Immersioni in Indonesia 2

A nord di Sulawesi, nel parco marino di Bunaken

Partenza il: 18/05/2010
Ritorno il: 01/06/2010

tutto il mondo, paradiso dei fotografi amanti della macro per l’altissima concentrazione di “critters”. La seconda escursione giornaliera che abbiamo fatto, partendo sempre dal Mapia Resort, è quella che attraversa l’interno dell’estrema zona nord del Sulawesi. Antonio ci ha guidati sino il cratere del vulcano Mahawu; successivamente abbiamo visitato un tipico mercato locale a Tomohon. Abbiamo pranzato sulla terrazza di un ristorante lungo la riva del lago Tondano, circondato da allevamenti di pesce d’acqua dolce e da risaie, e, infine, dopo aver attraversato diversi villaggi locali dalle tradizionali case in legno Minahasa, abbiamo terminato il tour con la visita del lago Linow, un lago vulcanico che cambia colore (e dal tipico odore di zolfo!) a causa di sorgenti sulfuree presenti nel sottosuolo.

Dodici giorni sono purtroppo volati ed è arrivato il rientro a casa… Ogni giorno, guardando l’album fotografico della nostra vacanza, sospirando, ci auguriamo di ritornare in questo piccolo angolo di Indonesia, per rivedere i luoghi ed i colori, il sole ed il mare, apprezzare la gentilezza della gente e, non ultimo, ricambiare i larghi sorrisi dei bimbi…