In Egitto con l’egittologo

Un appassionante viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia dell’Egitto accompagnati da un esperto divulgatore della millenaria civiltà. Un itinerario molto particolare che tocca alcune mete fuori dai percorsi turistici. Alla sera in completo relax potremmo gustare con immagini uniche, delle presentazioni in Power...
 
Partenza il: 16/10/2006
Ritorno il: 28/10/2006
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 2000 €

Un appassionante viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia dell’Egitto accompagnati da un esperto divulgatore della millenaria civiltà. Un itinerario molto particolare che tocca alcune mete fuori dai percorsi turistici. Alla sera in completo relax potremmo gustare con immagini uniche, delle presentazioni in Power Point, per capire e apprezzare, il giorno successivo le visite in loco. Visiteremo i meravigliosi templi nubiani e le piccole ma uniche tombe dei nobili a Tebe, mai accessibili con i tour dei grandi operatori. Una guida locale, Raed sempre disponibile, non asfissiante e non legata a commercianti locali ci accompagnerà per tutto il viaggio. Poi la Cairo islamica con la moschea di Ibn Tulum che da sola vale il soggiorno al Cairo, infine potremmo tuffarci nella delicatezza dei sapori e dei profumi locali cenando nei ristoranti tipici egiziani frequentati dai locali…

Lunedì Arrivo in aeroporto di Luxor, assistenza per il visto e il bagaglio, trasferimento con pullman privato per l’albergo SHERATON e pernottamento.

Martedì Mattino:presto al mattino partenza per le visite alla Valle delle Regine, il Tempio di Medinet Habu e le Tombe di Deir El Medina. Pranzo in ristorante, e rientro in albergo.

Pom.: si parte per le visite al Museo di Luxor e proseguimento al Tempio di Luxor con le luci artificiali che rendono il tempio con i suoi rilievi ancora piu’ belli. Cena e pernottamento in albergo. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Mercoledì Mattino:presto al mattino partenza per le visite alla Valle dei Re, al Tempio di Deir el Bahari (di Hatshipsut), e alle Tombe dei Nobili (Sennefer, Rekhmira, Nakth, Menna). Pranzo in ristorante, e rientro in albergo.

Pom.: si parte per la visita al Complesso dei Templi di Karnak, poi rientro in albergo, cena e pernottamento in albergo. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Giovedì Mattino: partenza in pulmann per Aswan,durante il tragitto visiteremo i templi di Edfu dedicato a Horus e di Kom Ombo dedicati a Horus e Sobek.

Pom.: arrivo ad Aswan e pranzo in ristorante, poi check in nell’hotel BASMA. La sera, una passeggiata sul Lungo Nilo e nel Mercato di Aswan, cena e pernottamento in albergo. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Venerdì Mattino: trasferimento dall’hotel alla nave da crociera EUGENIE e imbarco. Poi prima uscita per la visita del Tempio di Kalabsha, di Qertassi e Beilt el Wali. Trattamento di pensione completa sulla nave.

Pom.: inizio della navigazione verso Abu Simbel. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Sabato Colazione a bordo, e durante la navigazione sul Lago Nasser si effettuano le visite ai Templi di Wadi es Sebua, Daqqa e Maharaka,. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Domenica Colazione a bordo e navigazione fino ad Abu Simbel, e visita dei Templi di Ramesse II e della sua consorte Nefertari, nel pomeriggio (in completa solitudine). Dopo cena, Suono e luci ad Abu Simbel (non compreso).

Lunedì Mattino: sbarco dalla nave e partenza per Aswan in Pullman privato (260 km, 3 ore di strada circa). Arrivo ad Aswan e pranzo in ristorante, poi check in nell’hotel BASMA.

Pom.: tour panoramico rilassante sul Nilo con una barca a vela (feluca) attorno alle isole rocciose (di Elefantina, e di kitshner), visitando anche i villaggi Nubiani. Rientro in albergo, cena e pernottamento in albergo. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Martedì Mattino:partenza per le visite dell’Obelisco Incompiuto nell’Antica Cava di granito, e visita al Tempio di Philae dedicato alla Dea Iside e pranzo in ristorante sul Nillo, poi rientro in albergo per liberare le camere. Pranzo in ristorante.

Pom.: trasferimento all’aeroporto di Aswan partenza per il Cairo. Arrivo al Cairo, assistenza e cena in ristorante poi trasferimento con pullman privato per l’albergo Mena House Oberoi, pernottamento. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Mercoledì Mattino:partenza per le visite della zona di Dashur con le Piramidi del Re Snefru, e la Necropoli di Sakkara con la Piramide a Gradoni del Re’ Zoser e le Tombe dei Nobili dell’epoca dell’Antico Regno ricchissime di scene colorate che narrano la vita quotidiana degli antichi Egizi. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per la visita delle Grandi Piramidi di Giza di Cheope, Chefren e Micerino e la famosa Sfinge, rientro in albergo.

La sera: partenza con pullman per cena in ristorante e piccola riunione per le visite del giorno successivo, pernottamento in albergo.

Giovedì Mattino:partenza per la visita del Museo Egizio, e pranzo in ristorante poi proseguimento della visita alla Cittadella con la Moschea di Mohamed Ali famosa come la Moschea d’Alabastro, e rientro in albergo. Cena in ristorante in centro e pernottamento in albergo. (possibilità di assistere allo spettacolo suono e Luci a Giza) Venerdì Mattino:partenza per la visita del Cairo Islamica e alle moschee impressionanti e ricchissime di arte & architettura islamiche come la Moschea di Ibn Tulun, la Moschea di Sultan Hassan, la Moschea di Refa’I e pranzo in ristorante. Poi, proseguimento per la visita della Moschea-Mausoleo di Barkok e al famoso Mercato di Kan el khalili. Cena in ristorante di lusso dentro il mercato. Rientro in albergo e pernottamento.

Sabato Partenza per italia Il viaggio è stato organizzato con il supporto dell’associazione culturale Egittologia.Net (www.Egittologia.Net) Per visionare il diario dettagliato del viaggio, un po troppo lungo per essere postato qui: http://www.Egittologia.Net/Community/Blogs/tabid/70/BlogID/16/ParentBlogID/15/Default.Aspx



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi i Diari di viaggio su Abu Simbel
    Diari di viaggio
    pasqua sul nilo

    Pasqua sul Nilo

    18 aprile 2019 - Giorno 1 Volo Milano Malpensa – LuxorMotonave Jaz Crown Jubilee con pensione completa a bordo (pasti a buffet)....

    Diari di viaggio
    egitto classico: istruzioni per l'uso

    Egitto Classico: istruzioni per l’uso

    Buongiorno a tutti! Ciao a chi già conosce i miei diari di viaggio e anche a chi mi legge per la prima volta. (Per altre mete, cercatemi...

    Diari di viaggio
    egitto: 5000 anni di meraviglie

    Egitto: 5000 anni di meraviglie

    Scrivo questa recensione di un viaggio bellissimo appena concluso, con la tristezza nel cuore, dopo aver letto della notizia di uno...

    Diari di viaggio
    viaggio nell'egitto magico tra piramidi e antichi luoghi sacri

    Viaggio nell’Egitto magico tra piramidi e antichi luoghi sacri

    La Magia dell’Egitto Finalmente dopo tanti anni ho realizzato il sogno di fare questo viaggio in Egitto con la crociera sul Nilo ed era...

    Diari di viaggio
    crociera sul nilo 2

    Crociera Sul Nilo 2

    Erano le 5:30 di una mattina di settembre , e io camminavo nervosa sul terrazzo di camera nostra, aspettando che Alessio si svegliasse.Ero...

    Diari di viaggio
    crociera da luxor ad abu simbel

    Crociera da Luxor ad Abu Simbel

    Abbiamo prenotato tramite il tour operator egiziano Memphis via web, un pacchetto personalizzato per 2 persone $ 1865 (circa € 1500)....

    Diari di viaggio
    il vero egitto... non quello dei tour operator

    Il vero egitto… non quello dei tour operator

    Se desiderate vedere il vero Egitto, e non quello proposto dai vari tour operator (tutto perfetto e senza problemi) troverete molto utile...

    Diari di viaggio
    tour dell'egitto

    Tour dell’Egitto

    Ed eccoci a raccontare un nuovo viaggio, questa volta nella terra dei Faraoni.. Prima di partire avevo grandi aspettative ma non immaginavo...

    Diari di viaggio
    in crociera sul nilo e al cairo

    In crociera sul Nilo e al Cairo

    Il viaggio che io e mia moglie abbiamo fatto in Egitto tra il 5 e il 12 dicembre 2010 è identico a quello descritto e pubblicato da...

    Diari di viaggio
    nilo, feluche e faraoni

    Nilo, feluche e faraoni

    Sabato 07/08/2010 – Milano – Il Cairo Partiamo in nove da Milano con un volo Egyptair alle 15.00 dalla Malpensa. La mia vicina di...