In Egitto con l’egittologo

Un appassionante viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia dell’Egitto accompagnati da un esperto divulgatore della millenaria civiltà. Un itinerario molto particolare che tocca alcune mete fuori dai percorsi turistici. Alla sera in completo relax potremmo gustare con immagini uniche, delle presentazioni in Power...
Scritto da: mgarba
in egitto con l'egittologo
Partenza il: 16/10/2006
Ritorno il: 28/10/2006
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 2000 €
Ascolta i podcast
 
Un appassionante viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia dell’Egitto accompagnati da un esperto divulgatore della millenaria civiltà. Un itinerario molto particolare che tocca alcune mete fuori dai percorsi turistici. Alla sera in completo relax potremmo gustare con immagini uniche, delle presentazioni in Power Point, per capire e apprezzare, il giorno successivo le visite in loco. Visiteremo i meravigliosi templi nubiani e le piccole ma uniche tombe dei nobili a Tebe, mai accessibili con i tour dei grandi operatori. Una guida locale, Raed sempre disponibile, non asfissiante e non legata a commercianti locali ci accompagnerà per tutto il viaggio. Poi la Cairo islamica con la moschea di Ibn Tulum che da sola vale il soggiorno al Cairo, infine potremmo tuffarci nella delicatezza dei sapori e dei profumi locali cenando nei ristoranti tipici egiziani frequentati dai locali…

Lunedì Arrivo in aeroporto di Luxor, assistenza per il visto e il bagaglio, trasferimento con pullman privato per l’albergo SHERATON e pernottamento.

Martedì Mattino:presto al mattino partenza per le visite alla Valle delle Regine, il Tempio di Medinet Habu e le Tombe di Deir El Medina. Pranzo in ristorante, e rientro in albergo.

Pom.: si parte per le visite al Museo di Luxor e proseguimento al Tempio di Luxor con le luci artificiali che rendono il tempio con i suoi rilievi ancora piu’ belli. Cena e pernottamento in albergo. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Mercoledì Mattino:presto al mattino partenza per le visite alla Valle dei Re, al Tempio di Deir el Bahari (di Hatshipsut), e alle Tombe dei Nobili (Sennefer, Rekhmira, Nakth, Menna). Pranzo in ristorante, e rientro in albergo.

Pom.: si parte per la visita al Complesso dei Templi di Karnak, poi rientro in albergo, cena e pernottamento in albergo. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Giovedì Mattino: partenza in pulmann per Aswan,durante il tragitto visiteremo i templi di Edfu dedicato a Horus e di Kom Ombo dedicati a Horus e Sobek.

Pom.: arrivo ad Aswan e pranzo in ristorante, poi check in nell’hotel BASMA. La sera, una passeggiata sul Lungo Nilo e nel Mercato di Aswan, cena e pernottamento in albergo. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Venerdì Mattino: trasferimento dall’hotel alla nave da crociera EUGENIE e imbarco. Poi prima uscita per la visita del Tempio di Kalabsha, di Qertassi e Beilt el Wali. Trattamento di pensione completa sulla nave.

Pom.: inizio della navigazione verso Abu Simbel. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Sabato Colazione a bordo, e durante la navigazione sul Lago Nasser si effettuano le visite ai Templi di Wadi es Sebua, Daqqa e Maharaka,. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Domenica Colazione a bordo e navigazione fino ad Abu Simbel, e visita dei Templi di Ramesse II e della sua consorte Nefertari, nel pomeriggio (in completa solitudine). Dopo cena, Suono e luci ad Abu Simbel (non compreso).

Lunedì Mattino: sbarco dalla nave e partenza per Aswan in Pullman privato (260 km, 3 ore di strada circa). Arrivo ad Aswan e pranzo in ristorante, poi check in nell’hotel BASMA.

Pom.: tour panoramico rilassante sul Nilo con una barca a vela (feluca) attorno alle isole rocciose (di Elefantina, e di kitshner), visitando anche i villaggi Nubiani. Rientro in albergo, cena e pernottamento in albergo. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Martedì Mattino:partenza per le visite dell’Obelisco Incompiuto nell’Antica Cava di granito, e visita al Tempio di Philae dedicato alla Dea Iside e pranzo in ristorante sul Nillo, poi rientro in albergo per liberare le camere. Pranzo in ristorante.

Pom.: trasferimento all’aeroporto di Aswan partenza per il Cairo. Arrivo al Cairo, assistenza e cena in ristorante poi trasferimento con pullman privato per l’albergo Mena House Oberoi, pernottamento. Dopo cena, piccola riunione per le visite del giorno successivo.

Mercoledì Mattino:partenza per le visite della zona di Dashur con le Piramidi del Re Snefru, e la Necropoli di Sakkara con la Piramide a Gradoni del Re’ Zoser e le Tombe dei Nobili dell’epoca dell’Antico Regno ricchissime di scene colorate che narrano la vita quotidiana degli antichi Egizi. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per la visita delle Grandi Piramidi di Giza di Cheope, Chefren e Micerino e la famosa Sfinge, rientro in albergo.

La sera: partenza con pullman per cena in ristorante e piccola riunione per le visite del giorno successivo, pernottamento in albergo.

Giovedì Mattino:partenza per la visita del Museo Egizio, e pranzo in ristorante poi proseguimento della visita alla Cittadella con la Moschea di Mohamed Ali famosa come la Moschea d’Alabastro, e rientro in albergo. Cena in ristorante in centro e pernottamento in albergo. (possibilità di assistere allo spettacolo suono e Luci a Giza) Venerdì Mattino:partenza per la visita del Cairo Islamica e alle moschee impressionanti e ricchissime di arte & architettura islamiche come la Moschea di Ibn Tulun, la Moschea di Sultan Hassan, la Moschea di Refa’I e pranzo in ristorante. Poi, proseguimento per la visita della Moschea-Mausoleo di Barkok e al famoso Mercato di Kan el khalili. Cena in ristorante di lusso dentro il mercato. Rientro in albergo e pernottamento.

Sabato Partenza per italia Il viaggio è stato organizzato con il supporto dell’associazione culturale Egittologia.Net (www.Egittologia.Net) Per visionare il diario dettagliato del viaggio, un po troppo lungo per essere postato qui: http://www.Egittologia.Net/Community/Blogs/tabid/70/BlogID/16/ParentBlogID/15/Default.Aspx



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche