In Norvegia tra i Fiordi

Splendido viaggio a tutta natura
Scritto da: ipxcappe
in norvegia tra i fiordi
Partenza il: 10/08/2010
Ritorno il: 24/08/2010
Erano molti anni che io (Gabriele) e mia moglie Serena pensavamo di fare questo viaggio e, dato che nostro figlio Duccio ha raggiunto un’età più adeguata per fare questo tipo di vacanza (6 anni), finalmente ci siamo decisi e a Maggio ho cominciato, tramite internet a prenotare volo, auto e alloggi. Per quest’ultimi abbiamo optato per gli Hytter, veri e propri appartamenti in legno (tipo chalet di montagna) ubicati nei tantissimi campeggi disseminati per la Norvegia. Sono la soluzione più economica in assoluto (prezzo medio 90-100 euro a notte per quelli con bagno privato e cucina, come abbiamo preso noi), anche se dovevamo farci tutti i giorni il letto (portatevi le lenzuola) e ripulire la casa prima di lasciarla. Con questo mio diario voglio dare un contributo a chi volesse intraprendere questa avventura, fornendo tutti i costi e recapiti degli alloggi in cui abbiamo soggiornato e tralasciando magari qualche descrizione dei posti visitati: tanto sono tutti meravigliosi! Troverete tutto in fondo al racconto. Siamo partiti il 10 Agosto da Pisa (noi siamo di Firenze) con la Ryanair alla volta di Torp, l’aeroporto ad un centinaio di km da Oslo. Arrivati, abbiamo preso l’auto che avevo prenotato con la Hertz sempre tramite il sito della Ryanair. Ci hanno dato una comoda Skoda Octavia con il cambio automatico. Dopo essermi assicurato che l’auto avesse già installato l’autopass (tipo il nostro telepass, indispensabile, visto che ogni tanto anche nelle stradine più piccole si trovano questi posti di pedaggio ai quali non ti devi fermare, ma che se poi non li paghi ti arriva un addebito extra. Onestamente non ho ben capito come farebbero con una targa straniera, ma non era il nostro caso) siamo partiti verso la costa ovest nella zona di Stavanger. Il viaggio di circa 400 km è stato veramente stancante e lungo: vi ricordo che il limite di velocità è di 80 Km ed è alquanto snervante; di positivo c’è il fatto che andando così piano, si risparmia molto di carburante. Siamo riusciti a fare una media di 24 km al litro !!. Comunque verso l’ora di cena abbiamo raggiunto il nostro primo Hytter a Sandness (10 km circa da Stavanger). Atmosfera magica, in mezzo ad un boschetto pieno di lamponi. Siamo rimasti qui per due notti. Il giorno seguente (11 Agosto) abbiamo fatto un giro per Stavanger (molto molto carina, soprattutto il centro storico con tutte le casette bianche). Abbiamo visitato l’interessantissimo (anche Duccio si è divertito) museo del Petrolio. Nel pomeriggio ci siamo diretti verso la periferia a Madla a vedere le tre enormi spade infilate nella roccia. Da qui abbiamo proseguito verso le spiagge che si affacciano sul Mar del Nord per poi fare ritorno a Sandness. Il giorno successivo (12 Agosto) ci siamo messi in moto per raggiungere Bergen: magnifica cittadina di cui potrete trovare informazioni ovunque. Qui abbiamo alloggiato in un appartamento privato proprio nel quartiere vecchio sopra il famoso Bryggen. Incredibilmente abbiamo trovato una splendida giornata di sole e la passeggiata per il porto è stata molto bella. Il giorno dopo (13 Agosto) invece pioveva, ma siamo andati ugualmente in giro: abbiamo preso la funicolare (Floibanen) che porta sopra la collina della città dalla quale si può ammirare uno stupendo panorama. Il rientro lo abbiamo fatto a piedi sotto l’acqua. Nel pomeriggio visto che diluviava abbiamo fatto visita all’acquario. In fine siamo stati all’ufficio turistico a prenotare ( e pagare !!!) l’escursione che avremmo fatto il giorno dopo, ovvero la famosa NORWAY IN NUTSHELL. La mattina del 14 Agosto ci siamo recati alle 8,30 alla stazione di Bergen per prendere il treno che ci ha portato a Voss. Da qui, con un pulman, siamo andati a Gudvangen passando per la strada più ripida d’Europa. Abbiamo preso il traghetto che ci ha portato a Flam passando per il fiordo strettissimo. A Flam abbiamo preso la Flamsbana, vecchio treno che ci ha portato fino a Myrdal. Durante il tragitto il treno si ferma e fa scendere i passeggeri per vedere una bellissima cascata. Da Myrdal abbiamo ripreso il treno che ci ha portato a Bergen. Questa escursione è veramente veramente molto bella e la consiglio vivamente a tutti, soprattutto per il tratto in traghetto: questo fiordo secondo me è il più bello insieme a quello di Geiranger. Il giorno 15 lasciamo Bergen per dirigerci verso Vangsnes sul Sognefjord. Durante il tragitto visitiamo Voss che non avevamo potuto vedere il giorno prima durante il tour e poi siamo passati dalla bellissima vallata Mykdalsvegen lungo la Rv 13 fino ad arrivare a Vik e poi a Vangsnes al campeggio che avevamo scelto proprio sul fiordo. Qui abbiamo provato anche a fare il bagno, ma l’acqua del mare del nord è veramente troppo fredda!!! Il successivo giorno lo abbiamo dedicato ai ghiacciai del Jostedalsbreen. Delle molte lingue visitate la più bella in assoluto è la Briksdalnsbreen. Invece al Supphellebreen abbiamo rischiato di essere schiacciati da una valanga. Infatti mentre eravamo sotto il ghiacciaio a fare foto, si è staccato un enorme pezzo di ghiaccio che è venuto giù. Ci siamo messi a correre per scappare, ma se non fosse stato per il fatto che la valanga si è fermata prima, a quest’ora forse non sarei qui a scrivere !!!! La sera abbiamo raggiunto il campeggio a Loen. Il 17 agosto ci siamo diretti a Hellesylt passando per la bella vallata di Norangsdalen. Da Hellesylt abbiamo fatto il nostro secondo tour dei fiordi. Infatti da lì parte il traghetto che conduce a Geiranger passando dall’omonimo fiordo. A detta di molti il più bello del mondo. Il paese in se non è un granché, ma i paesaggi intorno sono da mozzare il fiato, in special modo da Flydal una decina di km più in alto. Il 18 Agosto siamo partiti per la Rv 63, la stada dei Troll fino a raggiungere i famosi tornanti (Trollstigen); da lì (mamma mia che freddo faceva !!) siamo scesi sino a Andalsnes dove avevamo prenotato la casa. Il paese è forse l’unico brutto che abbiamo visitato. Nel pomeriggio abbiamo fatto un giro anche nella vicina valle di Romsdalen da cui possiamo ammirare il Trollsveggen, la cima dei Troll. Il giorno successivo (19 Agosto) ci siamo spostati verso la costa e abbiamo fatto la bellissima strada atlantica fino ad arrivare a Kristiansud: città piacevole. Dopo siamo tornati in dietro e fatto visita al minuscolo villaggio di pescatori di Bud: meraviglioso. La sera siamo tornati verso Molde dove avevamo affittato l’Hytter: per la precisione a Malme sul fiordo Fraenfjorden. Qui abbiamo affittato anche una piccola barca a motore e ci siamo fatti un bel giretto. Il giorno 20 siamo scesi a visitare Molde, ma visto che pioveva molto non ci siamo soffermati tanto e abbiamo continuato in direzione Alesund, passando per le isole di Otroy e Midoy dove abbiamo visitato la caverna di Midoya. Prima di soffermarci ad Alesund siamo andati a fare un giro per le quattro isolette a nord: Vigra,Valderoya,Giske e Godoya. In quest’ultima vi consiglio di salire sopra il faro di Alnes. Alesund è veramente molto bella e se avete tempo vi consiglio di salire ad Aksla al Fjellstua Viewpoint da dove potrete ammirare la cittadina. Ad Alesund abbiamo aspettato il postale Hurtigruten che ci avrebbe portato a Bergen il giorno dopo. Questa scelta del viaggio in nave è stata dettata dal fatto che mio figlio voleva fare “la crociera” e che comunque ci ha fatto risparmiare molte ore di auto e tempo. Sbarcati a Bergen (21 Agosto) ci siamo diretti immediatamente verso Eidfjord facendo tappa alla cascata Steinsdalsfossen. Qui potete fare una passeggiata e passare praticamente “dentro” la cascata:affascinante. Eidfjord è veramente bellissima, peccato per il brutto tempo che abbiamo trovato. Il 22 Agosto siamo ripartiti in direzione Oslo percorrendo la famosa RV7. Abbiamo fatto l’altopiano dell’Hardangevidda, semplicemente meraviglioso !! La notte l’abbiamo passata a Nesbyen. Il 23 abbiamo raggiunto Oslo dove ci siamo fermati solo per qualche ora per poi proseguire per Holmfoss vicino a Kvelde, paesino a 12 Km dall’aeroporto di Torp. Qui abbiamo soggiornato in un cottage da favola che può ospitare sino a 15 persone. Noi abbiamo avuto la fortuna di essere soli e vi garantisco che è stata una sensazione stupenda. Il giorno dopo siamo ripartiti per tornare a casa. E’ stato un viaggio fantastico che consiglio a tutti coloro che amano la natura; ogni fiordo, lago, cascata, montagna o paesino che troverete vi farà rimanere a bocca aperta. Noi abbiamo fatto soltanto 1006 foto!!!!!!! Purtroppo la Norvegia è veramente troppo troppo cara, altrimenti ci tornerei tutti gli anni. Se viaggiate con Ryanair, mi raccomando il peso delle valigie. Controllate bene prima di partire altrimenti son dolori !! Non scordatevi qualche felpa e impermeabili. Scarpe da trekking o ginnastica, possibilmente ombrelli e se non riuscite a fare a meno del nostro caffè, portatevi la moka con un po’ di macinato: lassù non lo troverete. Prossima tappa Le LOFOTEN!!!!!!!!!!! Un grazie a Carlo per i suggerimenti e per l’aiuto nell’organizzazione del viaggio. Durata del viaggio: 15 giorni. Dal 10 Agosto al 24 Agosto Cambio medio della Corona Norvegese durante il viaggio: 7,95. Km fatti in auto: 2859 Spese (alloggi,cibo,traghetti,musei, escursioni, qualche souvenir,noleggio barchetta, carburante e la crociera da Alesund a Bergen):3600 euro Spese volo: 651 euro (prenotato 4 mesi prima del viaggio) Spese noleggio auto + pedaggi stradali: 750 euro (prenotata 4 mesi prima del viaggio) Parcheggio all’aeroporto: 116 euro Polizza assicurativa (noi la facciamo sempre quando andiamo all’estero): 89 euro Totale spesa per 3 persone: 5200 euro circa. Siti internet di riferimento: www.visitnorway.it e www.fjordnorway.com. Da entrambe potete richiedere il catalogo/guida turistica in italiano che vi spediranno gratuitamente. Nella seconda troverete anche gli orari di tutti i traghetti. Qui di seguito tutti i siti degli alloggi che avevamo prenotato. Avevo deciso di prenotare tutto in anticipo per evitare il rischio di non trovare da dormire. Se non avete figli, secondo me, potete anche non farlo e cercare la sistemazione direttamente in loco scegliendo quella che più vi piace. Fate attenzione al fatto che i campeggi difficilmente accettano carte di credito e che dovrete pagare all’arrivo, quindi presentatevi con il contante. A Sandness : www.volstadskogen.no – 650 Nok/notte A Bergen: www.nilsklim.no – 950 Nok/Notte A Vangsnes: www.djuvikcamping.no – 570 Nok/Notte A Loen: www.tjugen.no – 800 Nok/Notte A Geiranger: www.vinje-camping.no – 910 Nok/Notte A Andalsnes: www.mjelvacamping.no – 580 Nok/Notte A Molde: www.bjolstad.no – 650 Nok/Notte A Eidfjord: www.kcamp.no – 600 Nok/Notte A Nesbyen: www.sutoyaferiepark.no – 650 Nok/Notte A Kvelde: http://www.holmfoss.no/index.php/holmfosshytta/ – 500 Nok/Notte

Spero che questo mio diario possa essere d’aiuto. Chi volesse maggiori informazioni può contattarmi al mio indirizzo mail: ipxcappe@fastwebnet.it Ciao a tutti e buon viaggio