In Scozia per… castelli, cornamuse, distillerie e il treno di Harry Potter

Vacanza in famiglia in Scozia a Edinburgo, St. Andrews, Stirling, nei magici luoghi delle Highlands, dei castelli scozzesi e delle distillerie, alla scoperta di un territorio incantevole
Scritto da: luxocchio
in scozia per... castelli, cornamuse, distillerie e il treno di harry potter
Partenza il: 03/08/2011
Ritorno il: 10/08/2011
Viaggiatori: 4
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 

3-4 Agosto – Edinburgo

Partenza da Bergamo il 3 agosto sera ed arrivo a Glasgow verso le 23.15 locali. L’ufficio autonoleggio è chiuso ma se si prenota tramite il sito della compagnia aerea low-cost è presente una persona che consegna le chiavi delle auto noleggiate. Ritiro dell’auto, una nuovissima Audi A3 con appena con 5 miglia all’attivo. Tenuto conto dell’ora tarda ho prenotato l’hotel ad Ayr, a 5 km. dall’aeroporto.

Mattino seguente trasferimento a Edinburgo (circa 2 ore di auto) ed arrivo in centro città verso le ore 11, dopo aver parcheggiato al park and ride esterno alla città (in UK tale sistema è alquanto diffuso e molto interessante: si parcheggia in grandi spazi esterni alla città ed un efficientissimo sistema di bus porta direttamente in centro al costo di 1 sterlina o anche meno per i ragazzi). Abbiamo girovagato per il centro, molto movimentato a causa del Fringe Festival, il festival da strada più grande d’Europa che richiama migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. Royal Mile: è la strada più antica della città, mescolanza di antico e fastoso. Palace of Holyroodhouse: residenza maestosa nota per i suoi delitti passionali al tempo di Maria Stuarda. Grassmarket: mercato e pub. Chiesa di Greyfriars con pittoresco cimitero con antiche tombe scolpite. In cima alla via c’è la lapide a ricordo del cane Bobby che rimase sulla tomba del padrone per 14 anni. Pernotto a Dumfermline, appena fuori Edinburgo, sull’altra sponda del fiume. Si attraversa un magnifico ponte. Giornata piovosa.

5 Agosto – Dunfermline, St. Andrews, Falkland Palace, Stirling

Visita a Dunfermline. La cittadina è stupenda e fu la prima capitale della Scozia. L’Abbazia, la cui fondazione risale al 1072, fu costruita dal re David I di Scozia in onore di sua madre. Qui si trova la tomba di King Robert de Bruce.

Spostamento in tarda mattinata a St. Andrews, patria del golf. Per giocare all’Old Course (primo campo da golf del mondo) bisogna prenotarsi con mesi di anticipo ma ogni giorno c’è una lotteria che mette in palio la possibilità di giocare il giorno successivo ad un costo basso. Il centro medievale è intatto, si trovano pub, caffè e l’antica università (dove hanno studiato e si sono conosciuti William e Kate). Visitiamo la cattedrale e il castello. Stupendi.

Spostamento nel tardo pomeriggio a Falkland Palace. E’ un antico palazzo dei re scozzesi. L’attuale edificio, con ampi giardini, fu residenza di campagna dei sovrani Stuart.

A sera spostamento e visita a Stirling. Il castello è uno dei più eleganti esempi di stile rinascimentale scozzese; secondo la leggenda fu sottratto da re Artù ai Sassoni. In seguito ha visto l’avvicendarsi della maggior parte dei re scozzesi e fu la residenza di Maria Stuart, qui incoronata regina di Scozia. In zona si trova il Wallace Monument Presso l’Old Bridg dedicato al mitico William Wallace (quello di Bravehearth), grande patriota scozzese che nel 1297 sconfisse gli inglesi; fu però tradito e nel 1305 fu giustiziato.

Pernotto a Cumbernauld, vicino Stirling. Giornata di sole pieno.

6 Agosto – Highlands: Glencoe, Glenfiann, Mallaig

Spostamento nelle Highlands. Glencoe è una vallata deserta fiancheggiata da monti, in una zona che ha visto drammi storici e leggende. Il massacro del 1692 del clan dei Mc Donald ha avuto luogo in molti siti in tutta la valle. Questa è anche una zona di importanza botanica, in particolare per i boschi e la flora alpina artiche. La strada che attraversa questa valle è spettacolare. A Glencoe sono state girate diverse scene di “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”. Tra i paesini di Torren e Torlundy, un cast di circa 400 persone ha realizzato scene spettacolari, tra cui quella dell’Hogwarts Express, il treno che porta i magici studenti dal binario nove e tre quarti della stazione di King’s Cross a Londra all’Accademia della magia. A Glencoe è stata costruita anche la capanna del gigante buono Hagrid, non lontano dalla scuola di magia. Le scene delle partite di quidditch, il calcio dei maghetti, disputate in aria cavalcando manici di scopa, sia nella “Camera dei Segreti” che nella “Pietra Filosofale” si svolgono sullo sfondo di Glen Nevis, l’incantevole valle vicina a Fort Williams.

Appena fuori Fort Williams si trovano le chiuse di Stairs of Neptune che mettono in collegamento i due mari tramite il Caledonian Canal.

Nel pomeriggio spostamento a Glenfiann. Il Monumento fu eretto nel 1815 da Alesander Macdonald di Glenaladale come un omaggio ai clan che hanno combattuto e sono morti per la causa degli Stuart. Lo scenografico viadotto a ventun arcate di Glenfiniann porta il treno a vapore chiamato “Jacobite Steam Train” che già di per sè genera un’atmosfera d’altri tempi, col rumore dello stantuffo e del fumo che esce.

Spostamento a Mallaig. La strada costiera vecchia è uno dei più memorabili tragitti. Spiagge bianche e una vista mozzafiato su un mare turchese verso le piccole isole di Eigg e Rum e più a nord di Skye. Questo tratto di costa è conosciuto come il Silver Sands di Morar. Unico neo: non si fa il bagno, l’acqua è troppo fredda.

A sera pernotto a Mallaig, stupendo B&B. Giornata iniziata col sole, poi pioggia e ancora sole.

7 Agosto – Highlands Games a Mallaig, Skye, Eilean Castle, Loch Ness

Dopo una succulenta colazione “traditional” a mezzogiorno apertura degli Highlands Games a Mallaig, con banda di cormanuse e giochi all’aria aperta. Mattinata fredda, 6-7 gradi con una pioggia intensa e vento da nord.

Prima di prendere il traghetto verso l’isola di Skye abbiamo potuto assistere alla partenza del “Jacobite Steam Train”.

L’isola di Skye chiamata “isola delle Nuvole” dai Vikinghi ed “isola Alata” dai Celti, è la regina delle Higland scozzesi nonché l’isola più famosa di tutta la Scozia continuamente battuta da forti venti e caratterizzata da una natura così impetuosa e selvaggia che lascia anche i più scettici completamente senza fiato.

Purtroppo il tempo era inclemente per cui abbiamo optato per l’Eilean Donan Castle. Il nome è stato dato da un monaco irlandese, Donan, che nel 580 venne in Scozia per evangelizzare la terra degli Highlanders. Situato su un’isola alla confluenza di tre grandi laghi marini e collegato alla terra ferma da un antico ponte, e circondato da un paesaggio suggestivo, non c’è da meravigliarsi che il castello sia una delle attrazioni più visitate e importanti delle Highlands scozzesi. Fu girato gran parte del film Highlander. Parzialmente distrutto nel corso di una rivolta giacobita nel 1719, il castello in rovina rimane abbandonato per quasi 200 anni fino al 1911. Dopo 20 anni di lavori il castello riapre i battenti nel 1932.

Verso sera arrivo al lago Lock Ness. È un lago dalle acque profonde, si estende per circa trentasette chilometri ed è il più largo specchio d’acqua di una valle conosciuta come Great Glen, che va da Inverness a Nord fino a Fort William nel Sud. Loch Ness è probabilmente più conosciuto per gli avvistamenti del mitico “Nessie”, l’ipotetico mostro di Loch Ness, che per l’affascinante paesaggio. L’Urquhart Castle, già chiuso quando siamo giunti, è il punto favorito dal quale avvistare Nessie. Costruito secoli fa fu ripetutamente saccheggiato e messo a fuoco e fiamme per poi essere ricostruito. L’ultimo e fatale evento fu quello del 1692 quando venne ridotto a ciò che resta oggi, per impedire ai Giacobiti di poterlo utilizzare come dimora e luogo strategico. A sera pernotto a Inverness. Questa è stata la giornata più intensa e forse sarebbe stato meglio dividere l’itinerario ma, in ogni caso, alle 21 siamo entrati in hotel.

8 Agosto – SCOTCH WHISKY DISTILLERY

Lungo il tragitto per la visita alle Distillerie abbiamo dato una fugace vista al Brodie Castle, una bellissima torre dal XVI secolo nel mezzo di un suggestivo parco, alla Pluscarden Abbey, l’unico monastero medievale in UK ancora abitato da frati cattolici, alla Cattedrale di Elgin che venne incendiata nel 1390 per vendetta da Wolf di Badernoch.

Nel tardo pomeriggio visita al ‘Glenfiddich classic tour‘ percorso gratuito che dura circa un’ora: propone la visione di un filmato informativo, il tour guidato della distilleria e, come nelle migliori tradizioni, la degustazione di 3 tipi diversi di whisky single malt. Stupendo. A sera pernotto ad Aberdeen. Giornata di pioggia.

9 Agosto – CASTELLI

Giornata dei castelli con visita a 4 dei più bei castelli della Scozia.

Il Castello di Crathes e’ uno dei più visitati. Risalente al XVI secolo, ha un magnifico giardino murato, che rinchiude ben otto giardini individuali. Il castello è una casa-torre a forma di L e dispone di alcuni imponenti soffitti dipinti in particolare nella Sala dei Nove Nobili.

Craigievar è uno studendo castello rosa, tra I meglio conservati di Scozia. Stupendo parco con alberi maestosi e paesaggi mozzafiato.

Il Castle Fraser è un edificio di cinque piani. Ha un’architettura a forma di Z, con un edificio principale di forma rettangolare e due torri. La sala d’ingresso ha una sala d’armi. La costruzione iniziò nel 1575 e il castello fu completato nel 1636. Il castello si trova in più di 300 ettari di bosco aperto e terreni agricoli, tra cui un giardino recintato. La leggenda narra che una principessa è stata assassinato nella Sala Verde, e poi il suo corpo è stato trascinato giù per le scale del castello lasciando una scia di sangue. Le macchie di sangue sono state coperte con pannelli in legno. Si dice che cammina ancora di notte con una musica inspiegabile per pianoforte. Nella sala grande vi è un’apertura segreta dalla quale il padrone poteva ascoltare i discorsi degli ospiti senza essere visto.

Castello Dunottar, incantevole, si trova sulla costa orientale della Scozia, a circa 2 km da Stonehaven. Si erge su una scogliera a picco sul mare e per accedervi è necessario percorrere a piedi un sentiero tra la roccia che parte dalla spiaggia. Ormai rimangono solamente delle rovine ma l’atmosfera che si respira è davvero suggestiva.

Trasferimento a Dundee e passeggio serale nella città. La città è conosciuta anche come The City of Discovery. A Dundee fu costruito il vascello Rrs Discovery, ormai simbolo della città, l’imbarcazione usata da Robert Falcon Scott nelle sue esplorazioni dell’Antartico, che oggi fa bella mostra di sé in un museo. Nel centro della città sorge la statua in bronzo che raffigura un personaggio del fumetto molto conosciuto a Dundee: “The Dandy”.

Pernotto a Dundee. Giornata di splendido sole.

10 Agosto – CULZEAN CASTLE ad AYR e rientro

Trasferimento ad Ayr e visita al famoso Culzean Castle. Si trova su una scogliera e vi si accede tramite un viadotto. Il castello è alto tre piani ed è protetto da un alto muro. Si narra che ogni volta che un erede della famiglia Kennedy si voglia sposare, un suonatore di cornamusa appaia e suoni per l’evento. Situato in una posizione spettacolare, abbarbicato a strapiombo su una ripida scogliera, è inserito in un grande parco naturale che ospita molte specie di animali in libertà. All’interno una bella scalinata ovale conduce al primo piano dove è situato un grande salone circolare che si affaccia direttamente sul mare. Di fronte all’edificio è situato un bel giardino con una fontana al centro, mentre il parco della residenza ospita un lago dei cigni, una serra, una pagoda, vari negozi, caffè, ristorante, e una riserva con i cervi.

Nel tardo pomeriggio partenza per l’aeroporto con arrivo a Bergamo alle ore in perfetto orario.

Note organizzative e dettaglio costi

Viaggio in famiglia (2 adulti + 2 ragazzi di 16 e 13 anni) di 8 giorni, in agosto 2011. Volo low cost da Bergamo a Glasgow, auto a noleggio 7 gg prenotata tramite compagnia aerea, hotel con stanze familiari e B&B.

Meteo scozzese: 3 giorni di pioggia ma ben 4 di sole, incredibile. Temperatura variabile tra 8 e 14 gradi, piuttosto freddino per essere estate piena. Fatti circa 1.600 km con guida a sinistra, senza problemi.

Costi: 4 biglietti aerei a/r = 208 € (26 € a persona a tratta); Autonoleggio 7 giorni cat. intermedia (Audi A3 nuova, km illimitati) = 143 €; Gasolio per 1.600 km = 134 €; Pernottamento in hotel e B&B variabile tra 40 e 80 € / notte; Traghetto Mallaig – Isola Skye auto + 4 persone = 35 €; Pass Explorer = 60 € per ingresso cumulativo nei castelli; Distillerie = gratis.

Un consiglio: prenotare il volo per tempo, l’auto sul sito delle compagnie aeree low-cost e scegliere hotel con camere familiari nei quali il pernotto di 4 persone costa come quello di 1 persona, con notevole beneficio per le famiglie con figli al seguito.

Guarda la gallery
scozia-51pfj

Dunfermline, Abbazia

scozia-kbbtj

St. Andrews, Cattedrale

scozia-phspe

Scozia, Castello Craigievar

scozia-cexzs

Stonehaven, Dunottar Castle

scozia-ajdfx

Morar, Silver Sands

scozia-x59va

Scozia, Eilean Donan Castle

scozia-hr3xf

Mallaig, vista sull’isola Skye

scozia-f4k3s

Dundee, The City of Discovery



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari