Il viaggio di marco e isabella

Come ogni anno, anche quest'anno io e la mia ragazza ci siamo lasciati alcuni giorni per andare a visitare le Capitali Europee; e cosi, dopo aver già visto Berlino, Londra, Dublino, Parigi, Madrid e Lisbona, il 9 Dicembre '08 partiamo: destinazione Tallin (2 giorni) e Stoccolma (3 giorni). SIENA, 09/12/08 ore 3.30 La sveglia al mattino è...
Scritto da: markos81it
il viaggio di marco e isabella
Partenza il: 09/12/2008
Ritorno il: 10/12/2008
Come ogni anno, anche quest’anno io e la mia ragazza ci siamo lasciati alcuni giorni per andare a visitare le Capitali Europee; e cosi, dopo aver già visto Berlino, Londra, Dublino, Parigi, Madrid e Lisbona, il 9 Dicembre ’08 partiamo: destinazione Tallin (2 giorni) e Stoccolma (3 giorni).

SIENA, 09/12/08 ore 3.30 La sveglia al mattino è particolarmente presto. Alle 4 siamo gia in auto pronti a partire per l’aeroporto di Milano Malpensa dove ci attende alle 12.40 un volo Estonian Air diretto a Tallin (prenotato tramite Expedia.It). Poco prima delle 8 siamo già a Melegnano e qui iniziano i problemi, o meglio gli ingorghi nella tangenziale, praticamente bloccata; veniamo infatti a sapere che quel giorno a Milano c’è lo sciopero dei mezzi pubblici! Lasciata la tangenziale, tra strade e stradine, alle 10.30 riusciamo comunque a raggiungere l’aeroporto. Abbiamo solo i bagagli a mano per cui il check-in è velocissimo. L’aereo parte puntuale ed alle 16.50, come previsto, atterriamo all’aeroporto “Tallinna Lennujaam”. Avevamo letto altri racconti, per cui ci dirigiamo sicuri a prendere il bus n. 2 che collega il centro città (distante solo 5km dall’aeroporto). Raggiungiamo l’hotel, il “Romeo Family Apartments” (prenotato su booking.Com). Le recensioni erano postive ma la mia esperienza in questo albergo è stata particolarmente negativa. La reception dell’hotel si trova al 4° piano di un palazzo (che a prima vista pare disabitato e che sicuramente non è ben mantenuto) e le poche camere di cui dispone si trovano tutte in quel 4° piano. La signora della recption ci consegna le chiavi (quella della camera, quella della reception e quella dell’ingresso a piano terreno), dopo di che ci dice che poichè quella sera nell’hotel eravamo presenti solo io e la mia ragazza, lei se ne sarebbe andata via e sarebbe tornata la mattina successiva (non sembra vero ma è andata proprio cosi!; siamo stati da soli tutta la notte!). La nostra stanza era piuttosto ampia, anche con un bel bagno, ma con un grande inconveniente che avremmo scoperto solo a tarda sera: le lenzuola nel letto erano sporche e non avevo nessuno a cui chiedere dicambiarle. Ho fatto un giro anche per le altre camere, ma di lenzuola neppure l’ombra. Lasciamo l’hotel ed iniziamo a girare. La città è veramente meritevole! Non vi aspettate una grande metropoli ma una cittadina medioevale che in due giorni visitate benissimo. Il tempo non è stato molto bello: neve il primo giorno, sereno il secondo, la temperatura sempre sotto lo zero ed il ghiaccio nelle strade (vi farete anche qualche risata nel vedere le persone, soprattutto le donne, che con i loro tacchi alti, precipitano a terra per il ghiaccio). Ma torniamo a noi… Ed alla nostra Tallin. In quel che rimaneva del pomeriggio, abbiamo dapprima visitato la parte alta (che è anche quella piu storica), con la cattedrale, i palazzi del potere politico (parlamento e governo), una bellissima chiesa ortodossa, e i tre punti panoramici da cui è possibile vedere, con diverse angolazioni, tutta la città. Scesi poi nella parte piu bassa, dopo aver visitato il municipio, il mercatino di Natale, le bancarelle e tutti i bei negozietti nei dintorni, siamo andati a cena in un tipico ristorante locale, che consiglio sia per il cibo, sia per l’intrattenimento che offre: si chiama “Peppersack” all’indirizzo Viru n. 2 – 10140 Tallinn (si trova in una piazzetta non distante dal municipio). Qui abbiamo trascorso quasi due ore, e siamo stati veramente bene. Dopo cena, andiamo di nuovo a fare un giro in centro città, ma riusciamo a stare fuori solo poco piu di un’oretta; il freddo è pungente e la stanchezza si fa sentire (è quasi la mezzanotte e noi siamo alzati dalle tre del mattino). Decidiamo così di fare rientro in Hotel. Il giorno dopo ci svegliamo alle otto. E’ ancora buio. Qui le giornate a Dicembre sono corte e le prime luci dell’alba si intravedono intorno alle 9.30. Usciamo dalla stanza per andare nella sala a fare colazione. Molto scadente! Ed in piu servita da una signora che non spiccicava una parola se non nella sua lingua (russo o simile). Usciamo. Ci aspetta una intera giornata a giro: visitiamo tutte le strade del centro storico, tutti i negozietti, facciamo qualche compera. Poi andiamo al porto ed infine nella zona piu moderna della città. Ci fermiamo per pranzo in un locale tipico (anche se molto piu moderno di quello della sera precedente) e nel primo pomeriggio visitiamo la zona commerciale, fino alle 16 quando ci attende il bus n. 2 per riportarci all’Aeroporto dove alle 19 ci attende un volo Estonian Air diretto a Stoccolma! Che ribadirvi…Credo che due giorni siano piu che sufficienti per visitare Tallinn. E’ una cittadina veramente magnifica. Una cittadina che ancora presenta alcuni tratti dell’influenza e del dominio russo… Una vera piccola perla sul Baltico! Una nota: se potete pagate con la carta di credito. E’ accettata praticamente ovunque ed eviterete le commissioni di cambio, care soprattutto ai change in aereoporto.