In Egitto con l’egittologo
Lunedì Arrivo in aeroporto di Luxor, assistenza per il visto e il bagaglio, trasferimento con pullman privato per l’albergo SHERATON e pernottamento.
Martedì Mattino:presto al mattino partenza per le visite alla Valle delle Regine, il Tempio di Medinet Habu e le Tombe di Deir El Medina. Pranzo in ristorante, e rientro in albergo.
Pom.: si parte per le visite al Museo di Luxor e proseguimento al Tempio di Luxor con le luci artificiali che rendono il tempio con i suoi rilievi ancora piu’ belli. Cena e pernottamento in albergo. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.
Mercoledì Mattino:presto al mattino partenza per le visite alla Valle dei Re, al Tempio di Deir el Bahari (di Hatshipsut), e alle Tombe dei Nobili (Sennefer, Rekhmira, Nakth, Menna). Pranzo in ristorante, e rientro in albergo.
Pom.: si parte per la visita al Complesso dei Templi di Karnak, poi rientro in albergo, cena e pernottamento in albergo. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.
Giovedì Mattino: partenza in pulmann per Aswan,durante il tragitto visiteremo i templi di Edfu dedicato a Horus e di Kom Ombo dedicati a Horus e Sobek.
Pom.: arrivo ad Aswan e pranzo in ristorante, poi check in nell’hotel BASMA. La sera, una passeggiata sul Lungo Nilo e nel Mercato di Aswan, cena e pernottamento in albergo. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.
Venerdì Mattino: trasferimento dall’hotel alla nave da crociera EUGENIE e imbarco. Poi prima uscita per la visita del Tempio di Kalabsha, di Qertassi e Beilt el Wali. Trattamento di pensione completa sulla nave.
Pom.: inizio della navigazione verso Abu Simbel. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.
Sabato Colazione a bordo, e durante la navigazione sul Lago Nasser si effettuano le visite ai Templi di Wadi es Sebua, Daqqa e Maharaka,. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.
Domenica Colazione a bordo e navigazione fino ad Abu Simbel, e visita dei Templi di Ramesse II e della sua consorte Nefertari, nel pomeriggio (in completa solitudine). Dopo cena, Suono e luci ad Abu Simbel (non compreso).
Lunedì Mattino: sbarco dalla nave e partenza per Aswan in Pullman privato (260 km, 3 ore di strada circa). Arrivo ad Aswan e pranzo in ristorante, poi check in nell’hotel BASMA.
Pom.: tour panoramico rilassante sul Nilo con una barca a vela (feluca) attorno alle isole rocciose (di Elefantina, e di kitshner), visitando anche i villaggi Nubiani. Rientro in albergo, cena e pernottamento in albergo. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.
Martedì Mattino:partenza per le visite dell’Obelisco Incompiuto nell’Antica Cava di granito, e visita al Tempio di Philae dedicato alla Dea Iside e pranzo in ristorante sul Nillo, poi rientro in albergo per liberare le camere. Pranzo in ristorante.
Pom.: trasferimento all’aeroporto di Aswan partenza per il Cairo. Arrivo al Cairo, assistenza e cena in ristorante poi trasferimento con pullman privato per l’albergo Mena House Oberoi, pernottamento. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.
Mercoledì Mattino:partenza per le visite della zona di Dashur con le Piramidi del Re Snefru, e la Necropoli di Sakkara con la Piramide a Gradoni del Re’ Zoser e le Tombe dei Nobili dell’epoca dell’Antico Regno ricchissime di scene colorate che narrano la vita quotidiana degli antichi Egizi. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per la visita delle Grandi Piramidi di Giza di Cheope, Chefren e Micerino e la famosa Sfinge, rientro in albergo.
La sera: partenza con pullman per cena in ristorante e piccola riunione per le visite del giorno successivo, pernottamento in albergo.
Giovedì Mattino:partenza per la visita del Museo Egizio, e pranzo in ristorante poi proseguimento della visita alla Cittadella con la Moschea di Mohamed Ali famosa come la Moschea d’Alabastro, e rientro in albergo. Cena in ristorante in centro e pernottamento in albergo. (possibilità di assistere allo spettacolo suono e Luci a Giza) Venerdì Mattino:partenza per la visita del Cairo Islamica e alle moschee impressionanti e ricchissime di arte & architettura islamiche come la Moschea di Ibn Tulun, la Moschea di Sultan Hassan, la Moschea di Refa’I e pranzo in ristorante. Poi, proseguimento per la visita della Moschea-Mausoleo di Barkok e al famoso Mercato di Kan el khalili. Cena in ristorante di lusso dentro il mercato. Rientro in albergo e pernottamento.
Sabato Partenza per italia Il viaggio è stato organizzato con il supporto dell’associazione culturale Egittologia.Net (www.Egittologia.Net) Per visionare il diario dettagliato del viaggio, un po troppo lungo per essere postato qui: http://www.Egittologia.Net/Community/Blogs/tabid/70/BlogID/16/ParentBlogID/15/Default.Aspx