In giro per la Transilvania

Un viaggio alla scoperta di antichi castelli e borghi caratteristici
Scritto da: castagno51
in giro per la transilvania
Partenza il: 27/05/2016
Ritorno il: 02/06/2016
Prima di iniziare, vorrei chiarire che il mio non è un resoconto di quello che ho fatto giorno per giorno, ma un tentativo di aiutare chi si appresta a fare questo viaggio con consigli. Quindi partiamo dal cambio: 1€=4lei. Inoltre io viaggio da solo.

Ho programmato in maniere errata il viaggio per 7 gg, pensando di poter visitare tutta la Romania. Grande errore: appena ho consultato la guida LP e alcuni resoconti mi sono reso conto che per visitare la Romania bisogna considerare almeno 15 gg. Infatti io sono riuscito a fare solo la Transilvania. Io ho prenotato un’auto a noleggio. Sarebbe bello fare il viaggio con i mezzi pubblici, ma lo sconsiglio. La Romania è tanto bella quanto poco servita. Anche con l’inglese siamo messi male, a parte i camerieri delle città turistiche e i giovani.

27/5

Volo Ryanair da Orio per Bucarest andata e ritorno €19,95. Prenotata auto con Next Auto Rent tramite Atlas Choice. Costo per 6 gg €55,76, da aggiungere 90€ per copertura assicurativa totale, 18€ per gps e 60€ per pieno prepagato, quindi si può restituire l’auto con il serbatoio vuoto. Addetto puntuale in aeroporto, uffici poco fuori. L’auto è una Peugeot 108 adatta al massimo per 2 persone. Prima tappa Sinaia, sui monti Bucegi. E’ una specie di Cortina. Vado al Castello di Peles. Ingresso 50 lei+ 10 lei per l’audio guida in italiano. Da vedere.

Dopo vado verso Palazzo Pelisor, a 100m dal castello. L’ho visto solo esternamente. Sono stato solo mezza giornata a Sinaia, ma la cittadina è veramente bella con le sue tipiche case in legno. Se avete tempo vi consiglio un’escursione sui monti vicini. Vado a Brasov. Prenotato presso Pensiunea Green Hill. E’ difficile da trovare anche con il gps. E’ a 2km dal centro e la sera la strada è buia con cani randagi, non ottimale per chi è senza auto. Non ha ascensore e solo per accedere alla reception bisogna fare 2 rampe di scale piuttosto ripide. La proprietaria è disponibile e parla un po’ di italiano, ma non inglese. Costo €39,40 + 5€ per la colazione. La stanza è pulita, letto matrimoniale, scrivania, bagno con doccia, inoltre ha una bella terrazza. La città è bella, anche se con troppo traffico anche in centro. Il monte che la sovrasta è il monte Tampa, particolarmente visibile a causa della scritta BRASOV in stile hollywoodiano. In seguito vedrò che non è la sola. Gradevole passeggiare in centro tra la vie pedonali piene di caffè e ristoranti. Un consiglio per il centro: non seguite un percorso, andate a naso, troverete sempre qualcosa di interessante. La Chiesa Nera: bella chiesa gotica da vedere. Da vedere anche i bastioni, con strade piacevoli immerse nel verde dove la gente si siede sulle panchine a leggere o conversare o dove fa jogging. Piata Sfatului: niente da segnalare.

28/5

Colazione scarsa per un continentale, ma per me ok. Bran o Castello di Dracula: parcheggio 4 lei, ingresso 35 lei. Evitate di andare nei posti turistici a maggio specialmente nei w.e. perché ci sono le gite delle scuole. Il governo sta implementando questo tipo di turismo. Il risultato è casino, con ragazzine dal selfie e gridolini facili. Il castello: le guide lo indicano come una cosa terribile. E’ un castello un po’ squallido e dove all’interno sono stati inseriti dei mobili per fare scena. Consiglio: non entrate e date i soldi che risparmiate ad un povero. Invece da Brasov per Bran andando in auto si trova il castello di Rasnov. Esternamente è bello, non sono andato a visitarlo, ma una coppia di tedeschi ai quali ho chiesto mi hanno detto che è molto bello e sicuramente meglio di quello di Bran. Nel pomeriggio arrivo a Sibiu. Pensiunea Chic, Per due notti €77 senza colazione, ma se vuoi un caffè te lo preparano gratis. Parcheggio pubblico comodo a 10 metri. Loro dicono che è gratis, ma dal cartello si evince che è gratis dal sabato pomeriggio fino a lunedì alle 8,00. Informatevi. E’ una casa storica e non ha ascensore. Pieno centro. La stanza piccola ma pulita, si fa veramente fatica a starci. Idem il bagno. Normali dotazioni nel bagno, il wi fi è abbastanza buono. Se stai più di un giorno non cambiano lenzuola e asciugamani. Staff super disponibile. Da questo momento troverete annesso un ristorante italiano. Nelle vicinanze ristoranti di tutti i tipi. Provate quello greco a 20 metri. Eccezionale. Un piatto di maiale con patate e salsa e 1 birra 50 lei. Il titolare della pensione mi avea consigliato “Camara Boierului” in str Pradure a Dumbrava, E’ il ristorante dell’Hilton e non sono andato, però lui dice che un’ottima cucina rumena e non cara per noi. Sibiu si può vedere in mezza giornata. Oltre il centro visitate le mura. Interessante per il numero enorme di bar e ristoranti in tutto il centro e per l’aria da nuova città dell’est che vedi adesso specialmente nelle repubbliche baltiche. Del passato non esiste più niente.

29/5: Hunedoara

Quando si arriva in città si sente il vecchio regime. Case fatiscenti. Fabbriche abbandonate. Anche l’attrazione principale, Il Castello Corvino, è in mezzo a delle fabbriche abbandonate. Molto bello esternamente. L’ingresso è di 39 lei + 5 per fotografare. Fotografare cosa? L’interno non ha niente, solo qualche mobile per riempire. Super delusione Deva: bellissimo questo castello, davvero irraggiungibile anche se è a meno di 300 m di altezza. C’è una funicolare per raggiungerlo. Io non l’ho presa perché soffro di vertigini. C’è anche un sentiero, ma tutti lo sconsigliano. Alba Iulia: favorevolmente colpito dalla città. Veramente bella la Cittadella con due splendori la cattedrale Cattolica Romana e la chiesa ortodossa.

30/5 Biertan, chiesa fortificata

Questa zona della Transilvania è piena di rom. Ho dato un passaggio ad una famiglia marito moglie e figlio e l’uomo mi ha chiesto dei soldi. Al mio rifiuto si è accontentato delle gomme da masticare. La chiesa: medievale, sassone, carina. Ingresso 10 lei. In un tour delle chiese fortificate ci sta, andarci di proposito no. Per pranzo alcuni consigliano il ristorante medievale attaccato alla chiesa. Non sono andato perché era presto.

Targu Mures: si visita facilmente perché quello che c’è da vedere è in centro. Parcheggio 2 lei l’ora. Dovete comprare un grattino presso dei negozietti che espongono la “P”. Questa è una città da vedere. Bello il palazzo della cultura, la cattedrale ortodossa e la romana. Il centro pieno di tavoli di bar e ristoranti. Nei ristoranti non vi aspettate che i camerieri vi vengano incontro e vi portino al tavolo. Quindi sedetevi e aspettate la cameriera. Pranzato in “Taverna Diavolului” in Plata Trandafirilor, 35. Insalata di avocado (per niente buona) e una birra 35 lei.

Sighisoara: la Cittadella. Bella, anche se con troppi riferimenti a Dracula, dato che era nato qui. Prenotato ho “Pension Norbert” Villor, 85 Sighisoara. 45€ senza colazione. Distante dal centro, cucina a disposizione con piatti e posate, stanza grande, luci basse o inesistenti come nel bagno sopra il lavandino, no set di cortesia, wi fi discreto, letto scomodo. La sera la città è deserta. Ho preso qualcosa da mangiare al supermercato.

31/5 Viscri. Per arrivarci in auto c’è una strada piena di buche e alla fine la fortezza non è niente di che. Non vale la pena andarci. Sovata è caratteristico paesino di montagna con laghetti. Consigliato andare da giugno a settembre per trekking e tranquillità. Nel pomeriggio decido di avvicinarmi a Bucarest e vado a Brasov “Hotel Ramada” preso in offerta su Booking.com. Visitato il centro. Niente di particolare da segnalare.

1/6 Bucarest. Consegno l’auto e dall’aeroporto prendo l’autobus 780 che porta alla stazione “Gare de Nord” la più grande del Paese. Il biglietto è 7,5 lei, ma comprende anche il ritorno. Vicino alla stazione hotel Ibis 43€ senza colazione. Non è negli standard Ibis. E’ vecchio ma il wi fi è buono.