In Jeep alla scoperta della Grecia
3° giorno – 13 agosto – lunedì Kalambaka – Delfi km. 252 (4 ore) Ore 9.00 partenza per Delfi. Dopo 190Km, attraverso le cittadine di Tritala, Lamia, il passo delle Termopili, Kamena Vouria ed Amfissa arriviamo a DELFI alle ore 15.30.
Sistemazione all’HOTEL PARNASSOS – 32 Vas Pavlov St. 33054 Delphi Pranzo in una taverna con vista sul golfo e Itea.
Nel pomeriggio visitiamo il Santuario di Atena nella Marmaria.
Cena in una taverna e pernottamento.
4° giorno – 14 agosto – martedì DELFI – ATENE km.180 (3 ore) In mattinata visitiamo il Tempio di Apollo, la Via Sacra, il Tesoro degli Ateniesi, l’Oracolo e lo Stadio nonché l’interessante Museo di Delfi che conserva i Tesori, la Statua dell’Auriga e la Sfinge Alata.
Ore 11.00 partenza per Atene, attraversando ARACHOVA, cittadina famosa per l’artigianato popolare (tappeti multicolori, maglie e borse di lana), caratteristica per le stradine strette e le case di pietra.
Ore 16.00 circa arrivo ad Atene e sistemazione all’HOTEL STANLEY 1 Odysseos St. Karaiskaki Square 10437 Athens. ATENE La città è piena di sorprese; antica e moderna, bizantina e neoclassica.
Dopo un bagno in piscina, situata sul tetto dell’hotel, usciamo per una perlustrazione a piedi della città.
Giungiamo a Piazza Sintagma dove ha sede il Il Palazzo del Parlamento con il Monumento al Milite Ignoto e lo spettacolare cambio della Guardia Presidenziale (gli Euzones) in abito tradizionale, poi una passeggiata attraverso l’antico quartiere pedonale di PLAKA, ai piedi dell’Acropoli, sotto vincolo architettonico e ambientale, con le caratteristiche “Taverne” e i negozi di souvenirs. Cena in una taverna e rientro a piedi in hotel. Osserviamo l’ACCADEMIA e l’UNIVERSITA’.
5° giorno – 15 agosto – mercoledì Dopo colazione, in metropolitana, raggiungiamo l’ACROPOLI per ammirare il Partenone, i Propilei, l’Eretteo. Poi attraversiamo l’Agorà e Monastiraki, quindi torniamo in hotel per un bagno in piscina.
Nel pomeriggio, in auto percorriamo il Lungomare Poseidonos e la COSTA DI APOLLO dove sorgono gli stupendi centri turistico-balneari di GLYFADA, VOULA, KAVOURI, VOULIAGMENI e VARKIZA, dopo 70Km ecco CAPO SOUNION, punta estrema dell’Attica, dominato dal superbo tempio dorico in marmo di Paros del DIO POSEIDONE (444 a.C.); per non perdere il magnifico panorama verso le Cicladi al tramonto (Ingresso a pagamento). Cena in una taverna e rientro in hotel.
6° giorno – 16 agosto – giovedì Raggiungiamo in metropolitana il MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE che conserva la mitica STATUA DEL POSEIDONE oltre che a rarissimi reperti dell’antichità ellenica. Nel pomeriggio ci rechiamo in auto verso la collina del Lycabetto e lo Stadio Panatenaico di marmo, poi raggiungiamo la periferia nord di Atene: KIFISSIA, con numerosi parchi, giardini, negozi e locali; cena in una taverna poi rientro in hotel dopo un giro by night del centro.
7° giorno – 17 agosto – venerdì km. 190 Partenza per il Peloponneso Lasciando l’Attica e continuando il viaggio sulla nuovissima autostrada, si arriva dopo circa 90Km ad ammirare la splendida opera del XIX° secolo: il CANALE DI CORINTO lungo 6343m e largo 23m che collega la Grecia continentale al Peloponneso. Proseguimento per MICENE, regno di ATREO, con l’ACROPOLI, la celeberrima PORTA DEI LEONI e le TOMBE REALI a tholos di Clitemnestra, Egisto e Agamennone che dimostrano come questo fu il centro di espansione della civiltà micenea (1600-1100a.C.) ed il TESORO DI ATREO. ARGOS, rifugio del mitico DANAO, è forse la più antica città della Grecia; a 60Km da Corinto, restano il Santuario di Era, il Museo e l’Antico Teatro di 2000 posti. Prossima tappa, NAFPLION, a 71Km da Corinto, fu la prima capitale ellenica, fondata dal figlio di Poseidone dal quale prese il nome; imponente la fortezza veneziana di PALAMEDE con 900 scalini (una volta unico accesso) e la chiesetta di Aghios Georgios. Pernottamento nelle vicinanze a DREPANON Hotel Eden Beach direttamente su uno splendido mare.
8° giorno – 18 agosto – sabato NAFPLION 9° giorno – 19 agosto – domenica Partenza per Chrani – Messinia Attraverso il MONTE TAIGETO giungiamo a Chrani alle ore 15.00 per la sistemazione al Paris Village Inizio del soggiorno al mare 10° giorno – 20 agosto – lunedì 11° giorno – 21 agosto – martedì 12° giorno – 22 agosto – mercoledì 13° giorno – 23 agosto – giovedì 14° giorno – 24 agosto – venerdì 15° giorno – 25 agosto – sabato Escursioni a Koroni, Petalidi, Gialova.
16° giorno – 26 agosto – domenica Partenza per Patrasso Risalendo la costa occidentale del Peloponneso, Raggiungiamo PATRASSO, città principale del Peloponneso, centro commerciale e porto di partenza per il rientro in Italia.
Ore 16.00 formalità di imbarco. Ore 18.00 partenza.
17° giorno – 27 agosto – lunedì Arrivo a Bari e proseguimento per casa.