Il sorriso della Thailandia

Ciao! Se vi assale la voglia d'Oriente andate in Thailandia!!! Si può usare come spot vero ?! Scherzi a parte... Ho avuto modo insieme alla mia amica Rosita di andare nell'Aprile del 2002 in Thailandia e con grande piacere vi diamo qualche piccolo suggerimento...... Tranquilli , tranquilli non vuole essere un guida turistica... Ma solo...
Scritto da: Daniela P 1
il  sorriso della thailandia
Partenza il: 24/03/2002
Ritorno il: 10/04/2002
Ciao! Se vi assale la voglia d’Oriente andate in Thailandia!!! Si può usare come spot vero ?! Scherzi a parte… Ho avuto modo insieme alla mia amica Rosita di andare nell’Aprile del 2002 in Thailandia e con grande piacere vi diamo qualche piccolo suggerimento… Tranquilli , tranquilli non vuole essere un guida turistica… Ma solo qualche appunto della nostra esperienza che speriamo vi possa tornare utile.

Se non avete ancora prenotato: normalmente vengono presentati dei pacchetti che comprendono 2 notti/3gg a Bangkok, il Tour del Nord ( 5/6 gg) e soggiorno in una delle 2 isole più grandi : Pucket o Ko Samui. ( una chicca: Ko significa “isola”. A meno ché non troviate l’occasione ad un prezzo molto basso ,vi suggeriamo di prenotare dall’Italia il volo A/R, le notti a Bkk ed il Tour del Nord, mentre voli interni e soggiorno alle isole acquistarle in loco.In questo modo siete liberi di gestire meglio le vostre giornate.In aeroporto, infatti, esistono diverse agenzie che propongono pacchetti che comprendono soggiorno più volo interno, a prezzi convenienti.

Le agenzie italiane normalmente ti piazzano in alberghi molto belli (5 stelle) ma lontani dal centro e molto, molto noiosi … Dipende comunque dal tipo di viaggio che avete intenzione di fare. Ad es. Se siete una coppia.. E vabbuo’ il tempo lo ammazzate… Ma se andate come noi 2 amiche… Chiacchiera chiacchiera, chiacchiera ma il tempo non passa velocemente come alla coppietta!!! Per la scelta dell’isola… Se avete modo andate in entrambe…Altrimenti: ENTRAMBE.( Che simpatica che sono!!) Facciamo così, vi descriviamo le caratteristiche principali. Pucket è la più grande (circa 2 volte l’isola D’Elba ) ed è letteralmente presa d’assalto dai turisti: spiagge relativamente bianche ( il mio metro di paragone è il Messico e non la Playa!!! quindi non preoccupatevi ) ogni tipo di divertimento e molta vita notturna. L’economia di Ko Samui ( la meta’ di Pucket)si basa sulla coltura della noce di cocco.. Non vi devo dire altro. Spiagge bianche, palme ovunque, vita più tranquilla .. ( la sceglierei se fossi in viaggio di nozze!!! e non ). Consigli pratici : -Passaporto Ricordatevi che il passaporto deve essere valido per i sei mesi successivi al vostro viaggio. Es.: se partite a luglio 2002, il vostro passaporto deve essere valido fino a gennaio 2003 (io stavo rischiando di non partire, in quanto le agenzie non sempre ti informano di questo ” piccolo” particolare). -Moneta Con l’ingresso dell’Euro non e’ più’ necessario portarsi i dollari, infatti, anche se al cambio è più’ conveniente il dollaro, non ne vale la pena date le commissioni che bisogna pagare in Italia per acquistarli. 1 euro = 37.8 baht circa ( ad Aprile 2002) 1$= 41.2 baht Se comunque pensate di acquistare dei dollari, richiedete tagli da 50 oppure 100 in quanto vengono valutati di più al cambio in Thailandia rispetto alle banconote di 1,5, 10, 20 .

Vengono accettate tranquillamente le carte di credito , noi abbiamo testato la Visa, e si ha la possibilità di prelevare al max 10.000 baht ( 500.000 lire, 250 € al giorno pagando circa il 4 % di commissione. -Telefono In Thailandia troverete tantissime cabine telefoniche (azzurre per chiamate Internazionali e verdi per quelle nazionali). Per chiamare l’Italia con il cellulare vi ricordo che COSTA!!!!!! E se pensate di risparmiare utilizzando gli sms SCORDATEVELO.. A seconda del gestore pagavo dalle 697 alle 967 lire ad sms !!! Cara VodafoneOmnitel 🙂 Immaginate poi la sorpresa in Italia quando abbiamo controllato il mostro addebito su CDC !!! -Taxi I taxi non sono per nulla cari in Thailandia. Se scegliete questo mezzo fate attenzione che siano dei TAXI-METER (lo hanno scritto sulla macchina in azzurro ) in quanto sono quelli ufficiali ed economici; gli altri tentano di fregarti sempre. Noi personalmente preferivamo l’alternativa, ovvero i Tuc-Tuc : delle motorette lape!!!! ) a 3 ruote , molto rumorose , ma veloci ed economiche. Certo, i vostri capelli vi ringrazieranno per l’odore di smog di cui si impregneranno… Ma vi assicuro che almeno una volta ne vale la pena. E’ divertente. Tranquilli.. Vi sembrera’ di spiaccicarvi contro qualsiasi cosa.. Ma a noi non è mai successo alla fine.. Che siate voi i primi!?!?!? IMPORTANTE : contrattate sempre prima il prezzo della corsa; e se avete un biglietto dell’albergo fate leggere il nome esatto… Possono sbagliarsi facilmente !!! -Dogana ed aeroporto Se vi portate una videocamera e’ consigliabile portarsi dietro uno scontrino o ricevuta che ne attesti l’acquisto. Al rientro vi possono chiedere di esibirlo. In alternativa potete recarvi prima della partenza all’ufficio doganale( in aeroporto) ed sottoscrivere un’ autocertificazione di possesso. Mettete da parte 500 Baht per le tasse di rientro , vi verranno chieste all’aeroporto quando lasciate BKK per l’Italia. Stessa cosa avviene anche a Ko Samui ( 400 Baht ). -Valigie Portatevi lo stretto necessario… Se fate il tour della Thailandia le dovrete fare e disfare poi volte.. E non è divertente.. Tra l’altro fa molto caldo e finirete con usare solo abiti freschi e leggeri.( e la metà di quelli trasportati, com’è successo a me). Non devono mancare : -Protezione solare , almeno 20. Non sfidate il sole dei tropici… È tremendo.. Ed anche le brunette che da “noi” non si bruciano… Cambieranno idea una volta li! Chiedete a Rosi se non ci credete (!) -Antizanzare -Antibiotico intestinale: provate il Bimixin, ottimo, ha effetti immediati.

-Shopping In Thailandia abbiamo scoperto l’hobby dello shopping, si trova di tutto.. A poco prezzo e la tentazione di comprare è FORTISSIMA.

Alcuni consigli: – Portatevi un borsone vuoto. Ascoltatemi… Vi servirà sicuramente. In alternativa ne potete comperare uno a BKK a Patpong( mercato notturno).. Troverete belle valigie/borsoni… Ma ricordatevi :prezzi bassi e articoli rigorosamente FALSI. -La Thailandia, infatti, è il regno del falso e delle imitazioni. .Vi assicuriamo che pero’ la maggior parte delle cose è di ottima fattura… Fate voi.

-I prezzi più bassi li troverete a Bkk e nella Thailandia del Nord (Chiang Mai, Chiang Rai ),dove avrete modo di vedere molti articoli in legno davvero belli. Le isole ,Pucket e Ko Samui sono decisamente più’ care. ********** Teorema della contrattazione ************** ” Vince il più tenace se si basa costantemente sui due principi fondamentali ” Primo principio : Fai un affare solo se acquisti ad un prezzo inferiore del 40% a quanto richiesto Secondo principio: Proporre sempre un prezzo molto inferiore rispetto a quello a cui si vuole acquistare. Ad es. Se ti propongono 10.000 , ribatti per 1000 e poi alzi il prezzo fino ad un massimo di 5/6000. Strategia: se non ti convince… Fingi molto interesse per l’articolo, ribadisci che il prezzo è molto alto e vattene!!… Se il venditore è intenzionato a scendere ancora, ti inseguira’! -Mangiare Mangiate quello che volete… Ma bevete SOLO acqua imbottigliata!!!! (anche per lavarvi i denti) -Massaggi Fateli fateli fateli… Sono molto piacevoli !!! Al nord sono meno cari del sud circa 500bath per 2 ore di massaggio continuo. (li troverete anche a meno ) Ci sono anche dei massaggi particolari…( FATECI SAPERE…) Bangkok Se avete acquistato un pacchetto dall’Italia , le escursioni sono sempre incluse, pertanto non vi annoiamo con la descrizione dei posti da vedere, ma vi segnalo da non perdere: -Il mercato galleggiante. E’ bellissimo. Si trova a circa 100 km fuori dalla città( ci metterete circa 2 ore in pullman) ed è il Damnoen Saduak.Normalmente al ritorno vi porteranno al Rose Garden dove vedrete degli spettacoli di danza tradizionali,boxe tailandese e di addestramento di elefanti.( il tutto esclusivamente per i TURISTI). Io e Rosi usavamo dire in questi casi… ” fatto per i polpettoni!” Traduzione di polpettone: turista.!! Se avete un pm libero e l’agenzia non ve l’ha organizzata vale la pena fare un giro in barca per i canali ( potete comprare l’escursione direttamente in albergo): sono molto piacevoli e vi offrono tanta buona frutta. ( a me è piaciuto a Rosita un po’ meno) Patpong… Ovvero il mercato notturno, pieno di bancarelle di musica e tanta gente. Oltre alle bancarelle troverete anche una serie di locali con spettacoli ” particolari”.. Curiosate da fuori e se vi va entrate!!!!! Se non pensate di entrare prestate attenzione ai menu’ che certi camerieri espongono all’ingresso di questi locali: hanno qualcosa di diverso dai nostri!!!! Altro consiglio per lo shopping sono i gradi centri commerciali. I più famosi sono : Mabukorn ed il Word Trade Center. Noi siamo state al primo consigliatoci come il più economico. Tour del Nord Sono quasi sempre organizzati in tutto. Chiedete alla guida di portarvi in qualche villaggio che non faccia parte del giro “classico” altrimenti rischiate di vedere solo “villaggi” creati per i Polpettoni.

Se vi portano a vedere gli elefanti a lavoro potete acquistare il loco la passeggiata al dorso dell’elefante. Un’ora vi costa 500 baht (25.000 lire). La stessa cosa la potete comunque fare anche a Pucket.

Pucket Non consiglio di starci molto, 4 gg bastano, e la potete usare come base d’appoggio per le escursioni. Troverete un’infinita’ di agenzie che vi proporranno altrettante gite. Scegliete quella che più vi ispira , tanto le barche , i pullman de i percorsi che farete saranno sempre gli stessi e tutte le agenzie si appoggiano agli stessi tuor locali. Da non perdere: – le isole Phi Phi : un vero paradiso. Se vi state organizzando per conto vostro passateci almeno una notte.. Ne vale la pena.Oppure se avete un giorno libero , prendete il traghetto e trascorrete l’intera giornata li’ a godervi il paesaggio. Normalmente le escursioni hanno un programma molto pieno ed il tempo destinato al relax sulla spiaggia e’ limitato al massimo ad un’ora. Troverete, qui, la spiaggia più bianca del vostro viaggio .. E dei paesaggi unici. – Il parco di Phang Na .. Presentato nelle agenzie come il tour di James Bond .. Una volta li’ capirete il perché!!!. Sono disponibili diverse escursioni per questa gita, scegliete quello dell’intera giornata e che comprende le passeggiate in canoa (costa un po’ di più ma è un peccato non farlo… Con le canoe si vedono delle grotte che in altro modo non scoprirebbero visitare). Notizie Utili Patong è la spiaggia più frequentata sia di giorno che di notte ( mercato notturno ) Karon ( dove noi alloggiavamo ) è più tranquilla… Ad aprile ( bassa stagione) la sera non era molto frequentata e ci spostavamo a Patong. L’affitto di un motorino vi costa intorno ai 150 Baht al giorno… Per avere un termine di paragone un tratta solo andata da Karon a Patong , (10 minuti in Tuk -Tuk ) si aggira intorno ai 200 baht in due. Fatevi voi i conti. Una Jeep invece sui 900 Baht. Ricordatevi che ci vuole la patente internazionale e che in Tailandia guidano a destra. Dove mangiare: se siete a Patong sulla strada principale ( lungomare ) vi sono numerosi ristoranti molto invitanti ma più cari di altri che invece si trovano nelle strade interne. Un paragone , un’ostrica al lungomare ( ad es, al Paton Seafood, che noterete) costa circa 60/80 baht , contro i 20/30 dei locali interni. Se percorrete il lungomare dopo il Banana Disco girate a Soi Blanca,vi sono tantissimi bar, e troverete anche un locale dove si tengono ogni sera incontri di Muai Thai ( la boxe tailandese). Ricordatevi che anche per mangiare potete contrattare… A meno che’ andate al Patong Seafood!!! li si paga e basta… ^_^ ehehhe ) Pucket Town è consigliata per gli acquisti , i prezzi sono più’ basse rispetto ai mercati notturni di Patong e Karon. Di giorno la potete raggiungere con l’autobus. Ricordatevi che l’ultimo autobus di ritorno è alle 17:00 Ko Samui Isola del cocco!!! Ok c’è dell’altro…Noci di cocco, olio di cocco, oggetti in cocco… E scimmie che raccolgono le noci di cocco.. Si Si Si … Ovviamente le potete vedrete i dei percorsi da Polpettoni, fatti a posta per voi. ( 100 Baht). Festa della luna piena Se siete fortunati e durante la vostra vacanza la luna è piena, andate a Koh Pha-Ngan ( 30 minuti di barca ) dove si organizzano ” le feste della luna piena”. Purtroppo noi non ci siamo potute andare .. Ma una nostra amica piu’ fortunata si ( Vero Anna!??!??! ) e ne parla con ” estremo” entusiasmo. La spiaggia’ più frequentata è quella di Chaweng. Anche qui escursioni, gite in barca , snorkeling.. Insomma gli stessi divertimenti che trovate a Pucket.. Solo che l’atmosfera è più tranquilla, troverete meno turismo sessuale ed i paesaggi diversi… Più’ ” da isola”. Un’ultima cosa… ADDIVETTITEVI!!!!!!!!!!!!!!!! Daniela e Rosita P.S Se volete compagnia noi ci ritorniamo!!!!!!! P.S Veniamo gratuitamente e vi facciamo da guida!!! No eh???!!!!