In tutti i laghi: Val d’Ega e dintorni

Quest'anno abbiamo deciso di ritornare a Nova Ponente in Val d'Ega (Alto Adige) per le nostre vacanze estive ma cambiando l'hotel in cui soggiornare. Lo scorso anno, la nostra sistemazione non ci aveva molto soffisfatto e, nei dintorni, abbiamo notato un albergo maetoso,  che attirava ogni giorno la nostra attenzione: Hotel Schwarzenbach. Per...

Partenza il: 19/08/2021
Ritorno il: 28/09/2021

19 AGOSTO 2021: NOVA PONENTE Partiamo prima dell’alba per evitare traffico ed alte temperature. Il viaggio si svolge senza problemi in quanto, a quell’ora del mattino, il traffico è scorrevole e giungiamo al nostro hotel di Nova Ponente, Hotel Schwarzenbach, che stanno ancora servendo la colazione. Nell’attesa che la nostra camera sia pronta, facciamo colazione anche noi ed iniziamo a perlustrare le aree comuni dell’hotel. L’hotel si trova in località Schwarzenbach, da cui prende il nome. Schwarzenbach, significa Rio Nero in quanto proprio davanti scorre questo scrosciante torrente il cui piacevole rumore ci accompagnerà per tutta la vacanza.

Per accedere all’ampio parcheggio dell’albergo, occorre proprio attraversare un ponte sul piccolo fiume. Dell’hotel, rigorosamente in stile tirolese, apprezziamo i graziosi salottini ed il grande terrazzo che arriva fino al romantico laghetto balneabile con tante ninfee. C’è anche la piscina coperta, la vasca idromassaggio, il centro benessere ben attrezzato: insomma, non manca proprio niente.

In tarda mattinata la camera è pronta; ma non si tratta di una semplice stanza ma di un’ampia junior suite in stile, con angolo salottino e balconcino affacciato sul fiume.

Ci sistemiamo, riposiamo un po’ e, nel tardo pomeriggio, ci spostiamo sul terrazzo a leggere ed a prendere un aperitivo prima di cena, come sarà nostra consuetudine per tutti i giorni di vacanza. La cena è ottima con buffet di antipasti, un primo a scelta tra 2, un secondo sempre a scelta tra 2, formaggi tipici, frutta e dolce. Dopo cena ci accomodiamo nel salottino interno a leggere, guardare un po’ di Tv ammirando l’originale camino elettronico a vapore acqueo. Poi, il sonno ci raggiunge e ci ritiriamo in camera.

20 AGOSTO 2021: LAGO DI COSTALOVARA E’ molto piacevole svegliarci col rumore dell’acqua del Rio Nero che scorre davanti alle nostre finestre. Oggi è prevista la nostra prima escursione giornaliera al Lago di Costalovara che si trova vicino alla località di Soprabolzano.

In circa 30 minuti raggiungiamo la destinazione e notiamo che il laghetto è molto piccolo; grazioso ma nulla più. Si può percorrere solo una parte del perimetro mentre il resto del litorale è occupato da un paio di alberghi ubicati proprio in riva al lago. Scorgiamo anche qualche temerario che, dalla canoa, si tuffa in acqua.

Ben presto terminiamo la visita e così pensiamo di raggiungere Soprabolzano distante 4 km. La cittadina è una moderna stazione sciistica piuttosto affollata. Notiamo edifici piuttosto recenti, l’impianto della funivia e la stazione di un treno turistico, lo storico Trenino del Renon. Niente che ci interessi particolarmente, così in tarda mattinata torniamo in hotel. Qui ci tratteniamo un po’ sul terrazzo panoramico dell’hotel dove non ci stanchiamo di ammirare i boschi con ricca vegetazione che circondano completamente l’hotel.

Ci ritiriamo poi in camera per il sonnellino pomeridiano. Max, nel pomeriggio, farà un passaggio alla piscina coperta ed all’adiacente vasca idromassaggio, che diventera una piacevole consuetudine quotidiana.

Subito dopo ci prepariamo per l’aperitivo, anche se, in serata, è sempre piuttosto fresco ai tavolini all’aperto. Alle ore 19 la cena è servita. A seguire un po’ di Tv, letture, Settimana Enigmistica e poi rientriamo in camera. E questo sarà il nostro ritmo per l’intero soggiorno.

21 AGOSTO 2021: LAGO DI MONTICOLO La meta di oggi è anch’essa a circa mezzora di distanza. Il bello della posizione del nostro hotel a Nova Levante è proprio che entro 45 minuti di auto si possono raggiungere molti luoghi interessanti. Oggi andremo ai laghi di Monticolo: c’è il lago grande ed il lago piccolo. Giunti in zona, le indicazioni ci portano direttamente al Lago grande e così visiteremo solo quello. Parcheggiamo proprio vicino all’ingresso del lido, un moderno e ben attrezzato complesso balneare. Ci rendiamo subito conto che per vedere qualcosa dobbiamo per forza entrare qui, con ingresso a pagamento, in quanto il lido occupa tutta la lunghezza del lago.

Il lido è molto ben tenuto e dentro c’è di tutto: prati, ampio molo di legno dove prendere il sole e tuffarsi, lettini e ombrelloni, piscina con acquascivoli ed un piacevole bar ristorante con un canale d’acqua collocato davanti ai tavoli.

Possiamo dire che questo è un luogo davvero piacevole dove trascorrere una giornata nella natura; si può fare il bagno sia nel lago balneabile, sia nella piscina affacciata su di esso. Decidiamo di non recarci al lago piccolo poichè ormai i parcheggi sono completi ed inoltre siamo già soddisfatti così. Torniamo così in hotel e trascorriamo la restante parte della giornata come al solito.

22 AGOSTO 2021: LAGO PASSO DI LAVAZE’ Oggi desideriamo ritornare al Passo di Lavazè, vicinissimo al nostro hotel, dove siamo già stati lo scorso anno e che ci è piaciuto tanto. Qui si trova un piccolo laghetto, poco più di uno stagno, con il sentiero che ne percorre il perimetro. Siamo tra i primi ad arrivare sul luogo e lo troviamo avvolto in un’oasi di pace. Decidiamo di fare il giro completo del lago, come l’altra volta ma il sentiero è più dissestato di quanto ricordavamo. Così facciamo un giro parziale percorrendo il lato meno sconnesso. Osserviamo le piante acquatiche, le anatre ed i pesci che guizzano, emergendo dalla superficie del lago. Al termine sostiamo sugli ampi pontili di legno, quale privilegiato punto d’osservazione e, al termine, un passaggio al negozio di souvenir.

Rientriamo poi in hotel dove ci soffermiamo, come di consueto, al laghetto dell’hotel per ammirare le ninfee sbocciate quest’oggi. Sono grandi, bellissime, colorate e non ci tratteniamo dal fotografarle ogni volta.

Max nel pomeriggio farà il suo abituale bagno in piscina con idromassaggio e poi ci aspetta la nostra cenetta, sempre buona ed abbondante.

23 AGOSTO 2021: ORTISEI Dopo la sempre ricca colazione, ci avviamo in direzione Ortisei, in Val Gardena. La distanza è di circa 45 minuti d’auto; partiamo presto ed arriviamo presto. Parcheggiamo in un autosilo coperto, che a quell’oa è ancora deserto, vicino al centro pedonale della cittadina. Il centro di Ortisei è dominato da alberghi tradizionali e graziosi edifici residenziali di fine secolo; l’isola pedonale viene definita come la più bella delle Dolomiti. Qui villeggianti e visitatori giornalieri, come noi, possono fare acquisti nei numerosi negozi ed accomodarsi in uno dei tanti caffè del villaggio.