In crociera tra divertimento e cultura
E bellissime. Quante ricordi da bambina con i miei genitori. Abbiamo 4 ore per visitare. Ma sinceramente Luca preferisce andare per i negozzi e assagiare i dolci (la ciocalata calda), e i dolci napoletane come la cassata.
Giorno 3 :Giovedi 17 aprile 2008 MALTA La nostra tapa oggi sarà MALTA. La nava accosta alle ore 13h00. Dopo il pranzo preso al ristorante usciamo fuori. Subito passato il solito controlo della carta COSTA (bisogne averla per l’uscità e per il rientro) andiamo fuori dal porto. Subito li c’e il solito bus maltese aranciono con la guida a sinistra che ci porta in crentro per 1 euro andate e ritorno a testa.Ci lascia davanti a l ‘entrata della fortezza. Oggi a la valetta c’e sole ma con molto vente.
Caminiamo per strada. Ci sono le cabine telefoniche rosse (uguale a quelle che troviamo in granda bretagna).Prendo delle foto a Luca e ne prendo tante perche la valetta e cosi particolare. E molto piacevole questo stilo orientale. E rimaste dal punto di visto architeturale intate (ci sono queste finestre in relief lavorato) di style moresca. Luca vuole comprare i souvenirs cosi gli dico di aspetare e di vedere piu negozzi. Ma per prima andiamo nella chiesa di San giovanni. (l’avevamo gia visto nel 2004 con una precedente corciera Costa con la nave COSTA CLASSICA. La chiesa e affolata e dopo un giro usciamo fuori. Su un banco ci sediamo e consulta la mia guida e faccio qualche commento a mio figlio su cosa vedere. I prezzi sono altissime viste che MALTA ora e passata a la monetta EURO. Esempio un cafe al banco costa 2.50 euro. Preniamo 2 bottiglie di vino (12 euros). Vada in banca a cambiare i soldi (swizzera e livre sterling rimaste dei pecedenti viaggi). Abbiamo i nosti primi euro di malta. Pago tutta la mercia con questi soldi perché le vecchie banconote maltese che aveva non sono piu valide. Ci fermiamo in un ristorante a bere un caffe stretto (per me) e per un pezzo di torta al cioccolate, miele e mandorle per luca. (che buona) . Adesso andiamo veramente a spendere i soldini per i regali. Per luca prendo un teeshirt con la crocce dei cavalieri, un soldato di piombo, un barsa di tela per me. Totale spese con il vino : 29 euros. Verso le 17h30 decidiamo di tornare in piazza a prendere il bus n° 198 per il ritorno al porto. Quando arriviamo ci sono tutte le persone che sono tornato dalle varie excursione. Dobiammo aspetare primo di salire per il solito controlo dei passaporti e borse. (non si scherze con la sicurezza a bordo)!.!!!!!!!!!!! Di fretta andiamo in cabina per fare la doccia prima di andare a cena. Questa sera Luca va al squak club con gli altri ragazze e sopratutto in discoteca. Prima hanno la cena tutti insieme al ristorante buffet. Ma si che puo andare a ballare con gli altri ragazze. E in férié é di solito con la scuola e il conservatorio di musica va a letto prestissimo. Avevo dimenticato che questa sera c’éra anche la cena di gala col comandante. Ho ricevute in cabina l’invito anche per il cocktail e la foto di ricordo. Ma visto che sono da sola, preferisco cenare sola al buffet.
Giorno 4 :Venerdi 18 aprile 2008 CORFOU Fimalmente ci troviamo a Corfou (da tempo che volevo andare). La nave attaca verso le ore 13h00. Lo sbarco dei passageri e previsto verso le ore 14h00. Per oggi abbiamo riservato l’escursione per la visita del ACHILLIEON (il palazzo in style rococco del ‘imperatice Elisabetta piu conosciuta comme SISSI). A l’usicito della nave, ci sono i diversi bus ad aspetarci.
“ Quando ci fa une escursione, la gente e divise per lingua, cio francese, inglese, italiani. Primo di scendere i gruppi si formano; abbiamo ciascuno un numero, il nostro numero e il 17.Dopo tutti insieme ci dirigiamo verso il teatro GIOVE dove l’hostessa chiamo i diversi gruppi. E via.” Il luogho dove andiamo e distante di corfou centra da circa 8 km. Bene a sapere per la prossima volta. Evidentamente cé la folla qui dentro. Purtroppo potremmo visitare solo il primo piano perche le altre stanze sono per uso administrativo.
Nelle prima stanza c’é una bellissime pittura tutta blue in riccorda del naufraggio della nava imperiale di SISSI (il Miramare) che rapresenta la vergina che ha salvata l’imperatrice (in fatto si vede la nave da lontano).
Dopo ci sono oggetti appartenuti a Sissi, a l’imperatore guiseppe e anche al Kaiser. Il Kaizer dopo l’assassinio dell’imperatrice comprera il palazzo di Corfou. Una foto ha immortalato questo momento storico. Ma il piu bello, il piu intimo é vedere la cameretta di Sissi , con uno letto singolo col copriletto verde smeraldo, une scrivania di legno scuro tutta lavorato ; ci sono delle teste di animali (la nostra guida ci dice che Sissi adorava gli animali). Andiamo nel giardino, uno vero gioello di colori, alberi, fiore, e….. L’imponente statua di ACHILLE di bronzo. Dal giardino c’é una magnifica vista sulla baia. Il mare é di un blu intenso, pini parasole. C’e una altra statua di ACHILLE questa volta di marmo. Achille ferito alla caviglia. Si sale qualche scale e arriviamo al secondo piano della villa con colonne di statue du marme (le dea della mytologia greca). Dietra una vetrina c’é uno magnifico tapetto fatto a mano che rapresenta la bataglia di achille). E uno luogho di tranquilità. Dopo la visita il bus ci porta verso il centro di Corfou. Abbiamo soltanto 1 ora per visitare il centro. Oggi ci sono 25 gradi. Fa caldo e cosi non resistiamo a mangiare un bel gelato. Ma e davvero buono. Andiamo in giro per i negozzi e Luca si compra una piccola chittara e io una bottiglia di limoncello di Corfou. Ancora qualche spese e torniamo ad aspetare il bus con altre personne .Sapremmo dopo che il ritardo dal nostro bus era dovuto a un sciopero dei tassisti. Giorno 5 : CROATIA / DUBROVNIK Sabato 19 aprile 2008 Oggi siamo a DUBROVNIK (CROATIA). Piove e fa freddo. Per sbarcare preniamo il shuttle perche la nave e rimasta al largo (non c’éra poste sul porto?).
Un bus ci aspetta e ci porta nel centro (a l’entrata della fortezza).
Li c’e una bellissima vista sul mare. Entriamo nella fortezza di sytle medievale. Il tempo si e fermato. Ma sicuramente c’é troppo gente. Che bello potere caminare per queste piccole vie nel silenzio. Ma non sarà possibile. Non fa niente. Sara per una prossima volta.
Andiamo nelle chiese a acendere una candella e con Luca faciamo la preghera. Ringraziamo Dio perche ci ha dato l’occasione di venire qui, di fare questo viaggio. Di vedere tutti questi luoghi. Di parlare con la gente…Sriviammo les cartoline. Ma per i francobolli bisogne andare alla posta. Per prima si cambia i soldi, cosi passiamo da uno sportello all ‘altro. Ma finalmente possiamo imbucare le cartoline. Giorno 6 :Domenica 19 aprile 2008 VENEZIA E la fina del viaggio. Oggi arriveremo a Venezia. Sono le 7.30 quando la nave arrive lentamente nel canale della giudecca. Il sole e al tramonte. C’e un vento dolce. Durante questa crocciera siamo andati in 4 paesi (malta, italia, grecia e croatia).
Luca si e divertite molte : ha fate amicizie con altre ragazze italiani e francese.