In Bretagna tra oceano e antiche tradizioni

Dieci giorni respirando le tradizioni, l'oceano, le isole, la gastronomia e la cultura della Bretagna. Un pieno di emozioni

Partenza il: 10/08/2014
Ritorno il: 20/08/2014

Iraq, i ruggenti anni ’60 americani, ecc.), una fantastica sezione dedicata alla Formula Uno (con foto, cimeli, filmati e ovviamente monoposto originali fiammanti), e la sezione dedicata agli antichi mestieri (con manichini piuttosto realistici abbigliati con costumi d’epoca molto affascinanti). Usciamo contenti, riprendiamo l’auto e ci dirigiamo nella minuscola Lohéac, dove troviamo un ristorante che, con 22€, ci fa pranzare più che bene con un buffet di antipasti freddi, un piatto di formaggi e come dessert il fromage blanc (una specie di bicchiere di joghurt bianco un po’ più denso servito con lo zucchero per togliere l’acidità).

Ci mettiamo in strada per raggiungere Vitré, dove arriviamo dopo un’ora di viaggio. L’hotel “Le Petit Billot” è alle porte del centro, l’accoglienza è simpatica e la camera (che pagheremo 62€ colazione esclusa) è pulita e spaziosa.

Dopo un po’ di riposo, usciamo prima di cena per esplorare un po’ il centro: negozi, ristoranti e bar sono quasi tutti chiusi per ferie, la cattedrale è bella (sempre gotica), il castello (chiuso) con i suoi fortilizi è maestoso e le case a graticcio storiche sono sempre degne di nota. Entriamo anche in un piccolo negozio di cose antiche, ma il proprietario non ama particolarmente chi è armato di macchina fotografica. Rue de la Borderie e rue de la Poterie sono tra le stradine medioevali più belle che io abbia mai visto, con case a graticcio antiche da togliere il fiato.

Per cena, ci sediamo in un bar-brasserie, ma il cameriere ci dice che – contrariamente al menù esposto – di sera non effettuano il servizio di cucina. Ci indica una brasserie dall’altra parte della piazza, e – incrociando le dita – ci incamminiamo. Facciamo centro: a “La Grande Brasserie” ceniamo piuttosto bene con un’insalata di formaggio di capra, una tartare di salmone, una padellata di capesante (con pasta insipida e scotta, ma pazienza), una entrecôte, una crème brulée e un vasetto enorme di fromage blanc accompagnato da cioccolata calda. Spendiamo 72€ (il record per questa vacanza) comprendendoci anche due birre medie e un caffè. Torniamo presto in hotel perché domani sarà la giornata dedicata al ritorno, e sarà piuttosto lunga…

11° giorno 20/08: Vitré – Paris CDG 334 km – 3h16’

Facciamo colazione presto, e non ci pentiamo di aver scelto di prenderla in hotel a 9€ a testa. Non abbiamo mai mangiato dei pain au chocolat così giganti, buoni, burrosi e fragranti (w il colesterolo!) e comunque la scelta proposta al tavolo è ampia. Regoliamo il conto e ci mettiamo in macchina: raggiungeremo l’aeroporto in poco più di tre ore, ma il traffico a Parigi è intenso come al solito. Il volo parte puntuale ma noi non siamo così pronti a salutare ancora una volta la Bretagna… Ci manca già, ma ricorderemo con gioia e meraviglia i posti stupendi che abbiamo visitato e la magnifica accoglienza che abbiamo ricevuto da questi pazzi Bretoni che ti regalano emozioni che solo loro e la loro magica terra possono darti.