In dicembre non è poi cosi freddo

Scritto da: valekuki
in dicembre non è poi cosi freddo
Partenza il: 05/12/2008
Ritorno il: 10/12/2008
Partiamo! Quattro donne alla volta di Praga (Vale, Silvia, Rita, Ursula) per il ponte dell’Immacolata Voliamo con la Checz Airline da Bologna volo diretto: 190 euro Abbiamo prenotato il taxi dall’Italia: costo 24 euro, avevamo letto che non conveniva ma abbiamo pensato che 6 euro a testa li potevamo affrontare … e cosi lo prenotiamo anche per il ritorno.

Dormiamo in un bed&breakfast strepitoso trovato su internet!! A due passi dalla piazza vecchia, un appartamento di 60mq con tv al plasma 42’, dolby, 2 bagni, lavapiatti…Insomma una casa curata in ogni dettaglio. La colazione è super super abbondante!! Dalle uova strapazzate,ai cornetti, corn flakes, yougurt, pane e salame…Insomma di tutto!! Alla modica cifra di 25 euro per notte!!! Si avete capito bene 25 euro a notte…Incredibile vero!!! E’ gestito da un ragazzo italiano che vive li da 7 anni. Il posto si chiama Arcadia Residence e ha 3 b&b per tutta Praga… Arrivate giriamo subito un bel po’ e notiamo che, per essere dicembre, non è poi cosi freddo, la media era di 5-6 gradi. La città è piena di palazzi color pastello che danno un che di fiabesco.

Giriamo per Stare Mesto (la zona vecchia), vediamo l’orologio con i 12 apostoli e facciamo un bel giro per Celetna (la zona pedonale) Il giorno dopo è la volta del castello, conviene andarci presto perché c’è una gran fila per vedere la chiesa di san vito, che merita. Il giardino però è chiuso. Facciamo anche la via dell’oro, una via con delle casette basse tutte colorate che sembrano fatte di marzapane.

Poi è la volta della collina Petrin, prendiamo la funicolare che ci porta fin su, dove scopriamo che molte cose però sono chiuse d’inverno come la chiesa. Si gode di un bel panorama.

Giriamo poi per il ponte Carlo, anche questo conviene attraversarlo almeno per la prima volta di mattina presto, per evitare tutta la ressa. Piazza Venceslao, invece, non è niente di che anzi è bruttina ma molto importante dal punto di vista storico.

Andiamo poi alla collina di Visherad , Praga 2, (nove mesto) dove anche li molte cose sono chiuse d’inverno come la cattedrale s. Pietro e paolo Finito il giro ci fermiamo in un ristorante ai piedi della collina che si chiama U Semika ( Vratislava 36 praga 2). Ci sono 3 -4 gradini per entrare, merita davvero perché si mangia molto bene a 15 euro.( E’ d’obbligo lasciare la mancia, noi la prima volta non l’abbiamo lasciata e ci hanno guardato malissimo) Vediamo li in zona la casa danzante, detta ginger e fred, che è molto particolare.

Poi è la volta del quartiere ebraico, meritano solo la sinagoga vecchia-nuova e quella spagnola, ce n’è una terza in via Gerusalemme ma d’inverno è chiusa, la vediamo solo da fuori ed è tutta colorata.

Il cimitero ebraico è molto suggestivo ed è davvero particolare.

La sera ceniamo da Stoleti (Karoliny Svetle 21 praga 1) si mangia molto bene e ci sono anche 2 camerieri molto carini…Il che non guasta dato che i praghesi non è che siano sta gran bellezza.!! E’ un popolo che all’inizio è piuttosto scostante ma poi se vogliono sanno sorridere… Un altro posto molto bello dove siamo andate a mangiare è da Staropramen (nome della birra) che è in Platnerska 88 praga 1.

Merita molto anche Mala Strana (la zona piccola) che è subito al di là del ponte carlo. E’ una zona bellissima con tutte le ambasciate, e se ci si sposta un poco dalla nerudova si vedono degli scorci unici.

Per mangiare ( e vi assicuro che eravamo 4 fogne) abbiamo speso su 12-13 euro, al massimo 15 La birra è buonissima: la pilsner urquel e la velkopopovicky kozel sono forse le migliori È una città molto tranquilla, non abbiamo mai visto brutta gente o sentito di essere in pericolo.

Ci torneremo una primavera per vedere tutto quello che d’inverno era chiuso!!