Terra di sapere e sapori: il borgo “divino” della Toscana è la vera capitale del buon bere italiano

Montepulciano
ilario_sesto, 18 Lug 2024
terra di sapere e sapori: il borgo divino della toscana è la vera capitale del buon bere italiano

Terra di vino e di buon cibo, ogni tour che si rispetti della Toscana non può che prevedere un passaggio nel borgo che ha “inventato” il vino. Ovviamente non potevamo che parlare della bella località di Montepulciano. Sorge su in colle che si eleva fino a 605 m s.l.m, e che vanta lontane origini Etrusche. I principali monumenti, costruiti tra l’inizio del 300e la fine del ‘500, denotano la potenza economica e sociale delle famiglie nobili locali.

Nel borgo si entra da una porta detta Gracciano, che introduce alla passeggiata sul suo corso molto raffinato, ricco di palazzi e botteghe artigianali ma anche (e ovviamente) numerose cantine che la fanno da padrone. Oltre all’assaggio, qui è possibile acquistare il famoso vino nobile di Montepulciano, conosciuto ed esportato in tutto il mondo. Proseguendo il cammino sul corso e affrontando una salita si arriva nel cuore del paese, quella Piazza Grande dove si incrociano turisti e gente del posto.

montepulciano

Il municipio è lo stabile che più rappresenta questa piazza, infatti a colpo d’occhio ricorda palazzo della Signoria a Firenze, grazie alla sua torre ricca di merletti. Uscendo dalla piazza e proseguendo per i suoi vicoletti si arriva alla Fortezza, un luogo simbolo di questo Borgo in cui si intrecciano passato e futuro. Una splendida costruzione fortificata, circondata da un bellissimo giardino molto curato; le sue mura alte e in pietra sono bene conservate, e celano anche un piccolo bar, ideale per un buon aperitivo. La caratteristica curiosa che il locale ha un pavimento in vetro sotto il quale si vedono antiche tombe etrusche.

In estate è la stagione dei grandi eventi: dal teatro del famoso Cantiere internazionale d’arte e l’ultima domenica di agosto il “Bravio delle Botti“.

Cosa bere e mangiare

montepulciano

Il vino nobile di Montepulciano insieme al brunello di Montalcino sono i vini più conosciuti e apprezzati di questi luoghi. A Montepulciano si producono la DOCG Nobile e il DOC rosso. Il Nobile è ideale per accompagnare la cucina locale. Interessante anche la proposta gastronomia che include salumi, prosciutto, salame, capocollo, spalla, il tutto abbinato ai gustosi crostini neri con milza e fegatelli e le croccanti bruschette con i pomodorini. Non ci dimentichiamo dei primi, come i famosi pici fatti a mano conditi con sugo di carne, oppure le pappardelle al sugo di lepre, la minestra di pane. I dolci sono squisiti i cantucci alle mandorle accompagnati con il vinsanto.

Cosa vedere a Montepulciano

  • Piazza Grande: è il luogo di incontri della gente tutte le principali manifestazioni vengono fatte proprio il questa piazza: I mercatini di natale e il Bravio delle botti.
  • Cattedrale: una quasi copia del palazzo della signoria di Firenze, da vedere su un lato della piazza il pozzo con stemma dei Medici disegnato da San Gallo.
  • Torre di Pulcinella: è un orologio funzionate che batte regolarmente l’ora su una campana dall’alto di una torre della chiesa di San Agostino.
  • Museo delle Torture
  • Cantina Tolosa
  • Chiesa di San Biagio: situata fuori dal centro storico è una meraviglia da non farsi scappare, capolavoro di Angelo di San gallo, ha una pianta  a croce greca, rinascimentale, circondata interamente da un ampio prato verdeggiante.

Nei dintorni di Montepulciano

A pochi km da Montepulciano da vedere sicuramente c’è Pienza, Montefollonico, spostandosi verso la Val d’Orcia da visitare è la Cappella del Vitaleta, i Cipressi del Gladiatore dove hanno girato il famoso film, fino ad arrivare alle terme di Bagno Vignoni e il borgo di San Quirico d’Orcia.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio