..in fondo al mar…Sharm El Sheik
Maggio 2009 partenza per Sharm El Sheik …A dire il vero mi sono talmente innamorata di questa località che quest’anno è già la seconda volta che la scelgo come meta delle mie vacanze…E dire che fino ad anno scorso l’avevo sempre scartata! Cosa dire di Sharm che non sia già stato detto…Per me è paradiso! Last minute con la mia agenzia di fiducia e via si parte! Questa volta con la voglia di fare una nuova esperienza: vedere cosa c’è sott’acqua! Nel corso del nostro precedente viaggio avevamo conosciuto alcuni ragazzi egiziani istruttori diving e abbiamo deciso di affidarci a loro per questa esperienza: mia e delle mie due figlie 15 e 18 anni … Anche perchè il prezzo era veramente concorrenziale! …Bisogna pure dare il buon esempio, anche se a dire il vero io ho veramente “timore” del mare aperto..Preferisco la piscina! Mohamed e Tommy, con il loro entusiasmo e l’amore che hanno per il loro lavoro hanno guadagnato la nostra fiducia! …E fra uno scherzo e una risata…Ci hanno portato a far muovere i primi passi…Opss le prime pinneggiate in luoghi dove erano certi che avremmo visto di tutto e di più! …È come quando si visita Roma con un “romano de Roma”! Non perdi tempo e respiri veramente l’anima della città…In questo caso del mare! Ragazzi è veramente straordinario.
Pensavo di essere dentro ad un documentario del “National Geographics”: pesci pagliaccio, murene, tartarughe, delfini ed anche una manta gigantesca e poi coralli bellissimi! Per una terrestre come me nuotare a fianco di una tartaruga marina…Mi viene ancora la pelle d’oca.
Cosa ho portato con me al ritorno da questo viaggio: – non è mai troppo tardi per fare nuove esperienze; – è necessario abbassare il muro della diffidenza, gli Egiziani sono un grande popolo e noi abbiamo trovato persone cordiali, altriuste, accoglienti, certo ci sono anche altri pronti ad ingannare…Ma tutto il mondo è paese.
Cerco di insegnare alle mie figlie che i viaggi servono per conoscere la cultura, i popoli non per restare chiusi in un villaggio.
Grazie a Mohamed, Tommy ed a tutti i ragazzi e le ragazze che abbiamo avuto la fortuna di conoscere in questo viaggio, perchè con il loro modo di porsi ed il loro stile di vita, ci hanno fatto riflettere su cosa conta realmente nella vita: l’amicizia, il rispetto, la fiducia…Ed hanno lasciato il segno.
Comunque abbiamo già iniziato a fare cassa per il prossimo viaggio! Se volete info contattatemi pure…Ormai a Sharm sono di casa.
Grazie per aver avuto la pazienza di leggermi.
Silvia