In macchina a trovare i suoceri!

Ciao, sono stato in Lituania altre 2 volte in passato, rispettivamente nell'ottobre 2002 e nel febbraio 2004. Paesaggio e clima sinceramente differenti! Mi sono sposato con Edita, lituana che ero andata a trovare nei 2 precedenti viaggi, a marzo di quest'anno, così per la prima volta nella mia vita, mi trovo a passare un'estate lontana dallo...
Scritto da: Totò Cannizzaro
Partenza il: 09/08/2004
Ritorno il: 22/08/2004
Ciao, sono stato in Lituania altre 2 volte in passato, rispettivamente nell’ottobre 2002 e nel febbraio 2004. Paesaggio e clima sinceramente differenti! Mi sono sposato con Edita, lituana che ero andata a trovare nei 2 precedenti viaggi, a marzo di quest’anno, così per la prima volta nella mia vita, mi trovo a passare un’estate lontana dallo stretto di messina (sono di reggio calabria) e lontana dal mio adoratissimo mare.

Abbiamo deciso di affrontare il viaggio in macchina, un pò per risparmiare, ma un pò anche per vedere posti diversi durante il viaggio. Le strade fino alla Slovacchia / Repubblica Ceca sono dignitose, ma quelle Polacche sono semplicemente choccanti visto e considerato che non esistono cavalcavia sulle strade di maggiore comunicazione (tipo Katowice / Varsavia) così ci sono passaggi pedonali e semafori ogni volta che si attraversa un qualsiasi centro abitato. Tuttavia, visto l’allargamentoi ad Est dell’Unione Europea e visti anche i tanti (ma veramente tanti) cantieri aperti, immagino che chi farà lo stesso tragitto il prossimo anno, si troverà uno scenario molto differente. Contattatemi cmq se avete bisogno di dritte su dove mangiare / dormire e che strada fare. In generale, la Polonia è veramente a buon mercato su tutto (abbiamo dormito a Czestochowa in un hotel della catena Accord a soli 149 sloty.. soli 40 EUR).

La Lituania anch’essa ha beneficiato dell’allargamento.. Tuttavia la Lituania ha cominciato uno sprint verso la ricchezza e il riscatto da anni e anni di occupazione sovietica, nel 1991 le tre repubbliche baltiche hanno ottenuto l’indipendenza.

Vilnius è semplicemente incantevole. Un bel centro storico si unisce a una periferia con centri commerciali e parchi in stile occidentale. Tanta gioventù, molto bellissime ragazze che girano in coppia alla evidente ricerca di compagnia, tanti posti all’aperto dove bere la buonissima birra lituana (kanapils, Svyturis e Utenos). Il cibo e buono anche se penso un pò monotono a un certo punto (segnalo la zuppa fredda a base ci bietole, i Cepelinai e le frittelle di patate, il tutto servito con la panna acida che contraddistingue i sapori delle pietanze lituane e che tanto manca a mia moglie qui in Italia).

A Vilnius siamo stati in casa di mia moglie, molto vicina al centro, e che, vivendo in italia, metteremmo a disposizione qualora qualcuno volesse andare a Vilnius a passarci una settimana la prossima estate (contattatemi anche in questo caso, il prezzo lo decidiamo al momento ma è proporzionato ai prezzi lituani, bassi di sicuro).

Dopo un paio di giorni a Vilnius dove oltre a farci qualche giro con le amiche di mia moglie, abbiamo sistemato un pò di carte e pendenze varie, siamo andati a Mazieikiai, nel nord della Lituania (quasi al confine con la Lettonia) dove vivono i genitori di mia moglie… I suoceri!! Purtroppo loro non parlano nè inglese ne italiano e io il lituano non lo ancora imparato.. Tuttavia sono stato bene uguale con questa gente semplice e molto sorridente. I genitori di Edita sono abbastanza giovani (ci si sposa abbastanza presto in Lituania…) ed ero sicuro che a Mazieikiai avrei vissuto una setttimana nella vera Lituania, lontano dalla bellezza patinata e un pò propagandistica della capitale (bella come una capitale dovrebbe essere, ma che ti lasci comunque una sensazione di condivisione di diversi usi e costumi tendente allo zero, visto e considerato quanti italiani c’erano 🙂 e come l’industria del turismo che cerca di farti sembrare ovunque a casa tua, abbia attecchito anche qua).

Mazieikiai è una città nata e sviluppatasi con la raffineria di petrolio che sta alle porte della città. E’ uno dei posti più ricchi della lituania, ma che si è sviluppata più lentamente della capitale o di Klaipeda (bella cittadina sul baltico, unico porto lituano e per questo molto attiva e dinamica). Tuttavia, dove ci sono i soldi, presto o tardi si sviluppano anche i servizi. Maziekiai è stata anche l’opportunità di ripercorrere le tappe della crescita di mia moglie, di vedere la scuola dove andava e parlare del sistema scolastico diverso (qui hanno un’unica scuola dalle elementari alle superiori! furbo direi.. ;), la casa della nonna dove ha passato gran parte della sua infanzia e i bagni dove tutti uomini e donne si ritrovavano la sera a fare la sauna e lavarsi visto che molti a casa non avevano il bagno… E parlo di 20 anni fa…

Il papà di Edita ha anche un piccolo appezzamento di terra poco fuori la città, dove coltiva ortaggi e sta una piccola casina con dentro una delle più grandi passioni per un russo! La bane, la sauna!! Un giorno siamo stati al giardino tutto il pomeriggio ad arrostire gli spiedini di carne (Shaslik) e fare la sauna.. Che bello! Ho fatto la sauna due volte, una con mia moglie e una con mio cognato che mi ha fatto vedere anche come si fa la vera sauna russa. Il papà di edita prepare durante l’estate dei mazzi di rametti per tutto l’inverno. Questi mazzi vengono usati a mo di frusta per massaggiarsi l’un l’altro dentro la sauna, e mio cognato al contrario di Edita, ha del talento per questo tipo di tecnica.

Il posto sul mare più vicino a Maziekiai è Palanga, sul mitico Mar Baltico! Il posto è un pò sovraffollato a dire il vero, ma al contrario dell’italia non si può fare il bagno così a lungo (l’acqua è freddina!) e si può prendere il sole su una spiaggia di sabbia molto fine e piacevole, senza sudare (caldo da queste parti significa 30 gradi, non 40!). Palanga è famosa per un bel parco all’interno del quale ci sta il museo dell’ambra, decisamente da visitare sia per il prezzo modico, che per conoscere un pò di più questo minerale di origina millenaria.

Altre escursioni fatte sono state: – vicino Sauliai, dove ci sta una collina pienissima di croci, semplicemente impressionante, e un piccolo convento di frati domenicani ITALIANI – Klaipeda città – porto in stile scandinavo con un centro storico abbastanza carino e dei prezzi da 1900 italiano tanto erano bassi.

Beh.. Il tempo per scrivere è finito.

Vi consiglio caldamente di andare in Lituania: La gente è ospitale, i posti da vedere sono molti, e il paesaggio pianeggiante e pieno di laghi, ma mai sovrappopolato, ti permette di fare il tipo di vacanza che vuoi.. Ora a contatto con la gente delle città, ora steso su un prato vicino al lago a goderti la tranqullità dei posti. Il cibo è buono e i prezzi bassi.

Spesa complessiva per 2 persone , compresi circa 180 euro per il viaggio di andata e ritorno è stato di circa 600 euro.. Ridicolo vero? Eppure non ci siamo fatti mancare nulla .. 🙂 dallo spumante al caviale, dall’aperitivo al 25 piano del Hotel Lietuva da cui si gode una splendida vista di Vilnius a ristoranti spesso e volentieri…

Ciao a tutti