimento.

Secondo giorno: mare e passeggiata per Bodrum. Sono 3 le attrazioni principali del posto: il Mausoleo, il Castello di San Giovanni e il Teatro.

Il Castello quella domenica mattina era chiuso (forse in concomitanza con la fine del Ramadam), quindi abbiamo girato alla ricerca delle escursioni più divertenti e abbiamo conosciuto Apo e Olga, i nostri agenti di viaggio locali. Un consiglio, e’ preferibile prenotare le escursioni nei banchetti sparsi in giro sia per Bodrum che in altre località vicine dato che il prezzo è molto inferiore rispetto ai tour operator dei villaggi ( le escursioni sono identiche) È stato impossibile trovare una guida Italiana, ma tutto sommato non è stato difficile capire e orientarsi con una guida inglese, anche perché gli itinerari erano sempre piuttosto chiari.

Dalla stazione di Bodrum partono tutti i minibus per le localita’ vicine. Quindi abbiamo preso il minibus che al costo di £ 5 ci ha portato nella località marina di Gumusluk. Un posto molto caratteristico, un piccolo e prolungato lembo di sabbia, vicino a tanti ristorantini di ottimo pesce. Lì abbiamo optato per un bagno rinfrescante e un ottimo pranzo a base di Orata fresca alla brace!

Nel pomeriggio siamo tornati e abbiamo visitato il castello di Bodrum. Il biglietto d’ingresso è costato £ 20 e ne è valsa la pena, i paesaggi erano splendidi..molto utile per fare delle foto panoramiche.

Terzo giorno: prima escursione a Pammukkale che in turco vuol dire il “castello di cotone”. Si tratta antichi resti di una città romana Hierapolis. Li vicino sorge una fonte termale, oggi con accesso a pagamento suppletivo di £ 30 che vanta proprietà benefiche per tutti coloro che soffrono di problemi di salute, per la forte presenza in acqua di ioni di calcio e anidride carbonica. Ma il vero motivo per cui questa località merita di essere visitata è per la famosa montagna bianca; ovvero strati di calcare lungo il pendio della montagna che le conferiscono l’aspetto di cascate di ghiaccio, dalle quali sgorga acqua termale. Questo paesaggio rarissimo che conferisce al posto il titolo di patrimonio dell’Unesco, si trova , pare solo in altre 2 parti del mondo.

Unico neo della giornata è stata la distanza del posto da Bodrum, si tratta di un viaggio di ben 5 ore per tratta, quindi non mi sento di consigliarlo a coloro che intendono fare un viaggio breve. Ad ogni modo, l’escursione è costata € 25 con pranzo incluso, a parte si pagava solo l’accesso alla piscina termale che vista la forte affluenza di gente abbiamo preferito non visitate.

Quarto giorno: seconda escursione all’isola di Kos. Bodrum è molto vicina alla Grecia, quindi abbiamo preso un traghetto e siamo andati a visitare la patria di Ippocrate. Costo dell’escursione € 15 solo per il traghetto, portate sempre i documenti e il visto perché si cambia nazione. Una bella isoletta, con i paesaggi tipici della Grecia e comunque un ottimo mare. Abbiamo visitato gli scavi della scuola di Ippocrate, fatto un giro con il trenino e dopo qualche acquisto siamo rientrati in Turchia.

Quinto giorno: terza escursione in Caicco. Si tratta della tipica imbarcazione locale, nata come barca da pesca ma ben adattata alle esigenze turistiche. Consiglio vivamente a tutti coloro che intendono andare in Turchia di non perdere assolutamente questa esperienza. Si parte alle 10.00 e fino alle 18.00 si girano circa 5 o 6 baie nei dintorni dove è possibile fare il bagno e divertirsi tuffandosi in uno splendido mare cristallino. A rendere più gioviale l’atmosfera i conducenti mettono musica ad alto volume che accompagna gli ospiti per tutto il percorso, si balla e ci si diverte. Il pranzo in barca è incluso, ma le bevande sono a parte. Il costo dell’escursione è stato di € 10.

Sesto giorno: Stanchi di doversi svegliare presto per mettersi in viaggio e girare abbiamo deciso di svegliarci tardi, fare colazione con molta calma e ci siamo messi in viaggio verso il mercato di Yalikavak il piu’ grande mercato della frutta e delle stoffe della zona di Bodrum (aperto solo il giovedi) Il viaggio con il solito minibus è costato un po’ di più , £ 5 perché la località è più distante dal centro di Bodrum. Abbiamo perso un paio di ore curiosando tra le spezie e le stoffe e abbiamo completato gli acquisti dei souvenir. Di rientro in hotel abbiamo pranzato e trascorso il pomeriggio in piscina in relax, per la serata, infatti, ci aspettava la famosa attrazione di Bodrum, la discoteca Halikarnas. La disco ha pareggiato le nostre aspettative, ingresso per € 25 che comprendeva una sola consumazione locale (a proposito… assaggiate la gustosissima birra Efes) ma offre a momenti diversi tipi di spettacoli, danze africane, piccole attrazioni circensi e bellissime ragazze immagine. Ne è valsa la pena, anzi avremmo voluto andare anche sul Catamarano danzante, ma non c’è ne stato il tempo. Per gli amanti degli alcolici le bevande locali sono alla portate con pochi euro, mentre tutto cio’ che e’ di importazione con la speranza di trovarli in loco costano fin troppo, esempio un cicchetto di tequila 15 euro.

La mattina del settimo giorno abbiamo preso il volo di rientro. La Turchia con la sua popolazione sorridente e cortese, bella e inaspettata ci ha colpito… e ha lasciato nel nostro cuore un bellissimo ricordo positivo. Il mio consiglio? Vale la pena andarci

mare-51pv9

Castello di Bodrum