In Inghilterra tra Wessex, Devon e Cornovaglia

Un viaggio tra leggende, mare e cattedrali

Partenza il: 06/08/2012
Ritorno il: 13/08/2012

Spesso sono i libri a suscitare in me la curiosità di visitare città o regioni, e ormai da troppi anni ritrovo nelle mie letture richiami a queste zone: dai classici romanzi inglesi, fino a autrici più moderne, passando per “le nebbie di Avalon”, che da ragazzina ho letto così tante volte da consumare letteralmente il volume, e che è stato il primo libro a farmi desiderare di recarmi in questi luoghi.

Era quindi scontato che, prima o poi, mi trovassi a percorrere le strade dell’Inghilterra del sud-ovest alla ricerca dei paesaggi e delle sensazioni che la lettura mi ha trasmesso nel corso degli anni.

Itinerario: 8 giorni

Londra – Wells – Glastonbury – Tintagel – Newquay – St.Ives – Penzance e dintorni – Dartmoor National Park – Exeter – Lyme Regis – Salisbury – Stonehenge – Avebury – Lacock – Castle Combe – Londra.

Pernottamento

Abbiamo sempre pernottato in bed and breakfast; in media, il costo di una notte in doppia con bagno privato si è aggirato intorno alle 75 sterline. Non è poco, ma è inclusa la colazione all’inglese, che praticamente corrisponde a un pranzo (uova, salsicce, pomodori, funghi, bacon, pane tostato e marmellata, il tutto accompagnato da succo di frutta e the o caffè).

Questi sono i b&b che abbiamo utilizzato:

Glastonbury: Apple Tree

Newquay: Aquarius

Penzance: Chy An Mor

Lyme Regis: Booklovers

Ogbourne St.George: The Inn With The Well

Pasti:

Complice l’abbondante colazione (che a noi piace!), a mezzogiorno un po’ di frutta e uno yogurt sono stati più che sufficienti.

Per la cena ci siamo orientati sui pub, dove in genere sceglievamo un piatto unico (carne o pesce con contorno di verdure, le porzioni sono piuttosto abbondanti) e una pinta di birra (io chiedevo sempre se c’erano produzioni locali e mi facevo consigliare dall’addetto del pub).

Abbiamo apprezzato in particolare lo steak pie (stufato cucinato con la birra, e servito in una terrina ricoperta da una specie di pasta di pane, a volte accompagnato da verdure, altre volte le verdure erano all’interno con la carne).

Auto:

Noleggiata con la Hertz prima della partenza.

N.b. alla prenotazione avevamo scelto di inserire tutte le assicurazioni possibili e immaginabili e di non prendere il navigatore, per risparmiare (costava intorno ai 150 Euro a settimana). Ci è stata consegnata una Seat Leon nuovissima, con navigatore incorporato e che, quindi, non ci è stato addebitato.

Avevamo già sperimentato la guida a sinistra in un altro paio di occasioni e non abbiamo avuto difficoltà particolari. Le strade non sono larghe, ma bastano un po’ di attenzione e prudenza (che comunque non dovrebbero mai mancare).

6 agosto 2012

Partiamo di prima mattina da Malpensa con un volo EasyJet, e alle otto e venti siamo già sul suolo britannico. Ritiriamo l’auto e ci allontaniamo da Londra, per arrivare nel primo pomeriggio a Wells, accompagnati fedelmente da una serie di nuvole grigie che di tanto in tanto lasciano cadere qualche goccia di pioggia.

La maggiore attrattiva di Wells è l’imponente cattedrale, struttura centrale di un complesso di edifici ecclesiastici risalenti al medioevo. L’interno è piuttosto semplice, in contrasto con l’elaborata facciata occidentale, ornata da numerose statue. Un’ampia scalinata conduce alla sala capitolare, semplice e disadorna, e una scaletta a chiocciola ci porta alla famosa “biblioteca incatenata”, dove sono conservati libri e manoscritti risalenti alla fine del quindicesimo secolo. La biblioteca è aperta solo in alcuni periodi dell’anno o su appuntamento ma, dal momento che io questo non l’avevo capito, trovando la porta chiusa, busso. Ci accoglie una signora così gentile da farci entrare ugualmente: ci mostra la biblioteca, un locale lungo e stretto con numerose librerie a cui sono incatenati i preziosi volumi (in questo modo in passato, quando erano una rarità e un lusso per pochi, i libri potevano essere consultati senza il pericolo che qualcuno li rubasse), e ci lascia anche scattare delle foto.

Mentre andiamo verso l’uscita della cattedrale abbiamo un’altra piccola sorpresa: un coro sta provando dei canti sacri, e le melodie antiche e le voci limpide dei cantanti, unite all’architettura gotica della chiesa, creano un’atmosfera magica e solenne, che ci trasporta per un attimo indietro nel tempo, e restiamo ad ascoltare, incantati da tanta armonia e bellezza.

Passeggiamo un po’ in città, che è disseminata di grandi statue a forma di cigno (60 in totale, ma noi ne vediamo solo alcune), tutte diverse tra loro, in occasione del giubileo di diamante della regina, e vediamo le sorgenti da cui la città prende il nome, poi ci rimettiamo in marcia verso la meta successiva: Glastonbury, luogo di miti e leggende da tempo immemorabile.

Qui, si dice, Giuseppe d’Arimatea giunse portando con sé il Santo Graal e, conficcando nel terreno il proprio bastone, fece crescere un arbusto che fiorisce due volte l’anno (visibile nei pressi dell’abbazia). Sempre qui si narra che vi fosse la mitica isola di Avalon (identificata per la precisione con il Tor, un’altura alle spalle della cittadina), dove fu condotto re Artù ferito a morte.

È invece certo che questo luogo fosse già considerato sacro ai tempi dei Celti, in particolar modo per le acque rosse ferruginose che si credeva curassero svariati malanni. Oggi, i giardini che circondano il pozzo sacro (chalice well), sono un luogo tranquillo e piacevole e, nonostante la lieve pioggerella, passeggiamo tra i vialetti immersi tra alberi e fiori dai colori brillanti.

Successivamente, a qualche minuto di cammino, le rovine della Glastonbury Abbey (abbazia) ci accolgono con la loro imponenza. Anche qui la storia si mescola con la leggenda: l’abbazia è identificata come la prima chiesa d’Inghilterra, fondata da Giuseppe d’Arimatea in persona, nonché come luogo di sepoltura di re Artù e Ginevra (c’è perfino una lapide). In ogni caso, a giudicare dalla maestosità delle rovine disseminate in un prato immenso e verdissimo, l’abbazia doveva essere grandiosa e davvero spettacolare.

Ceniamo al George and Pilgrim, un antico pub nel centro di Glastonbury, prima di goderci il meritato riposo: siamo in piedi dalle quattro della mattina, e la stanchezza si fa sentire…