Il tour della scozia di giulio e serena

Eccomi di nuovo qui a raccontare il nostro viaggio estivo. Quest’anno, a causa del trasferimento di Giulio a Londra e del nostro mensile pendolarismo, abbiamo optato per una meta vicina alla capitale britannica. Prendiamo il treno da londra e in 4 ore e mezza ci troviamo ad Edinburgh…..quest’anno vistiamo la Scozia!!!! Sabato: il treno...
Scritto da: berardiserena
Partenza il: 19/07/2008
Ritorno il: 29/07/2008
Eccomi di nuovo qui a raccontare il nostro viaggio estivo.

Prendiamo il treno da londra e in 4 ore e mezza ci troviamo ad Edinburgh…Quest’anno vistiamo la Scozia!!!! Sabato: il treno ferma alla stazione Centrale…Ci dirigiamo immediatamente verso il nostro albergo prenotato dall’Italia…Dieci minuti di cammino e arriviamo nella stanzetta del Duke of Windosr…Un po’ piccolina…Ma di grandi non ne hanno piu’. L’Hotel è comunque molto pulito, carino…Consigliato…

Partiamo immediatamente ad esplorare la città…Iniziamo dalla città nuova e da Princess Street…Una delle mete dello shopping europeo…Un po’ una delusione! Passeggiando arriviamo a Calton Hill per una vista dall’alto della città.

Torniamo in albergo, ci rilassiamo un po’ e ci prepariamo per la cena in un vero ristorante scozzese, elegante, gustoso, un po’ caro.

Domenica: ci aspetta una dura giornata culturale…

Si parte dal Terminal 5 dove è ormeggiata la reale Britannia…Lo yacht della regina! Segue il famoso Royal Mile, il Castello e il criticatissimo nuovo Parlamento scozzese e Holyrood House…Non perdete proprio nulla di tutto questo!!! Provati da tanta cultura e stanchezza ci rifocilliamo da Mussuls…Ristorante di pesce famoso, per l’appunto, per le cozze! Lunedì: si parte per il giro della Scozia!!! Andiamo in aeroporto e ritiriamo la nostra Ford Fiesta. Primi metri di incertezza a causa della guida a sinistra e delle segnalazioni stradali e poi via…Attraversiamo il Forth Road Bridge e prendiamo la A921 che percorre la costa dell’East Neuk.

E’ una splendida giornata di sole, intenso e caldo…Iniziamo a dimenticare lo stress di quest’anno…È una meraviglia: a sinistra il verde dei prati, a destra l’azzurro del mare. Decidiamo di visitare Crail splendida cittadina sul mare, con il suo porto, le sue casette color pastello, i suoi silenzi e il rumore dei gabbiani…

Ripartiamo, lo scenario sempre magnifico e il viaggio estremamente rilassante.

Ci fermiamo a Anstruter dove adocchiamo subito il fish & chip piu’ premiato di Scozia. Non possiamo perderlo…! Mangiamo patate e haddock fronte mare. Qui in Scozia dimenticheremo problemi stress e anche la linea!! Proseguiamo e arriviamo a St. Andrew. Neanche a dirlo meravigliosa cittadina sul mare. Spettacolari il castello e la cattedrale, eleganti i suoi palazzi e le università (tutti vorrebbero studiare li), rigeneranti i suoi campi da golf e la sua immensa spiaggia. Decidiamo di pernottare qui, la cittadina merita una visita accurata…Naturalmente non ci facciamo mancare neanche l’aperitivo al Central.

Cenetta al the Doll, consigliato Martedì: iniziamo con un po’ di shopping golf style e poi si riparte. Viaggiamo sempre sulla costa per goderci il mare. Arriviamo per il pranzo a Stonheaven, mangiamo qualcosa al porto, ci rilassiamo prima del momento culturale. Visitiamo il Dunnotar Castle: meravigliose rovine a picco sul mare, indescrivibile…Suggestivo emozionante, ci crogioliamo nei suoi meravigliosi giardini dove sentiamo solo il rumore delle onde e il canto dei gabbiani.

Il viaggio continua. Arriviamo ad Huntly. Decidiamo di concederci il lusso di dormire in un castello. Assolutamente consigliato il Castle Hotel. Con meno di 100 pounds potrete godervi un vero e proprio castello con tanto di letto a baldacchino, ottima la cucina, la lista dei wisky, il giardino, il bosco, il ruscello…Tutto!!! Mercoledì: a malincuore lasciamo la nostra reggia. Oggi ci dedichiamo al wisky. Siamo nella sua regione di produzione! Raggiungiamo Dufftown, visitiamo la distilleria Glenfeddich, impariamo tutto sul processo di produzione, assaggiamo e degustiamo il famoso single malt…E compriamo ovviamente e poi, per completare, visita della Cooperativa che costruisce e ripara le botti dove invecchia il wisky.

Arriviamo a Elgin, visitiamo la cattedrale e il suo museo, dove Giulio puo’ finalmente ammirare le famose pietre pitte Continuiamo verso Inverness. Il navigatore (che sarei io) segnala: – la piu’ grande pietra pitta della Scozia a Fares – la piu’ bella spiaggia della Scozia a Nairn Visitiamo entrambe, poi ripartiamo e arrivati a Inverness scegliamo il primo b&b libero…È quasi tutto No vacancies!! Cenetta con aragosta da Mico Giretto per la citta, meravigliosa la sera… Giovedì: visitiamo la città, facciamo qualche acquisto e poi ripartiamo. La nostra meta è Golspie per visitare il Dunrobin Castle. Nel tragitto visitiamo Portmahomack…Ci siamo solo noi in questo paesino!che meraviglia…Caffettino e scones proseguiamo, visitiamo il meraviglioso e imponente castello e decidiamo di pernottare a Dornoch da Mrs e Mr Woodstock gentilissimi e cordiali.

Venerdi: lasciamo il nord della Scozia, rientriamo verso Inverness e proseguiamo per il famoso lago di Lochness e Urquart Castle (tutto molto bello ma ovviamente un po’ troppo turistico). Proseguiamo per Fort August deliziosa scoperta, dove realizzo il sogno di fare un pic nic con il mio amore in riva al lago e lui realizza il sogno di spiegarmi il sistema delle chiuse…La città ne ha 5 ed è famosa anche per queste! Ma ancora non è finita, ci aspetta ancora Eilean Donan, il famoso castello di Highalander e ancora un po’ di miglia per raggiungere l’isola di Skye.

Siamo abbastanza stanchi, fortunatamente strada facendo avevamo già prenotato il nostro B&B da Catriona…Molto molto inglese…Un po’ troppo, ninnoli e mouquet in quantità industriali. Facciamo un giro a Portree…Che bello il porto. Mangiamo splendidamente pesce al Lower Deck.

Non poteva poi mancare un po’ un wisky alla taverna del porto…Che meraviglia: gli unici turisti siamo noi! Sabato: che peccato …Mrs Catriona ha il b&b full…Occorre trovare un’altra sistemazione…Giulio prenota a mia insaputa un altro castello Viewfield House…Mi sento proprio una vera dama in epoca vittoriana… Facciamo il giro di parte dell’isola (Staffin, Uig) con annessa escursione nei boschi per visitare l’old grand father. Il pomeriggio lo trascorriamo a Portree per uno shopping selvaggio.

Ci ristoriamo nel nostro meraviglioso castello e ci prepariamo per la nostra romanticissima serata: cenetta a Seafood View Restaurant…Plateaux gigante di frutti di mare e salmone, bollicine per accompagnarlo, candela sul tavolo…Tutto per sentirsi in pace con il mondo e in sintonia di coppia. Il porticciolo è meraviglioso la sera… Torniamo al castello… Domenica: ci dispiace lasciare Skye, ma altre mete ci aspettano! Torniamo sulla terra ferma. Raggiungiamo Fort William, scegliamo una delle escursioni segnalate dal Glen Nevis Visitor Center e …Iniziamo a camminare in mezzo ai boschi fino a raggiungere una cascata alta 100 m. Cammino impavida in mezzo ai ruscelli con i miei nuovissimi stivali burberrys portati da londra…Il contatto con la natura è ancora piu’ intenso! Dopo due ore di cammino torniamo a Fort William, giretto nella città, pranzo e ripartiamo. Ci aspetta uno straordinario viaggio nella valle del Glen Coe. Non perdete assolutamente questo spettacolare paesaggio lunare dove la strada principale attraversa delle enormi valli. La macchina fotografica difficilmente riuscirà a carpire la magnificenza di queste valli…I vostri occhi conserveranno per sempre l’immagine di un susseguirsi di enormi curve concave da attraversare con la macchina: che spettacolo!!!!!! Per caso, visitiamo Inveraray e il suo castello…Che bello! Vorrei restare e pernottare qui…Ma il capo è Giulio che decide di proseguire fino a Tarbet, dove ci aspetta Mrs Ann con la sua villetta e annessa spiaggia privata sul Loch Lomond. Ci godiamo il tramonto in riva al lago e poi cenetta nell’unico ristorante del paese Le Ben Lomond, ottimo! Lunedì: Giro del Troussach Park…Ovvio anche questo da non perdere, visita di Luss ridente villaggio famoso per le sue casette stile Hansel e Gretel, crociera da Balloch sul Loch Lomond, visita del castello e poi…Via verso Stirling…Ultima tappa del viaggio Visitiamo il castello…E poi decidiamo di fare le ultime follie di viaggio: shopping selvaggio, cercare un meravigliso B&B e un ottimo ristorante.

Purtroppo Stirling non ci offrirà nulla di tutto questo…Nessun negozio degno di rilievo, nessun b&b caratteristico…(finiremo quasi in un motel) e …Nel frattempo si sono fatte le 20…Siamo costretti e a mangiare un hamburger…Perché è tutto chiuso… Siamo un pochino delusi da questa conclusione del viaggio e …Per la prima volta da 10 gg inizia anche a piovere… Martedì: è piovuto tutta la notte, prendiamo la macchina. Non vediamo l’ora di lasciare Stirling. Ci dirigiamo verso Edinburgo e lasciamo la nostra Fiesta in aeroporto. Torniamo a Edinburgo abbiamo qualche ora a disposizione.

Ma la Scozia vuole lasciarci solo splendidi ricordi. Dopo la delusione di Stirling questo Paese ci offre l’ultimo meraviglioso regalo… Sulla città vecchia è calata la nebbia, da Princess Street non si vede piu’ il Castello coperto da una nuvola bianca, il Royal Mile con la sua vita di sempre fatta di negozi, turisti, cornamuse ha una magica atmosfera, quasi natalizia… Questa immagine da cartolina ci emoziona, porteremo anche questo come ricordo… Alle 14.05 dalla stazione centrale prendiamo il nostro treno che ci riporta a Londra.

Torniamo a casa rilassati, soddisfatti per le cose viste e fatte, per la cordialità degli scozzesi, per la loro ricettività, il loro cibo…Insomma prossima meta…Le Schetland????