In Bahrain in crociera

Nel Medioriente con Costa Crociere. Abbiamo visitato gli Emirati arabi uniti, l'Oman ed il Bahrain
Scritto da: Enrico 9
in bahrain in crociera
Partenza il: 28/03/2010
Ritorno il: 05/04/2010
Decidiamo di vedere il Medioriente, e lo facciamo con la nave “Deliziosa” di Costa crociere. Per chi volesse notizie dettagliate sulla nave, e le nostre impressioni sulla crociera in generale, ci può scrivere. Abbiamo visitato oltre al Bahrain, gli Emirati arabi uniti (Dubai ed Abu dahbi), e l’Oman. Qui parliamo della nostra escursione con il Bus della Costa crociere in Bahrein, costata 56 euro a testa. Ieri sera siamo partiti da Abu Dahbi alle 18, arrivo in Bahrain di prima mattina e subito noi italiani ci ritroviamo al teatro della nave, dove ci viene indicato il numero del bus che ci attende a terra. In un quarto d’ora siamo fuori, e lasciato il porto di Mina Salman facciamo conoscenza con la nostra guida che è di Salerno, ma vive qui. Visitiamo inizialmente il museo nazionale, (entrata costerebbe un euro), dove vediamo molte scene antiche di vita degli abitanti del luogo, pescatori, insegnanti del Corano, barbieri, in abiti tradizionali; i manichini sono ben fatti, e le scene gradevoli. Meno gradevoli ma interessanti, tombe ivi portate dal deserto con ancora ossa umane: vi risparmiamo le varie spiegazioni. Lasciamo le vetrine con terracotte e monili, per avviarci in un centro commerciale (immancabile), ove possiamo acquistare oggetti di artigianato. In Medioriente, gli Arabi amano molto i centri commerciali, ove trascorrono molto del loro tempo, acquistando cose di marca; meno graditi i suk. Apprendiamo dalla guida, che la loro settimana lavorativa inizia la Domenica e termina il Giovedì; questo giorno, ed il Venerdì, arrivano dalla vicina Arabia Saudita dove è vietato bere alcool, appunto per fare il pieno di liquori in Bahrain. Percorriamo quindi i 25 km del ponte che unisce questo arcipelago all’Arabia saudita. Al confine ci fermiamo per bere qualcosa di fresco e salire su di una torre per godere di un bel panorama, guardando verso la più vicina città dell’Arabia, ed un bel mare azzurro. Nel Bahrain ci sono un paio di alberghi le cui spiagge sono di sabbia riportata. Più avanti vi è una torre gemella, già in territorio Saudita. La giornata non è afosa, vi è una leggera brezza. Si è fatta l’una, ed essendo finite le funzioni religiose, possiamo recarci alla grande moschea da 7000 posti. Visita esterna, e fotografie. Alcuni ambulanti vendono profumi e portafogli a poco prezzo. L’escursione termina, rientriamo in nave riconsegnando i visti alle autorità. Che dire? Il Bahrain non offre molto, è piccolo, ma in espansione, pulito ed accogliente.