Il sole d’Irlanda 1 * Logistica

Strano ma vero, il ricordo più bello dell'irlanda è proprio il sole: le ombre lunghe, la luce limpida e tiepida che ti accarezza nelle giornate fresce del Nord. Se ci mettiamo poi che dall'Italia arrivavano notizie di nubifragi vari, allora diventa un sole tropicale da fare invidia a mezzi vacanzieri della penisola. Realizzando un sogno di 12...
Scritto da: Domenico Cocozza
il sole d'irlanda 1 * logistica
Partenza il: 18/08/2002
Ritorno il: 01/09/2002
Ascolta i podcast

Strano ma vero, il ricordo più bello dell’irlanda è proprio il sole: le ombre lunghe, la luce limpida e tiepida che ti accarezza nelle giornate fresce del Nord. Se ci mettiamo poi che dall’Italia arrivavano notizie di nubifragi vari, allora diventa un sole tropicale da fare invidia a mezzi vacanzieri della penisola. Realizzando un sogno di 12 anni finalmente si parte. L’esperienza di viaggiatori non ci manca e, per fortuna, non siamo scarsi neanche in mezzi finanziari quindi qualche sfizietto in più possiamo anche togliercelo. Abbiamo faticato molto per definire un itinerario completo dell’isola in sole due settimane. Perchè non condivedere l’esperienza?? Magari sarà utile a qualcun altro! LE STRUTTURE ALBERGHIERE: Siamo turisti molto curiosi quindi proviamo un po’ tutte le soluzioni: B&B: metodo discretamente economico, simpatico, sorprendente anche se un po’ rischioso. Si va da case private di lusso, a piccole casette con “camere in salita” (nel vero senso della parola). Per una mentalità chiusa come la nostra, mette un po’ di imbarazzo entrare in casa altrui, ma gli irlandesi sono veramente simpatici ed in questi casi, in cambio di € 26,00 per persona a notte in media, diventano anche ospitali. Cercate sempre di prenotarli in anticipo soprattutto se andate nei mesi “caldi” (luglio/agosto) e soprattutto in alcune regioni (Dublino, Killarny, Connemara, Kilkenny). Rischiate di dovervi accontentare ma di molto!!! COUNTRY HOTELS: strutture veramente simpatiche, alberghetti di campagna, non proprio eleganti, ma con ristoranti eccellenti e soprattutto un ambientazione straordinaria!! In molti casi si tratta dell’unico punto di ritrovo del villaggio se non della regione ed ecco che il pub dell’hotel si riempie di famiglie intere nel week end, e suonano, ballano e, naturalmente, bevono!! GLI HOTELS DI CITTA’: A Dublino sono sicuramente la soluzione più comoda anche se non la più economica!! Ubicati in posizione strategica in pieno centro ti danno l’illusione di avere tutto a portata di mano. GUEST HOUSE: La soluzione ideale per coniugare un ambiente familiare, la certezza di un servizio comunque a livello alberghiero, ed un budget intermedio. MANOR HOUSES: ovvero case Patrizie e come diceva qualcuno la Sig.ra Patrizia è una grande albergatrice. Wow!!!!!! Fantastici!!!! Il bello dell’eleganza, dello stile e della libertà. Strutture bellissime curate e dove non è necessario andare in giro in giacca e cravatta. E se ti senti male un posto del genere diventa una prigione dorata. CASTELLI: Attenti! Informatevi bene perchè potreste rimanere un po’ delusi: potreste trovarvi in alberghi carissimi dove ti obbligano addirittura all’abito scuro, o in americanate assurde. Non è una regola generale naturalmente, ma fate molta attenzione SPOSTAMENTI: Il modo migliore per visitare l’Irlanda è sicuramente il noleggio dell’auto. Chi ha meno di 23 anni dovrà comunque accontentarsi degli autobus che sono comunque molto frequenti ed arrivano un po’ ovunque. Se pensate di fermarVi a Dublino, prendete la macchina solo il giorno in cui pensate di lasciare la città: i parcheggi sono carissimi e quelli notturni possono chiedere addirittura € 32,00 per un giorno. Ci sono compagnie di noleggio “internazionali” e locali. Fate in modo di affidarvi a qualcuno che possa anche offrirvi assistenza durante il viaggio: le strade irlandesi sono strette ed i meccanici poci e si guida a sinistra e si combinano casini!!! Datemi retta… Non lesinate sulla vettura e non scegliete la “Pinco Pallo Car Rental”. Attenti alle assicurazioni: molte sono opzionali, ma gli addetti non se lo ricordano mai ed è così facile addebitare su carta di credito!!! Per l’itinerario Vi rimando a “Il sole d’Irlanda 2 * Itinerario”… Per il momento…. Pubblicità!