Il vero Egitto fai da te, 14 giorni sulle rive del Nilo.

L'Egitto che tutti gli appassionati dovrebbero vivere, la terra dei faroni per tutti coloro che la amano e che vogliono vivere la più grande esperienza di viaggio di tutta la vita.
Scritto da: Tauseret
il vero egitto fai da te, 14 giorni sulle rive del nilo.
Partenza il: 04/04/2010
Ritorno il: 18/04/2010
Viaggiatori: 2 o +
Aprile 2010, terra dei faraoni stoooo arrivandooo!! Armati della guida Lonely Planet, ci buttiamo a capofitto in questa avventura.

Domenica 4 Aprile 2010 Oggi si parte finalmente, dopo mesi di preparazione e documentazione devo solo prendere le valigie e partire!! Ore 12.00, sono in aereo con un unico pensiero..speriamo che la navetta arrivi in tempo. Ore 17.30 (16.30 in Italia), usciamo fuori dall’aeroporto e subito vediamo il cartello del nostro autista che ci porterà al City View Hotel, un albergo molto carino, pulito e veramente a pochissimi passi dal Museo egizio del Cairo. Arriviamo in hotel e ci sistemiamo in una camera doppia con vista sul museo, ci riposiamo un oretta e usciamo per cenare. Prima di cercare un ristorante facciamo una passeggiata lungo Corniche el-Nil, ci dirigiamo al Ramses Hilton per acquistare alcuni prodotti italiani e tornando verso l’hotel ci fermiamo al Fatatri at-Tahir, un buon ristorante a prezzi economici.

Lunedì 5 Aprile 2010 Sveglia alle 7.00, dopo mezz’ora scendiamo per andare al Museo Egizio, neanche due minuti e siamo all’ingresso, sapevamo già che non potevamo portare la macchina fotografica quindi l’abbiamo lasciata in hotel, facciamo le mille code e finalmente siamo dentro. Ci restiamo fino all’ora di pranzo, poi andiamo a pranzo a La Chesa, un bellissimo ristorante fresco ed economico. Nel pomeriggio andiamo in stazione per prenotare i biglietti per il treno notturno dell’Abela che ci porterà a Luxor. Torniano in hotel per riposarci e verso le 17.00 ci dirigiamo verso la parte araba della città, dove ci accontentiamo di ammirare e respirare l’aria araba di questa meravigliosa città. Quando ci rendiamo conto che ci siamo allontanati un bel pò, decidiamo di prendere un taxi per tornare in hotel, incontriamo un taxista gentile e disponibile, che ci propone di portarci a Giza, Saqqara, Menfi e Dahshur il giorno successivo per 30 euro, riusciamo a spuntarla per 20!

Martedì 6 Aprile 2010 Sveglia alle 5.00, abbiamo appuntamento con il nostro autista alle 6.00, facciamo in fretta colazione e scendiamo, dove Sabry ci aspetta già da dieci minuti. Ci diregiamo subito verso Dahshur, un luogo incredibile, dove c’è una piramide detta ”romboidale”, perchè gli antichi egizi cambiarono l’angolo di costruzione quando si accorsero che poteva crollare. Da lì ci porta direttamente a Saqqara, un luogo eccezionale, di quelli che ti ricordano la grandezza dell’uomo. Dopo questa meraviglia il nostro Sabry ci porta a Menfi, in un minuscolo museo dove è conservata un enorme statua di Ramses II..che meraviglia!!Ormai è ora di pranzo da un bel pò, chiediamo al nostro taxista di portarci all’Andrea, un ristorante italiano nei pressi di Giza, dove gli offriamo il pranzo. Verso le 15.00 finalmente siamo davanti alla grande piramide, tutto sulla piana di Giza è monumentale ed eterno, non c’è un posto simile in tutto il mondo. Torniamo in hotel, paghiamo Sabry e andiamo subito a dormire..siamo veramente esausti!

Mercoledì 7 Aprile 2010 Sveglia alle 8.00, dopo la faticaccia di ieri abbiamo deciso di dormire qualche ora in più, facciamo colazione e decidiamo di dedicarci alla visite di moschee e palazzi, tutto molto bello, personalmente mi sorprendo nel vedere che alcune moschee sono anche più belle di quella Blu di Istanbul. Nel pomeriggio decidiamo di andare a visitare il villaggio dei faraoni, sull’isola di el-Roda, un esperienza divertente e riposante. La sera andiamo al Palmyra, un locale di danza del ventre, carino ed economico.

Giovedì 8 Aprile 2010 Sveglia alle 7.00, oggi è l’ultimo giorno al Cairo, dopo la colazione prendiamo un taxi per Khan el-Khalili, dove diverse volte rischiamo di perderci, ma per fortuna c’è sempre qualcuno che è pronto ad aiutarti. Lì compriamo di tutto, dalla bigiotteria in stile faraonico al tabacco per narghilè(che avevamo comprato in Siria). Ci fermiamo per pranzo in un grazioso ristorante arabo, di cui non ricordo il nome..troppo complicato!Nel pomeriggio decidiamo di tornare al Museo Egizio del Cairo, una seconda visita è consigliata a tutti quelli che come noi amano la storia egizia, perchè nella prima sei così emozionato che non capisci nulla di quello che vedi. La sera ci facciamo una doccia, prendiamo le valigie, paghiamo l’hotel e ci dirigiamo in stazione, dove il nostro treno è incredibilmente in anticipo, dopo una buona cena ci sistemiamo per la notte, abbiamo chiesto al ragazzo responsabile della carrozza di svegliarci un’ ora prima dell’arrivo a Luxor.

Venerdi 9 Aprile 2010 Sveglia alle 6.00, il treno ha più di un’ ora di ritardo, nulla di scandaloso! Arriviamo a Luxor alle 7.40, dopo aver fatto colazione in treno. Abbiamo dormito decentemente e abbondantemente, quindi siamo riposati e prima di andare in hotel prenotiamo i biglietti per il treno che da Luxor ci porterà ad Aswan qualche giorno dopo. Ci dirigiamo verso il nostro hotel, il New Pola, non lontano dalla stazione ma vicinissimo ai templi. Abbiamo prenotato una camera con vista sul Nilo, un vero paradiso. Per fortuna la nostra camera è già disponibile, quindi saliamo per una veloce doccia e verso le 10.00 siamo già pronti per le nostre avventure tebane. La prima cosa che faccio è dirigermi al vicino tempio di Luxor, dove diversi faraoni hanno costruito un tempio per la gloria e la divinità di Amon e degli dei tebani. Dopo una visita di alcune ore, decidiamo di andare a pranzo, sulla guida leggiamo di questo ottimo ristorante, La Mama, veramente tutto buono. Nel pomeriggio decidiamo di visitare il Museo egizio di Luxor e il Museo della mummificazione, entrambi stupendi. Per la cena decidiamo di attraversare il Nilo e cenare al Tutankhamon restaurant, veramente meraviglioso.

Sabato 10 Aprile 2010

Sveglia alle 6.00 e colazione veloce, attraversiamo il Nilo per visitare i monumenti di Tebe Ovest, la prima cosa che facciamo è dirigerci alla biglietteria, avevamo paura che i biglietti dei monumenti più limitati finissero e prima delle 7.15 siamo già davanti alla biglietteria dove prendiamo tutti i biglietti per la giornata, Valle dei Re, delle Regine e dei Nobili e i templi funerari. La prima cosa che facciamo è dirigerci verso la Valle dei Nobili, leggermente spostata rispetto alle altre, poi la Valle dei Re con il villaggio di Deir- el Medina e il tempio di Deir el Bahari. Tutto talmente bello che ogni passo è un emozione unica. Ci fermiamo per qualche ora nel ritrovo dei turisti alla Valle dei Re per riposarci. Verso le 15.00 continuiamo il nostro giro, con la Valle delle Regine, il Ramesseum e il tempio di Medinet Habu. Ancora una volta tutto meraviglioso. Decidiamo di riposarci con un giro in feluca all’ora del tramonto, mai idea fu migliore, Luxor durante il tramonto è la città più bella del mondo!

Domenica 11 Aprile 2010

Sveglia alle 7.00, con il nostro hotel abbiamo concordato una gita per Abydos, la città pàù sacra dell’Egitto. Questo tempio è una pura meraviglia, dove i colori ancora presenti ti regalano un emozione senza fine. Torniamo nel primo pomeriggio in hotel, ci riposiamo e poi partiamo con la visita del tempio di Karnak, ogni aggettivo è sprecato per definire questa meraviglia.

Lunedì 12 Aprile 2010

Sveglia alle 7.00 anche oggi abbiamo una gita, questa volta per Dendera, un tempio di età tolemaica. Torniamo in hotel all’ora di pranzo. Nel pomeriggio decidiamo di tornare sulla riva ovest, dove ci dedichiamo ad una seconda visita dei templi funerari che finirà con una cavalcata meravigliosa all’ora del tramonto.

Martedì 13 Aprile 2010 Oggi è dedicata alla visita dei templi a sud di Luxor, Edfu e Esna, dove ci meravigliamo dello stato di preservazione dei templi. Nel pomeriggio ritorniamo in hotel, ci riposiamo e nel tardo pomeriggio ci dedichiamo allo shopping.

Mercoledì 14 Aprile 2010 Oggi decidiamo di prendercela con comodo, ci svegliamo alle 8.30 e decidiamo di rivedere alcune meraviglie che ci hanno colpito, quindi torniamo alla Valle dei Re nel mattino e nel pomeriggio ai templi di Luxor e Karnak. Non vorrei più andare via da Luxor.

Giovedì 15 Aprile 2010 Ultimo giorno a Luxor, in mattinata ci aspetta un treno che in tre ore ci porterà ad Aswan. Facciamo un giro in calasse nell’antica capitale dei faraoni, che ci porta in stazione dove con nostra grande sorpresa troviamo un treno pulito e confortevole. Arriviamo ad Aswan, dove ci preoccupiamo di comprare immediatamente i biglietti dell’Abela che da qui ci porterenno di nuovo al Cairo. Che CALDOOOOO!!decidiamo di rilassarci nella piscina del Pyramisa Isis Corniche Aswan. Nel pomeriggio ci dedichiamo alla visita di Phile, l’isola tempio dedicata alla dea Iside.

Venerdì 16 Aprile 2010 Sveglia alle 3.00 di mattina, i templi di Abu Simbel ci aspettano e una volta arrivati ci rendiamo conto che siamo stati noi a non renderci conto di cosa ci aspettava, se pensavamo che le piramidi fossero la più grande meraviglia del mondo, beh davanti ai templi di Abu Simbel possiamo solo ricrederci. Non c’è nulla al mondo che può essere paragonato a questo tempio, che Ramses II costruì per lui e per il suo grande amore, la regina Nefertari. Torniamo in hotel e ci riposiamo perchè nel pomeriggio c’è l’ultima visita del nostro tour, il tempio di Kom Ombo, anche lui di una meraviglia incredibile. La sera ci dirigiamo in stazione, il nostro treno Abela che ci porterà al Cairo è in orario. Ci dispiace di non aver avuto più tempo per Aswan, ma ritorneremo.

Sabato 17 Aprile 2010 Nel primo mattino siamo al Cairo, prendiamo un taxi che ci porta al nostro hotel nei pressi delle piramidi, abbiamo deciso di passare un ultimo giorno al Cairo prima di tornare a casa, anche perchè il nostro aereo parte stanotte per Roma. La mattina decidiamo di riposarci nel Horizon Pyramid Hotel‏, il nostro bellissimo hotel che gode di una vista incredibile sulle piramidi. Nel pomeriggio ancora desiderosi di archeologia, torniamo sulla piana di Giza, per salutare queste meraviglie e questo meraviglioso paese. Alle 22.00 decidiamo di addormentarci e all’una di notte ci svegliamo per andare in aeroporto, dopo una bella doccia siamo pronti a tornare a casa, anche se l’Egitto ci mancherà terribilmente. E’ stato un viaggio che porteremo per sempre nel cuore e che sento di consigliare a tutti.

Quanto abbiamo speso per il nostro viaggio?1100 euro a testa tutto compreso, hotel, voli, monumenti, spostamenti e tutto il resto.