Ile Du Levant di Francia – Costa Azzurra
Quest'estate per alcuni giorni con mio marito e mia figlia, sono andata all'ile du levant, località naturista che si trova nell'arcipelago delle isole d'Hyères dette anche isole d'oro.
Si trova a sud della Francia nella provenza in costa azzurra e oltre all'isola du Levant, fanno parte dell'arcipelago anche l'isola di Port Cross , classificata...
Ascolta i podcast
Quest’estate per alcuni giorni con mio marito e mia figlia, sono andata all’ile du levant, località naturista che si trova nell’arcipelago delle isole d’Hyères dette anche isole d’oro. Si trova a sud della Francia nella provenza in costa azzurra e oltre all’isola du Levant, fanno parte dell’arcipelago anche l’isola di Port Cross , classificata parco nazionale dal 1963, e di di Porquerolles,la più grande. Purtroppo per mancanza di tempo e della situazione atmosferica che si è degenerata in caldo insopportabile, non abbiamo avuto possibilità di visitare queste due ultime isole. La cosa strana è che le isole d’Hyeres,pur essendo vicine all’Italia e facente parte di un complesso naturalistico unico sono poche conosciute. L’isola è bellissima,l’ottanta per cento è di proprietà della marina militare francese e invalicabile, il resto è un territorio incontaminato con una natura tipica mediterranea. Vari sentieri naturalistici ci permettono di addentrare e assaporare il contatto selvaggio dell’isola. Per il resto,c’è un porto, qualche camping, bar, hotel, villette disseminate un pò ovunque e in alto dopo qualche chilometro in salita c’è la piazzetta. I depliant in base al loro concetto di purezza della natura dicono che in loco non esistono auto o mezzi di trasporto; in verità qualche camioncino dal porto fino alla piazzetta ogni tanto si incontrano ed è un bene perchè è vero che la natura deve essere incontaminata ma non si può rinunciare alla utilità che la tecnologia offre. Il naturismo è un bisogno fisico e finalmente una pratica naturale senza nessun problema e io stessa ho avuto il piacere di girare nuda in piazza senza difficoltà. Perchè il naturismo a l’ile di Levant accomuna tutti i loro abitanti che amano l’essere umano e la natura anche stando fuori dalla spiaggia e girando per il villaggio. E se vuoi andare al bar e mangiare qualcosa , ecco che il pareo si rivela un indumento utile: una avvolta in vita e ti siedi senza problemi. I turisti sono quasi tutti formati da famiglie e coppie e non ho notato nessuna persona disdicevole e ci è capitato più volte di fermarci a parlare e scambiare qualche parola con persone sconosciute gradevoli e gentili. Si può prendere il sole ovunque,tra le zone rocciose a destra del porto oppure seguendo un sentiero alla spiaggia sabbiosa ovviamente naturista. Per arrivarci si può prendere il traghetti giornalieri da Le Lavandou. Alle 10 c’è abbastanza gente ma alle 7 non c’è assolutamente bisogno di prenotazione anche in pieno agosto. Natura, gente simpatica, il piacere di stare in spiaggia. Prerogative che tutte le località balneari dovrebbero avere.