Impressioni
prodotti nestlè….Ma insomma! pare un pò sputtanato lo Stato, e la prostituzione, e in questo italiani, tedeschi, inglesi fanno brutte figure.
cmq..Ci si arrangia e le auto sono un capolavoro, cosa non riescono a mettere insieme? e le carrozzerie anni 50 americane sono stupefacienti. Il taxi che ci ha portato accendeva la macchina facendo contatto tra i fili. Divertente anche se quando l ‘ ho visto gli ho detto” non ti pago se ti si resta li’ “, memore che a due belgi già era successo.
Il clima è ideale…L’ umidità sfocia in una vegetazione rigogliosissima, un piacere, i capelli non ti si asciugano bene, vestiti idem.
ma caldo tale da non dare fastidio…Mi sa che in estate è un pò spiacevole non cosiglierei. In montagna , collina fa freschino la sera. Finito con il meteo.
l’ agricoltura è molto suggestiva, canne da zucchero, non ho visto valle de los ingenios(trinidad), ne avevo abbastanza di coltivazioni. Ho visto pianta caffè, cacao, avocado, guayabo o guaiava, la quale regna incontrastata nei dolci, e tutti gli altri che vi vengono in mente. Non tutti gli ho mangiati , non essendo stagione. La papaya è momba(?) ma anche la “lei” femminile.
ritmo oscuro a me occidentale.
certe danze cosi’ esplicitamente erotiche, dico i movimenti quando le donne o uomini ballano da sole. Con le turiste balli rispettosi mi sembra, per gli uomini turisti non so ho un po’ fuggito i posti prostituzione.
la habana mucha contaminacion, la macchine vanno a gasolio oltre a miscele varie su cui sorvolo.
mi rammarico di non aver visto da Bayamo la Sierra maestro, Baracoa e Santiago credo che sia selvaggio come la zona di Vinales, Las Terrazas, Maria la Gorda e l’ environs.
parte più bella che abbia visto.
effettuati trasporti in autobus e rentado el carro ,se siete in 4 e vi spostate un po’, quanto non precisabile, visto che costo kilometro dipende dalle mete di destinazione, più turistiche, più care.
il ricordo è ancora vivido.
per parte Trinidad seguita nel cammino, segnalo Topes de Collantes, playa giron non vale. Menomale non l’ ho vista! per il lato umano ognuno ha una sua storia di vacanza, ho trovato i cubani talvolta molesti…
di solito non mi abbordano tutti fisso…..Ma sono fondamentalmente tranqulli, bevicchiano……Ron,quasi solamente, credo sia alcool e canna da zucchero, altri tipi superalcolici non assaggiati.
ti si pone davanti un primo strato di gente interessata al dinero, ma ce ne sono altrettanti molto gentili di una ospitalità tipo sud per intenderci. Regole un po’ assurde in un panificio non di potevano vendere pane perchè turiste, e allora un signore, tra quelli che lavorave li’, ce lo ha regalato…
a cuba non “sono molto poveri ma molto umili…”(vedi altri racconti) non muoiono di fame, nessuno, non ci sono armi nè delinquenza particolare, hanno un livello di istruzione molto alta, anche se iniziano l’ università a 16 17 anni, mi ha visitato un medico a Cuba e mi ha fatto un ottimo effetto, meno macchinari ma molto più attento degli altri visti in italia. Mi dispiace abbiano il mito degli Stati-Uniti anche se dice, che chi ha avuto il tratamento da rifugiato politico ha casa , assistenza sanitaria , mensa, 400 $ mensili. Non so se siano quelli del del 94 mandati via liberamente, non so se sia una leggenda, nè come venga attribuito, toda via chi sarà stato a Miami meglio saprà.Questo si dece a Cuba.
Certo non sono ricchi, e questa cosa dei dollari introducemolte disparità nel sistema, specie perchè si guadagna con valori invece non edificanti, e questa è un orologio a bomba nella società.Ci sono cose che anche i cubani possono comprare esclusivamente in dollari, e chi lavora nello Statose in pesos se li può scordare allegramente.
sono persone di spirito comunque e molto calorose……
non amo molto la campagna, ma quella tropicale ti dà veramente soddisfazione, e laghetti naturali, cascatelle, fiumi sotterranei, grotte, le quali abbondano, mi mettevano in pace con me stessa. Il piacere che provoca la natura ti mette più in armonia con il mondo che altri ritrovati intellettuali ho pensato li’ a cuba, ed anche in altri posti.Forse perchè nella natura di uomo sia predisposti ad apprezzare i prodotti grezzi della nostra Terra, e non quelli da noi elaborati.
avevo preso dei rami di corallo sulla spiaggia, ma la tonta li ha dimenticati in autobus.
Che acqua, che fondali pesci, flora marina a maria la gorda, roba da convincermi a prendere il brevetto per l’ immersioni…
rampicare è un pò rischioso ma ci sono belle pareti.
fui varadero, l’ acqua è bella un bel colore, nè affollata la spiaggia, non grandi albergoni, meglio che Playa del est o Guarabo nei pressi di havana, dove pero’ sono andata, vuoi voglia mare invernale, vuoi fuggi fuggi dagli importunatori a la Habana.
cucina basata su prodotti locali, non molto varia, forse questo spiega perchè la gente sia parecchio in carne, specie le cubane che sfoderano tutto in bella vista quando altri cercherebbero di mascherare….. alcune molto belle, ma non molte, gli uomini un po’ meglio , ma se li guardi è finita , sei nelle loro grinfie e stai già parlandoci insieme…
por el mobil ai rede, en los lugares mas turisticos…
buen viaje ante que fidel muera, te vas a cuba…..