In Asia di Vietnam e Cambogia aspettando …Asia 2

Scritto da: frank2212
in asia di vietnam e cambogia aspettando ...asia 2
Partenza il: 26/09/2008
Ritorno il: 11/10/2008
05.10 Dopo la prima parte del viaggio in Vietnam (consultabile nella sezione dedicata) che ci ha fatti arrivare a Chau Doc prosegue il giro in nave veloce diretti a Phnom Penh. Il viaggio dura 3 ore e 40’ , compresa la sosta per i documenti ed il visto per la cambogia, e i paesaggi che si vedono sono molto belli; all’arrivo prendiamo un taxi per trovare un hotel e ci fermiamo al primo che troviamo che non è granché ma costa $25 ed è di fianco al palazzo reale.

Pranziamo in un ristorante vicino indicatoci dal taxista e mangiano i noodles più buoni mai sentiti quindi proseguiamo per la visita del s21, il Tuole S. Museum per $30.(vedere certi luoghi, osservare certe immagini e pensare cosa ha potuto fare Pol Pot a suoi connazionali negli anni 80 è terrificante).

06.10 Sveglia colazione quindi siamo davanti al palazzo ma non è ancora aperto e un guidatore ci offre il tour visto che oggi sembra non apra!!!!!!! Passa circa una mezz’ora e aprono; foto e giro con un caldo già soffocante quindi relax dopo una doccia e partenza in autobus per Siem Reap.

I paesaggi tipo Birmania sono fantastici, bufali, bimbi che giocano nelle pozze risaie; a metà strada sosta per spuntino e per chi vuole ci sono ragni grossi e pelosi fritti…; si riparte ma dopo poco l’autobus si ferma e, vedendo entrare fumo nero, ci catapultiamo fuori ma sembra tutto risolto e si parte di nuovo.

All’arrivo ci attende un taxi mandato dall’agenzia del bus, compreso nei 10$ del biglietto,che ci porta nell’hotel scelto; ci accordiamo per i giorni successivi con un conducente di tuk tuk quindi andiamo a cena. Domattina si fa l’alba e alle 4.30 ci si alza per il piccolo circuito per $ 12.

07.10 Come da programma ci svegliamo all’alba ma purtroppo è nuvolo quindi non sarà granché; Angkor Vat è comunque spettacolare così come il Bayon e il Ta Prohm (chissà come dovevano essere al massimo del loro splendore).

Dalle 5 alle 13.30 abbiamo fatto il piccolo circuito per $ 12 molto bello anche se il caldo è notevole; al rientro facciamo una doccia e un riposino quindi un giro e ceniamo e alle 20.30 cotti andiamo a dormire.

Domani sveglia ore 6.20 per il grande circuito, Beantey srei e Kbal Spean.

08.10 Anche la giornata di oggi è stata spettacolare: Kbal Spean lo si raggiunge dopo km 1,5 in mezzo alla giungla per vedere quanto rimasto del tempio in mezzo al fiume. L’ultimo pezzo del percorso lo facciamo sotto l’acqua (piove) e così dopo 2 minuti di tuk tuk ci fermiamo per chiudere il telo così da non bagnarsi..Fantastico Beantey srei è il tempio meglio conservato: i disegni sono bellissimi e lo splendore si mostra imponente.

Facciamo poi il grande circuito con qualche sosta per foto a bufali o altro per finire a Phom Bakheng per il tramonto: la vista su Angor vat è molto bella mentre il tramonto molto meno.

Rientriamo fermandoci per qualche foto ad Angkor Vat illuminata quindi in hotel; paghiamo i 30 $ al nuovo guidatore quindi dopo una doccia andiamo a cena e alle 21.42 a dormire in quanto domani ritentiamo l’alba ad Angkor Vat per poi andare verso Beng Malea e Roulos.

Poco distante dall’hotel c’è il “centro” con i ristoranti ed i locali più turistici quindi la zona risulta molto carina.

09.10 Questa volta l’alba ad Angkor Vat è decisamente bella; andiamo verso Beng Malea, costo in più $5, e all’arrivo ci fanno da guida per la visita in quanto si passa tra le macerie e quindi non è per niente segnalato. Molto suggestivo. Si riparte per andare verso Roulos; la strada fatta in tuk tuk è tanta ma, visto lo spettacolo intorno, vale la pena di metterci un po’ più di tempo: i bambini che giocano, i bufali in mezzo alle pozze, i panorami…

Al pomeriggio decidiamo per $20 a testa di fare un giro sul Tonle sap per vedere i villaggi galleggianti: la vita sul lago è bellissima tra pescatori, venditori, persone che si spostano in barca. Il barcaiolo prende la direzione del centro del lago puntando una barca più grande dalla quale compra dei gamberi quindi dopo circa 2 ore e mezzo torniamo indietro veramente molto soddisfatti.

Domani era previsto il giro a Battampang ma ci vuole mezza giornata per arrivarci e il ritorno non è assicurato in giornata quindi il rischio è alto e preferiamo un giro alternativo…Il war museum, killing field e il cambodian village di Siem Reap. 10.10 Sveglia ore 6.30 per colazione ore 7 nel ristorante dell’hotel: colazione ottima con pane burro e marmellata oltre a frutta varia e tè tutto ottimo.

Il giro odierno è veramente evitabile rispetto a quanto visto fino ad ora; arriviamo poi al butterfly bar dove mangiamo riso con uova e verdure, pancake alla banana e acqua per 17 $; il vero spettacolo sono le numerosissime farfalle che volano all’interno di una rete intorno a questo bar immerso nel verde…Fantastico.

Dopo una doccia ci rilassiamo un po e verso le 16 andiamo verso i baloon per veder Angkor vat dall’alto; all’arrivo piove un po e il vento fanno temere che non si riesca a salire ma dopo 15’ si sale per 10’ a $15 ma tutto sommato per chi ama le foto come me può andare.

11.10 Colazione, giro a piedi sul canale e partenza per l’aeroporto e in perfetto orario facciamo il primo volo fino a Kuala Lumpur quindi attesa di 6 ore e volo fino a Roma e ancora fino a Bologna Conclusioni: Vietnam e Cambogia sono due realtà molto diverse: il primo, almeno per la parte che abbiamo visitato noi, è molto caotico e sviluppato, con molte macchine e numerosissimi motorini. La parte vecchia di Hanoi è caratteristica e la baia di halong veramente da atmosfera; Saigon è più caotica, molto viva e sviluppata. In questa parte del viaggio ed in modo particolare la visita del museo di guerra, la visita dei tunnel di Cu Chi fanno riflettere molto su quello che è successo in queste zone. Il delta del Mekong è fantastico così come la vita che si svolge lentamente: i bambini che salutano, i pescatori che si procurano il cibo, le donne che lavano panni e altre cose sul fiume, gli scambi di merce tra le persone tutto immerso in un senso di pace molto diverso dal movimento di Hanoi o Saigon.

La Cambogia è più tranquilla, più arrettrata; nella capitale Phnom Penh il traffico è meno caotico rispetto al Vietnam e ancora meno trafficata è Siem Reap; qui si vedono molti tuk tuk che portano in giro i turisti e taxi oltre a poche automobili.

Le emozione spaziano dai sorrisi dei bambini e delle fanciulle alla semplicità della vita nei campi, alla atrocità dei campi di sterminio di Pol Pot alla devastante bellezza di Angkor.

Abbiamo trovato, durante tutto il viaggio, persone molto disponibili che cercavano di aiutarti senza secondi fini; è ovvio che il turista è una fonte primaria di sostentamento ma il loro comportamento non è certamente volto a “sfruttare” il turista quanto piuttosto a “servirlo” nel modo migliore possibile. Ad Hanoi ad esempio è stato fondamentale l’aiuto datoci dal tipo della reception per la prenotazione dell’hotel a Saigon; molto cordiale e disponibile la guida che ci ha fatto assaporare i prodotti del delta e bere il vino di serpente.

La popolazione la conoscevo e come quella di altri paesi tipo Nepal o Myanmar mi ha piacevolmente confermato quello che già avevo provato in viaggi precedenti, mete come la baia di Halong o Angkor ti fanno capire quali bellezze la natura o l’uomo possono creare mentre i campi e i musei di guerra cosa l’uomo può distruggere.

Ritorno a casa con più conoscenze, pronto ad aumentarle documentandomi su alcuni argomenti che conosco poco (guerra del Vietnam , Pol Pot e Ankor)e pronto a scoprire un’altra parte di ASIA ……Nostra figlia che a giorni nascerà. Spese: Cena Hcmc 3 birre + 3 noodless + 1 spring roll dong 240.000 ($ 15) in 3 Cena Hcmc 3 birre + 3 bistecche + 1 onion ring + 3 caffè d. 480.000 ($ 30) in 3 Acqua dong 3.000 muffin $ 1,3 Tiger Beer $ 1,5 Lipton $ 1,3 Pancake $ 2,6 Cena Phnom Penh Amok + riso + caffè + beer x 3 $ 22,5 Spese: Volo Bologna-Roma-Kuala Lumpur-Hanoi + Volo Siem Reap-Kuala Lumpur-Roma-Bologna euro 1.070 Volo Hanoi-Saigon euro 140 prenotati in agenzia Visto Vietnam euro 97 in agenzia (comprese spese spedizione) Visto Cambogia $ 22 (in loco) Rising Dragon hotel Hanoi $ 45 tripla con colazione a/c, bagno, frigo Duna Htl Saigon $ 45 tripla con colazione a/c, bagno, frigobar Royal Highness htl Phnom Penh $ 25 tripla, a/c e bagno The Red Piano G.H. $ 32 tripla con colazione a/c, bagno, frigobar Tour baia di Halong $ 125 cad. Prenotato su internet Tour delta Mekong e speed boat Cambogia $ 225 pren.Internet Palazzo Indipendenza Hcmc dong 15.000 Museo della guerra Hcmc dong 15.000 Palazzo Reale Phnom Penh $ 6 S21 P.P. $ 3 Angkor per 3 gg $ 40 + $ 5 per Beng Malea Picc.Circ. $ 12 – Grande circ.+ Kbal Spean e Beanteay S. $ 15+ 15 (in 3) Roulos + Beng Malea $ 30 Angkor baloon $ 15 (in 3) Tuk tuk da Siem Reap ad aeroporto $ 5 (in 3) Uscita dalla Cambogia $ 25 – Questo viaggio ha confermato come è soggettivo ogni giudizio: abbiamo incontrato persone che facevano il nostro stesso giro ma non erano per niente soddisfatte mentre noi eravamo veramente entusiasti. Questo per confermare che è giusto documentarsi ma prendere i giudizi di altri nella giusta misura.Non abbiamo trovato difficoltà di nessun tipo: mangiato senza problemi, nessuna “estorsione” come ho letto che è successo a Beng Malea e non è necessario spendere cifre folli per avere hotel carini.Le prenotazioni fatte su internet: identico il prezzo per la baia di Halong mentre si risparmiava qualche cosa a prenotare in loco il delta del Mekong. Il tempo, a parte il caldo umido, è stato clemente anche se forse il periodo non è dei più adatti in quanto, come confermato dai locale, la stagione delle piogge termina a fine novembre.

– Cambio: $1 = dong 16.500 $1 = 4.000 riel €1 = $ 1,5 c.Ca