Il sapore del Piemonte

Le cose semplici della vita
Scritto da: vicky noor
il sapore del piemonte
Partenza il: 14/08/2010
Ritorno il: 22/08/2010
Sapore del Piemonte, cose semplice della vita. E viva le vacanze in Piemonte, a Limone. Dopo mesi di lavora, scuola, conservatorio di musica, non si trova neppure il tempo, il tempo per fare queste piccole cose in casa. Il tempo che corre corre. Allora non vedevo l’ora di avere LE MIE VACANZE, tanto sognate. Pensare alle passeggiate nel verde, su in montagna. Mangiare cucina genuina, preparata in casa. Andare a prendere il pane fresco che si condisce con pomodori e olio di oliva. Questo è il sapore del Piemonte. In questo luogo ci ritroviamo con i nostri amici, amici d’infanzia di mio marito che col passare dagli anni sono diventati anche miei amici. Anche loro sposati con i bimbi. E i nostri figli che giocano insieme adesso. Vacanze che diventano ricordi d’estate. Tesori d’infanzia e segreti nascosti tra i boschi. Nella zona ci sono tante valli: Val variata, val stura, val grana, val gesso. Ogni valle ha il suo charme. La mia preferita è val variata. Siamo andati ad ascoltare il concerto di ferragosto sul lago di terrasole. Bellissima giornata con un cielo dal blu così intenso. Ci siamo portato dietro il pic nic come tante altre famiglie. La giornata l’abbiamo trascorsa li con altri amici d’infanzia ad ascoltare LES FEUILLES MORTE, ed altre musica e canzone. Valle Grana : assaggiare il famoso formaggio chiamato CASTELMAGNO. Si prosegue verso la località di CARAGLIO, e verso PRADLEVES. Visitiamo il paesino e per pranzo ci fermiamo al ristorante del ‘albergo LE TRE VERGHE D’ORO. Prediamo il menu a 25 euro con tanti antipasti, e gli gnocchi al castelmagno mentre mio figlio opta per i ravioli con salsa di funghi. Per secondo c’e il cinghiale e la carne con i vari verdure. Per il dolce tante varie proposte. Tra torte, creme, gelati e tiramisù fatti in caso. Per finire un assaggio di liquore alle erbe per digerire. (SI RICCORDA CHE LE PERSONA CHE GUIDA LA MACCHINA NON BEVE). Un posto stupendo sia per la gentilezza dei padroni che per la cucina. Un altro posto su in collina : CAPANNA CHIARA. E una vecchia baita dove si mangia la polenta : polenta con salsa di funghi, polenta col formaggio, polenta col salciccia. Anche li si ci passa la giornate. www.capannachiara.it. A quota 1490m si trova una piscina. L’ingresso costa 10 euro per adulti e 5 euro per bambini. Compreso nel prezzo 2 lettini. Per salire abbiamo presso il fuoristrada che parte dal cross. Bisogna chiamare e prenotare. In 10 minuti siamo in cima. Verso le ore 19 scendiamo a piedi. Ci sono tante e tante passeggiate da fare qui. Quest’anno mi sono divertita con queste cose belle e semplici. E’ davvero un gran piacere bere un caffè li in montagna. Verso le 6 di sera vedere il sole al tramonto che inonda la valle.. Fantastiche vacanze in montagna, per il piacere degli occhi e del palato.